I 10 migliori libri thriller
Introduzione
La letteratura del buio, della suspense, dell'adrenalina. La letteratura che è in grado farvi correre un brivido lungo la schiena anche se siete accovacciati in poltrona, magari davanti al camino. Questo è il thriller. Se state cercando un modo per non dormire questa notte, siete capitati nel posto giusto. Cerchiamo dunque, con questa guida, di scoprire i 10 migliori libri thriller.
Dieci piccoli indiani
Quando si parla di thriller, non si può non citare un caposaldo del genere: Agatha Christie. Nonostante la sua penna ci abbia regalato personaggi indimenticabili - come l'arzilla Miss Marple o l'acutissimo Hercule Poirot - il capolavoro della signora del giallo è senza dubbio Dieci piccoli indiani. Dieci sconosciuti vengono invitati da un misterioso ospite a soggiornare nella meravigliosa, e unica, villa di Nigger Island. Al loro arrivo, i personaggi scoprono che il padrone di casa non è presente: ad aspettarli, invece, c'è un'inquietante filastrocca appesa in ogni camera da letto, in cui viene descritta la morte di "dieci piccoli negretti". Inizia così per i malcapitati protagonisti un incubo terribile e allucinante, che li vede soccombere uno dopo l'altro secondo al ritmo della sempre più agghiacciante canzonetta.
Giro di vite
Scritto da Henry James nel 1898, Giro di vite è il capolavoro che ha ispirato film del calibro di "The Others". Dimenticatevi la classica storia di fantasmi con lenzuoli bianchi e catene trascinate per i corridoi. L'intera vicenda è contenuta nel diario di una giovane istitutrice, assunta da un affascinante uomo d'affari per occuparsi dei due nipotini rimasti senza genitori. I piccoli Flora e Miles - questi i nomi dei due orfanelli - sono bambini bellissimi, educati e con un'intelligenza fuori dal comune. Sembrerebbe tutto perfetto, ma una serie di inquietanti apparizioni sconvolge la tranquillità della vita domestica, instillando nell'istitutrice il dubbio sulla reale "innocenza" dei bambini.
Il talento di Mr Ripley
Nato dalla penna di Patricia Highsmith, Il talento di Mr Ripley ruota attorno alla figura di Tom Ripley, un giovane newyorkese che cerca in ogni modo di farsi strada nella Grande Mela. Un giorno, Tom incontra il signor Greenleaf, un ricco industriale che gli propone di recarsi in Italia per convincere lo scapestrato figlio Dickie a tornare in America e occuparsi dell'azienda di famiglia. Tom accetta l'offerta, intraprendendo così un viaggio che lo porterà sulla via della perdizione.
Misery
Misery è uno fra i thriller più famosi di Stephen King. Paul Sheldon, scrittore della fortunata serie di romanzi che vede Misery come protagonista, è vittima di un brutto incidente stradale durante una tormenta di neve. A salvarlo ci pensa Annie, un'ex infermiera che lo porta a casa sua salvandogli la vita. Quando Paul scopre che Annie è una grandissima fan di Misery, decide di ricompensare la sua incredibile generosità facendole leggere il manoscritto dell'ultimo romanzo della collana. Ma l'entusiasmo iniziale di Annie si trasformerà ben presto in una rabbia incontenibile, quando scoprirà che lo scrittore ha destinato la sua eroina alla morte.
Fuoco pallido
Fuoco pallido è il romanzo meno noto di Vladimir Nabokov. Testo complesso, tortuoso, frammentario, ma assolutamente originale e affascinante, Fuoco pallido si presenta inizialmente come il commento scritto dall'eccentrico professor Kinbote al poema composto dal collega e amico John Shade, ucciso misteriosamente dopo aver scritto il suo ultimo verso. Dietro le note di commento del professore, si nascondono e si intrecciano numerose storie, che porteranno pian piano il lettore a dubitare sempre più delle parole e dell'identità del bizzarro Kinbote.
Il nome della Rosa
Celeberrimo romanzo di Umberto Eco, il nome della Rosa è un romanzo che fonde armoniosamente suspense, adrenalina, romanticismo, storia e filosofia. Protagonista del racconto è il frate Guglielmo da Baskerville che, insieme al giovane novizio Adso, viene inviato in un'abbazia del Nord Italia con l'incarico di un'importante missione diplomatica. Ben presto, tuttavia, Guglielmo abbandona le vesti dell'ambasciatore per indossare quelle del detective, quando una serie di efferati e misteriosi delitti inizia a insanguinare le mura della sinistra abbazia.
L'uomo della pioggia
L'uomo della pioggia è un giallo giudiziario scritto da John Grisham. Il romanzo è incentrato sulla figura del giovane e idealista avvocato Rudy Baylor, che affianca la madre di un giovane gravemente ammalato nel processo contro una potentissima compagnia di assicurazioni. Rudy è un David contro un cinico Golia. Riuscirà la giustizia ad avere la meglio?
Uomini che odiano le donne
Ambientazione cupa e accattivante per Uomini che odiano le donne, il capolavoro poliziesco di Stieg Larsson. Nella fredda e candida Svezia, il giornalista Mikael Blomkvist viene incaricato da Henrik Vanger, vecchio e ricco magnate, di risolvere un caso risalente a più di quarant'anni prima: la misteriosa scomparsa della nipote Harriet. Nelle torbide e complicate indagini, Mikael verrà aiutato dalla misteriosa Lisbeth Salander, una giovane hacker dal passato oscuro e tormentato.
L'amore bugiardo
L'amore bugiardo, di Gillian Flynn, è un romanzo che porta alla luce il lato oscuro dell'amore. Amy e Nick sono la coppia perfetta: belli, innamorati, pieni di sogni e progetti per il futuro. Qualche tempo dopo il matrimonio, tutto cambia: la perdita del lavoro, il trasferimento in provincia e la frustrazione per una vita monotona minano fortemente la serenità della coppia. Il tempo sembra scorrere lentamente e sempre uguale, fino a che, il giorno del loro quinto anniversario, Amy scompare. Tutti gli indizi sembrano accusare Nick, che tuttavia si dichiara innocente. Chi sarà il vero bugiardo?
La ragazza del treno
La ragazza del treno, creata dalla penna di Paula Hawkins, è Rachel Watson, una giovane donna che non riesce ad accettare la fine del proprio matrimonio. Tutte le mattine Rachel prende il treno, e attraverso il finestrino osserva la vita di chi abita accanto alla ferrovia. Fra le persone che vede ogni giorno dal suo sedile, le sue preferite sono Scott e Megan Hipwell, due coniugi che Rachel idealizza come la coppia perfetta, quella coppia che lei e il marito non sono mai stati. Ma un giorno succede l'impensabile: dal finestrino, Rachel scorge Megan in compagnia di un altro uomo. Il mistero del tradimento si infittisce quando, qualche tempo dopo, Rachel viene a sapere che Megan è misteriosamente scomparsa.