I 10 personaggi più divertenti di Goldoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Carlo Goldoni è universalmente riconosciuto come uno dei padri fondatori della commedia italiana grazie alle sue opere. Il commediografo veneto ha lasciato dei personaggi indelebili nella storia della letteratura. Nato a Venezia, ha segnato il corso del diciottesimo secolo con il suo genio ed il suo estro. Non bisogna inoltre dimenticare la riforma teatrale operata grazie anche al suo lavoro. Da non dimenticare inoltre il suo lavoro nel trascrivere e codificare il dialetto veneziano, lingua per lui dotata di dignità artistica. Vediamo quindi insieme i 10 personaggi più divertenti di Goldoni.

212

Mirandolina

Mirandolina è la locandiera in quel di Firenze,protagonista dell'omonima commedia ed è indiscutibilmente il personaggio più noto del corpus goldoniano. Assiduamente corteggiata, è un personaggio che fa della sua furbizia il tratto distintivo.

312

La contessa Isabella

La contessa Isabella è la moglie del conte Anselmo di Palermo, antiquario totalmente privo del fiuto per gli affari. Isabella è ossessionata dalla vecchiaia e cerca comicamente di ringiovanirsi in ogni modo; nel tempo libero battibecca con la nuora. Questi personaggi rientrano nella commedia "La famiglia dell'antiquario".

Continua la lettura
412

Ridolfo

Ridolfo è il protagonista della commedia "La bottega del caffè": egli è un venditore di caffè con una passione inveterata per il gioco d'azzardo che gli creerà non pochi problemi. Numerosi memorabili personaggi popolano la sua bottega e giocano d'azzardo.

512

Rosaura

Rosaura è uno dei personaggi de "La finta ammalata". Si tratta della figlia di un nobile napoletano apparentemente gravemente ammalata, ma che in realtà finge i suoi sintomi. La verità è che ella è innamorata e non ricambiata e soffre per amore. Scaturiranno innumerevoli equivoci.

612

Sabina

Personaggio minore de "Le smanie per la villeggiatura", è l'attempata zia di una delle protagoniste. Seppur anziana non rinuncia ai piaceri della carne intrattenendosi con un nobile in disgrazia e ormai scroccone per professione. La loro malsana relazione sarà fonte di grande comicità.

712

Anzoletto

Anzoletto è il protagonista de "La casa nova", commedia in dialetto veneziano scritta da Goldoni nel periodo della sua massima maturità artistica. Le peripezie del protagonista per assicurare una casa perfetta all'esigente moglie vi faranno sbellicare.

812

Todero

Scritta in dialetto veneziano, "Sior Todero brontolon" (a volte riportata come "Il vecchio fastidioso") è una delle commedie più genuinamente divertenti di Goldoni grazie alle continue lamentele del protagonista e dei suoi continui acciacchi.

912

Zamaria

Zamaria è un tessitore di stoffe di seta, ed uno dei personaggi chiave di "Una delle ultime sere di carnevale", commedia cruciale del corpus goldoniano per l'importanza autobiografica che riveste. Dopo aver messo in scena tale commedia infatti Goldoni si trasferisce a Parigi, aprendo un nuovo capitolo della sua vita privata e professionale.

1012

Lunardo

Uno dei protagonisti de "I rusteghi", commedia in lingua veneta molto conosciuta. Egli è uno scorbutico padre di famiglia e facente parte del gruppo dei cosiddetti rusteghi, ovvero i rusticoni, coloro che cercano di imporre tradizioni antiquate e superate alla propria famiglia.

1112

Madonna Pasqua

Moglie di padron Antoni, è uno dei personaggi centrali de "Le baruffe chiozzotte", commedia di ambientazione veneziana e lagunare estremamente apprezzata dalla critica e dal pubblico per la messa in scena delle schermaglie amorose di un gruppo di popolani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I personaggi di Guerra e pace di Tolstoj

Per celebrare la sua bravura e riconoscere ancora una volta i capolavori immensi che ha scritto, abbiamo intenzione di parlarvi dei personaggi più importanti dell'illustre romanzo Guerra e Pace, scritto a puntate tra il 1965 e il 1969 e pubblicato nella...
Letteratura

I 5 libri più divertenti di sempre

Chi ha detto che leggere un libro implichi seriosità e compostezza? La letteratura è fortunatamente piena di capolavori di umorismo che gettano uno sguardo ironico e divertito sulla realtà e riescono a farci ridere, spesso fino alle lacrime. Fare ridere...
Letteratura

5 personaggi dell’Iliade

L'Iliade è uno delle prime espressioni letterarie giunte a noi dall'antichità per completezza, bellezza, storia, fascino e mito. Trattasi di un poema epico, scritto in esametri dattilici (verso tipico della poesia epica e tecnico-didascalica, utilizzato...
Letteratura

I personaggi de I miserabili di Victor Hugo

I Miserabili, capolavoro dello scrittore francese Victor Hugo (1802-1885), che lo portò a compimento nel 1862, è considerato a giusta ragione uno dei capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo. Romanzo imponente, vasto, immenso ed indimenticabile,...
Letteratura

Anna Karenina: i personaggi principali

Anna Karenina, capolavoro indiscusso dello scrittore russo Lev Tolstoj e della letteratura di tutti i tempi, è un romanzo realista, ultimato nel 1877. Tolstoj ha sempre considerato Anna Karenina quale suo lavoro di esordio, sebbene fosse preceduto dall'altrettanto...
Letteratura

I personaggi della Certosa di Parma

La Certosa di Parma, scritto da Stendahl nel 1838 è un classico della letteratura romantica. È considerato un romanzo di formazione: è la storia di Fabrizio Del Dongo, un giovane aristocratico milanese, della sua storia d'amore con Clelia Conti e delle...
Letteratura

I personaggi di Una peccatrice di Verga

Una peccatrice è un romanzo scritto da Giovanni Verga nel 1885 ed edito a Torino dall'editore Negro. La storia narra di un giovane che si innamora di una nobildonna sposata. Quest'ultima ricambierà l amore solo nel momento in cui il giovane conquista...
Letteratura

I personaggi principali del romanzo Anna Karenina

"Anna Karenina" è un romanzo dello scrittore russo Lev Tolstoj che fu pubblicato per la prima volta nel 1877. Viene considerato uno dei capolavori della letteratura russa e mondiale. La storia racconta le vicende della protagonista, Anna, la quale è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.