i 10 migliori musei della Puglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Puglia è una regione meravigliosa. Essa si caratterizza per il suo territorio, per tradizioni e per i siti meravigliosi che la circondano. In ogni luogo di questa terra vengono conservati nei suoi Musei, reperti che raccontano i popoli passati. Quindi, chi ha intenzione di voler visitare la Puglia, non può farsi mancare di vedere alcuni di essi. Ecco i 10 migliori Musei della Puglia.

211

Museo Archeologico di Bari

Uno dei 10 migliori Musei della Puglia è quello Archeologico di Bari. Un sito che rappresenta la suo interno parecchi reperti della Preistoria. Inoltre, si trovano anche particolari, vasi attici, corinzi e materiale locale di riferimento greci. È possibile visitare il museo a richiesta.

311

Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto espone una parte di reperti della Preistoria. Esse rappresentano una parte del periodo storico che vanno dal Paleolitico all'età del ferro. Nel museo si può anche percorrere la ricostruzione dell'antica colonia spartana di Taranto. Da definire uno dei migliori musei da visitare. È possibile visitare il museo tutti i giorni della settimana.

Continua la lettura
411

Museo Civico di Foggia

Nel Museo Civico di Foggia è possibile visitare diversi percorsi. Qui, infatti, si trovano: una Pinacoteca e diverse sezioni che conservano reperti archeologici. Inoltre, è presente un percorso che racconta la storia di Foggia. Il sito è visitabile a richiesta.

511

Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo di Brindisi

Il Museo Archeologico Provinciale Francesco Ribezzo di Brindisi è uno dei migliori della Puglia. Esso prende il nome dallo studioso della cultura messapica. Il museo offre ai suoi visitatori diversi percorsi. Tra i più interessanti: la sezione Preistorica, numismatica, antiquaria e la mostra subacquea. Il museo si può visitare tutti i giorni.

611

Museo Archeologico Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce

Uno dei migliori Musei della Puglia è quello Archeologico Provinciale Sigismondo Castromediano. Il sito si trova a Lecce e uno dei più antichi. Qui si trovano numerose testimonianze della civiltà messapica e romana. Nel piano superiore della Pinacoteca, inoltre, si trovano dipinti bizantini e veneziani. Il museo viene aperto tutti i giorni, escluso la Domenica.

711

Museo Diocesano della Cattedrale di Bari

Un altro dei migliori Musei della Puglia è quello Diocesano della Cattedrale di Bari. Il seguente museo conserva: dipinti, arredi liturgi e sacri. Inoltre, è possibile ammirare statue e interi appartamenti della chiesa cui appartiene. Il museo è visitabile: Giovedì, Sabato e Domenica.

811

Museo del confetto di Barletta Trani

Il Museo del confetto di Barletta Trani è uno dei migliori della Puglia. Oltretutto il sito risale a una recente apertura. All'interno troviamo diverse sezioni interessanti. Infatti, una di queste presenta, documenti, stampini e strumenti che servivano per la produzione delle caramelle. Il museo viene aperto al pubblico tutti i giorni esclusa la Domenica.

911

Museo del Dipartimento di Zoologia di Bari

Un altro dei migliori Musei della Puglia è il Dipartimento di Zoologia. Il sito si trova esattamente a Bari e conserva reperti di Fauna locale e migratoria. Oltre a questi si possono ammirare anche reperti archeologici e fossili. Questi raccontano la storia del territorio. Il museo si può visitare da Lunedì fino a Venerdì.

1011

Museo di Scienze della Terra di Bari

Il Museo di Scienze della Terra di Bari risulta uno dei migliori della Puglia. Il sito presenta dei reperti appartenenti all'università di Bari. Questo sito conserva documenti importanti della comparsa dell'uomo. Inoltre, è possibile visionare lo scheletro di una Balenoterra. Il museo si può visitare tutti i giorni, eccetto Sabato e Domenica.

1111

Museo Etnografico Africano di Bari

L'ultimo dei migliori musei della Puglia è certamente quello Etnografico Africano. Questo sito si trova a Bari e riporta parecchi reperti provenienti da Mozambico ed Etiopia. È possibile visionare strumenti musicali e maschere. Inoltre, sono presenti monete che risalgono al periodo delle colonie portoghesi. Il museo viene aperto solo il Lunedì.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

I 10 migliori musei della Calabria

La Calabria è una regione Italiana che vanta di un territorio dalle bellezze incomparabili. Bagnata dal mare e attraversata da monti e altopiani vicini tra loro. Questa terra fu abitata fin dal neolitico. Infatti, lo testimonia il fatto che vennero ritrovarti...
Musica

La musica folk pugliese

Tutte le regioni hanno una propria tradizione culturale e musicale che varia a seconda delle diverse influenze ricevute. La musica folk pugliese è indubbiamente una delle più conosciute non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Si tratta di una...
Mostre e Musei

Cosa fare se si trova un reperto archeologico

Sembra improbabile imbattersi in un antico artefatto di inestimabile valore storico, ma la verità è che succede a tante persone. Se avete trovato un reperto archeologico e siete preoccupati sul da farsi. Vediamo su questa pratica e semplicissima guida...
Mostre e Musei

Guida al Castello Aragonese di Taranto

Il Castello Aragonese di Taranto, noto anche come Castel Sant'Angelo, è una delle attrazioni turistiche più importanti di questa città pugliese. Se stiamo organizzando una visita alla città di Taranto, non possiamo certo perderci questo gioiello dell'architettura...
Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia

Le mostre archeologiche prevedono degli itinerari che portano indietro nel tempo per rivivere la storia di quei luoghi che hanno testimoniato la nascita della cultura tradizionale. Visitare gli itinerari archeologici non è solo sintomo di desiderio di...
Danza

Come ballare la tarantella pugliese

In tante regioni d'Italia ci sono dei tradizionali balli del luogo i quali hanno musiche, costumi e passi specifici, dando vita a quello che viene definito ballo folclorico regionale. In Puglia è possibile trovare la conosciutissima "pizzica", chiamata...
Musica

Come suonare il tamburello salentino

Ecco qui una guida, attreverso il cui aiuto e stimolo, potremo conoscere meghlio uno strumento musicale, che appartiene con l'anima ed il cuore, alla storia ed alle tradizioni salentine, che sono forse una meraviglia, agli occhi di tutti. Cercheremo di...
Musica

Come suonare la pizzica salentina

Chi dice Salento dice Pizzica. Si tratta di un ballo popolare tipico della regione Puglia, ma in particolar modo legata alla tradizione salentina anche se, negli anni, è diventata famosa in tutto il mondo. Viene ballata in molte regioni meridionali dal...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.