I 10 migliori romanzi d'amore di sempre

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'amore, che cosa bellissima e meravigliosa. Chi non ha desiderio di innamorarsi? Amare e essere amato/o? Il batticuore è qualcosa che sogniamo tutte e tutti, anche se a volte si perde la speranza. Ma comunque la letteratura corre in nostro aiuto facendoci ricordare quanto è meraviglioso, intimo e fantastico questo sentimento. E così, riguardo all'amore, ho selezionato per voi i 10 romanzi d'amore migliori di sempre. Per farci sognare e magari per farci passare qualche momento piacevole durante la lettura. E tra l'altro è inutile, le storie d'amore piacciono a tutti, grandi e piccini. Vediamo subito quali sono i 10 migliori romanzi d'amore di sempre.

212

Colazione da Tiffany, Truman Capote

Colazione da Tiffany è un romanzo del 1958, scritto da Truman Capote. Sicuramente tutti conosciamo il bellissimo film, dove c'è come protagonista la bella Audrey HepburnLa storia parla di una particolare storia d'amore tra una giovane ragazza che non crede affatto nell'amore, anzi lo rifiuta totalmente, sino a quando... Se non avete mai letto questo romanzo, vi consiglio di farlo perché ne vale la pena.

312

Anna Karenina, Lev Tolstoj

Anna Karenina è un romanzo del 1877, scritto dall'autore russo Lev Tolstoj. La storia è un po' ingarbugliata, e parla di uomini di potere, divorzi, e la confusione della povera Anna, ma comunque in questo romanzo non manca la parte sentimentale ovviamente. È stato pure fatto un ultimo film, nel 2012, dove Anna Karenina è interpretata dalla bella Keira Knightley. Da leggere e da vedere.

Continua la lettura
412

Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen

Romanzo del 1813 di Jane Austen. Il libro, parla principalmente delle vicende di una famiglia, dei voleri della madre della famiglia, e di un'amore che nasce spontaneamente tra la protagonista e un giovane uomo. Libro da leggere assolutamente, e dopo magari guardare anche il film, perché no?

512

Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks

Il libro del 1996, di Nicholas Sparks, ha una delle storie più belle d'amore che io abbia mai letto e visto (hanno fatto un film bellissimo tratto dal romanzo). La storia è bellissima, e romantica fino all'estremo, e proprio per questo non voglio spoilerare niente, ma vi consiglio solo di leggerlo perché vale, eccome! E guardate anche il film poi..

612

Il grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

Pubblicato per la prima volta nel 1925, il romanzo di F. S. Ftizgerald, rientra nella lista dei 10 migliori romanzi d'amore di sempre. E non lo dice solo la mia lista! Ambientato negli anni '20, non potete farvi sfuggire questa storia condita con sfarzo, enigmi e false illusioni. Hanno fatto anche un film recente, famosissimo. L'attore principale è Leonardo di Caprio.

712

Via col vento, Margaret Mitchell

Sicuramente il film è molto più celebre del romanzo, ma se esiste il film dobbiamo ringraziare Margaret Mitchell che nel 1936 ha deciso di rendere pubblico il suo unico romanzo. Quindi visto che conosciamo perfettamente il film, cosa ne dite di leggere finalmente anche il libro dal quale è stata tratta questa bellissima storia?

812

Cime tempestose, Emily Bronte

Nel 1847, è stato pubblicato per la prima volta, il famosissimo romanzo Cime tempestose, tra l'altro unico romanzo dell'autrice, Emily Bronte. Storia un po' triste, ma decisamente romantica. Premetto di non averlo mai letto, ma la sua fama lo precede. Rientra tra i 10 migliori romanzi d'amore di sempre, senza ombra di dubbio.

912

Madame Bovary, Gustave Flaubert

Pubblicato per la prima volta nel 1856, Flaubert ci lascia questo caposaldo della letteratura, oltre che uno tra i migliori romanzi d'amore di sempre. Incentrato sulla vita della moglie di un medico, Madame Bovary, ci farà rattristire con le sue vicende, ma ci farà sognare con le sue lettere..

1012

Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, Paulo Coehlo

Romanzo del 1994 di Paulo Coehlo. Una giovane donna alla ricerca di se stessa e impegnata con il suo nuovo lavoro e la sua vita sentimentale. Ma riceve notizie da un vecchio amore infantile, e così la memoria la riporta in vecchie situazione, scoprendo però nuove cose, che sicuramente non la renderanno poi così felice.

1112

L'amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Màrquez

Pubblicato per la prima volta nel 1985, non poteva mancare il titolo di questo famosissimo romanzo di Màrquez. Il titolo non lascia scampo, e possiamo immaginare già che non saranno solo rose e fiori. Consiglio di leggerlo, bellissimo libro, e è al decimo posto di questa lista, non di certo perché di minor rilevanza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I 5 migliori romanzi di Nicholas Sparks

Se siete amanti della letteratura rosa, non potete non conoscere Nicholas Sparks, dal momento che è un autore imperdibile per chi ama le storie piene d'amore e di sentimenti. Classe 1965, è considerato un autore di riferimento per la letteratura sentimentale...
Letteratura

I 5 migliori romanzi di Ken Follet

I romanzi di Ken Follet sono molto più che semplici storie: leggere un suo libro significa immergersi in intrecci senza fine grazie al genio di questo affermato scrittore britannico. Se sei fra quelli che ancora non si sono lasciati trasportare dalla...
Letteratura

I migliori romanzi di Oscar Wilde

Uno scrittore che è stato in grado di ribaltare le sorti della letteratura, Oscar Wilde, in quanto a romanzi non si è mai lasciato sfuggire un'occasione per trasformarli in successo. Irlandese e anche per questo motivo particolarmente affezionato alle...
Letteratura

I migliori romanzi Fantasy

Il Fantasy è un genere di romanzi che attira molte persone, soprattutto quelle più giovani. I ragazzi, infatti, sono affascinati da questo genere tanto che molti autori sono diventati famosi proprio per questo. Alcuni di questi romanzi, poi, sono stati...
Letteratura

I migliori romanzi di Honoré de Balzac

Nato a Tours nel 1799 e morto a Parigi nel 1850, Honoré de Balzac è uno dei maggiori rappresentanti del romanzo realista del 1800.  Ha dato origine ad un’opera vastissima, nota sotto il nome di “Comédie humaine”. Si tratta di una raccolta di...
Letteratura

I migliori romanzi di critica sociale del 900

In questo articolo, che vuole fungere da guida, vogliamo aiutarvi a capire quali possono essere i migliori romanzi di critica sociale, del 900, che possiamo conoscere ed anche diffondere. Chi ama davvero leggere, sa bene quanto un romanzo possa essere...
Letteratura

I migliori romanzi di Stephen King

Chi di noi non ha mai letto un romanzo di Stephen King? Chi più chi meno direi quasi tutti. E molti sono gli appassionati che ogni giorno si affacciano al suo mondo cosi' lugubre e tenebrose rappresentato dalla miriade di romanzi scritti, e alcuni di...
Letteratura

I migliori romanzi di Franz Kafka

Franz Kafka è stato sicuramente uno dei geni della letteratura del XX secolo. La sua personalità molto complessa è stata fonte di studio di alcuni dei più grandi studiosi di psicoanalisi e le sue opere hanno ispirato molte generazioni di autori che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.