I 10 migliori musei della Calabria

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Calabria è una regione Italiana che vanta di un territorio dalle bellezze incomparabili. Bagnata dal mare e attraversata da monti e altopiani vicini tra loro. Questa terra fu abitata fin dal neolitico. Infatti, lo testimonia il fatto che vennero ritrovarti strumenti in pietra levigata in varie località. A seguito la Calabria ebbe la colonizzazione greca che ne mutò il volto della regione. Mentre, nel IV i romani occuparono e ne conquistarono una parte mutando una vasta zona del territorio. Con la caduta dell'impero romano occidentale la Calabria cadde in un progressivo impoverimento. Oggi vanta di grandi e importanti ricchezze archeologiche. Un esempio particolare viene caratterizzato dalla presenza dei celeberrimi Bronzi di Riace, mirabile esempio dell'arte ellenistica. A questi si aggiungono altre reperti e opere d'arte di grande importanza, conservati nei musei delle Calabria. Nella seguente lista indico i 10 migliori musei della Calabria.

211

Museo Archeologico di Capo Colonna

Il primo dei 10 Musei della Calabria è quello Archeologico di Capo Colonna. Situato a sud di Crotone e si trova all'interno di un nuovo edificio. Esso viene diviso in tre sezioni, dove vengono esposti reperti che rappresentano l'antica colonia di Kroton. Nella prima parte del museo vengono collocate, monete, anfore e ceramica usate che appartenevano ai romani. Mentre, nella seconda sezione si possono ammirare reperti del periodo greco. Infine, nell'ultima sezione vengono conservati reperti subacquei.

311

Museo Archeologico Nazionale di Crotone

Il Museo Archeologico Nazionale di Crotone rappresenta uno dei migliori della Calabria. Viene ospitato in un piccolo palazzo del centro storico e conserva moltissimi reperti storici. Tra quelli più importanti si trovano ritrovamenti dell'area di scavo dell'antica Kroton.

Continua la lettura
411

Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri

Un altro dei migliori musei è quello Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri. Esso vanta di una vasta raccolta di reperti che fanno parte degli scavi provenienti della Sovrintendenza della Calabria. Tra i più importanti si trovano i pinakes locresi, statuette di età arcaica e ceramiche di origini corinzia, attica, calcidese e tanti altri.

511

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Il Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria è uno dei più grandi del territorio. Esso rappresenta uno dei più importanti, e conserva i celeberrimi Bronzi di Riace. La struttura viene suddivisa in una pianta di quattro piani e suddivisa per temi.

611

Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide

Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide è uno dei siti migliori del polo culturale di Cosenza. Espone diversi reperti storici dell'età precoloniali di Francavilla Marittima e Castiglione di Paludi. La struttura viene distribuita in due livelli.

711

Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia

Il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia si trova all'interno del castello normanno, attualmente restaurato. Il museo offre ai suoi visitatori vari reperti provenienti dalla grande stirpe votiva di Scrimbia. Mentre al piano inferiori si trovano ritrovamenti delle necropoli urbane.

811

Museo Civico Archeologico di Castrovillari

Il Museo Civico Archeologico di Castrovillari vanta di una raccolta di grande importanza. Infatti, vengono conservati reperti storici che risalgono dalla Preistoria fino all'altro Medioevo. Inoltre, viene ritenuto tra i migliori per la conservazione di reperti provenienti dalla necropoli protostorica di Belluno.

911

Museo Civico Archeologico di Nicotera

Il Muso Civico Archeologico di Nicotera si trova all'interno del Castello Ruffo. Nel sito si trovano reperti di provenienza locale che parte dall'età preistorica a quella medievale. Mentre, all'interno del salone vengono conservati resti fossili di mammiferi preistorici.

1011

Museo Civico di Altomonte

Il Museo Civico di Altomonte ha la struttura tipica di un convento. Questo museo della Calabria conserva notevoli dipinti e opere del Trecento. Questa fa parte della sezione Medievale, a questa si aggiunge anche quella Domenicana. Qui viene esposto un grande patrimonio artistico.

1111

Museo Demologico di San Giovanni in Fiore

L'ultimo dei migliori musei della Calabria è quello di San Giovanni in Fiore. Questo sito viene situato all'interno della Abbazia Florense e conserva dei reperti, strumenti e testi di notevole importanza. Inoltre, all'interno delle sale del Museo si può visionare la biblioteca specialistica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

Cosa fare se si trova un reperto archeologico

Sembra improbabile imbattersi in un antico artefatto di inestimabile valore storico, ma la verità è che succede a tante persone. Se avete trovato un reperto archeologico e siete preoccupati sul da farsi. Vediamo su questa pratica e semplicissima guida...
Mostre e Musei

Come visitare il Museo Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, allestito in un magnifico palazzo settecentesco, è uno dei primi d'Europa per costituzione. Situato in una zona molto centrale della città, è raggiungibile sia in autobus che con due linee di metropolitana....
Mostre e Musei

Come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Madrid

Nel 1867, grazie al decreto Regio di Isabella II, l'allora sovrano Spagnolo Filippo III fondò il Museo Archeologico Nazionale di Madrid (Museo arqueológico nacional de España in lingua originale). Creato con lo scopo di conservare, classificare ed...
Mostre e Musei

Guida al Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è il secondo al mondo per importanza e ricchezza di reperti custoditi, subito dopo quello de Il Cairo, e davanti al British Museum di Londra. Il Museo Egizio si trova all'interno di un elegante palazzo ubicato al centro...
Arti Visive

Illusioni ottiche: come trovarne in natura

Le illusioni ottiche sono dei particolari fenomeni, naturali o artificiali, che consentono all'occhio umano di percepire un qualcosa di diverso da quello che sta guardando o addirittura permette di osservare qualcosa che in realtà non esiste. In questo...
Mostre e Musei

i principali musei da vedere a Cagliari

Cagliari è una città sita nel sud Sardegna. È una città culturale che punta tantissimo sulla cultura. Negli anni precedenti è stata tra la rosa delle candidate a "Capitale europea della cultura", dove vinse Matera, mentre Cagliari e le altre città...
Mostre e Musei

I 10 migliori musei di Torino

Torino ex capitale d’Italia è una città ricca di storia, cultura ed arte che merita di essere scoperta. Chi intende trascorre qualche giorno nel capoluogo piemontese oltre ad ammirare la Mole Antonelliana, i palazzi di epoca barocco e le tante attrazioni...
Arti Visive

Come datare i reperti archeologici

L'archeologia è una delle discipline appartenenti alla branca degli studi di stampo storico-scientifico che hanno come obiettivo quello di capire e scoprire il passato. Nello specifico l'archeologia ha come scopo quello di riportare alla luce i reperti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.