I 10 personaggi più divertenti di Goldoni
Introduzione
Carlo Goldoni è universalmente riconosciuto come uno dei padri fondatori della commedia italiana grazie alle sue opere. Il commediografo veneto ha lasciato dei personaggi indelebili nella storia della letteratura. Nato a Venezia, ha segnato il corso del diciottesimo secolo con il suo genio ed il suo estro. Non bisogna inoltre dimenticare la riforma teatrale operata grazie anche al suo lavoro. Da non dimenticare inoltre il suo lavoro nel trascrivere e codificare il dialetto veneziano, lingua per lui dotata di dignità artistica. Vediamo quindi insieme i 10 personaggi più divertenti di Goldoni.
Mirandolina
Mirandolina è la locandiera in quel di Firenze,protagonista dell'omonima commedia ed è indiscutibilmente il personaggio più noto del corpus goldoniano. Assiduamente corteggiata, è un personaggio che fa della sua furbizia il tratto distintivo.
La contessa Isabella
La contessa Isabella è la moglie del conte Anselmo di Palermo, antiquario totalmente privo del fiuto per gli affari. Isabella è ossessionata dalla vecchiaia e cerca comicamente di ringiovanirsi in ogni modo; nel tempo libero battibecca con la nuora. Questi personaggi rientrano nella commedia "La famiglia dell'antiquario".
Ridolfo
Ridolfo è il protagonista della commedia "La bottega del caffè": egli è un venditore di caffè con una passione inveterata per il gioco d'azzardo che gli creerà non pochi problemi. Numerosi memorabili personaggi popolano la sua bottega e giocano d'azzardo.
Rosaura
Rosaura è uno dei personaggi de "La finta ammalata". Si tratta della figlia di un nobile napoletano apparentemente gravemente ammalata, ma che in realtà finge i suoi sintomi. La verità è che ella è innamorata e non ricambiata e soffre per amore. Scaturiranno innumerevoli equivoci.
Sabina
Personaggio minore de "Le smanie per la villeggiatura", è l'attempata zia di una delle protagoniste. Seppur anziana non rinuncia ai piaceri della carne intrattenendosi con un nobile in disgrazia e ormai scroccone per professione. La loro malsana relazione sarà fonte di grande comicità.
Anzoletto
Anzoletto è il protagonista de "La casa nova", commedia in dialetto veneziano scritta da Goldoni nel periodo della sua massima maturità artistica. Le peripezie del protagonista per assicurare una casa perfetta all'esigente moglie vi faranno sbellicare.
Todero
Scritta in dialetto veneziano, "Sior Todero brontolon" (a volte riportata come "Il vecchio fastidioso") è una delle commedie più genuinamente divertenti di Goldoni grazie alle continue lamentele del protagonista e dei suoi continui acciacchi.
Zamaria
Zamaria è un tessitore di stoffe di seta, ed uno dei personaggi chiave di "Una delle ultime sere di carnevale", commedia cruciale del corpus goldoniano per l'importanza autobiografica che riveste. Dopo aver messo in scena tale commedia infatti Goldoni si trasferisce a Parigi, aprendo un nuovo capitolo della sua vita privata e professionale.
Lunardo
Uno dei protagonisti de "I rusteghi", commedia in lingua veneta molto conosciuta. Egli è uno scorbutico padre di famiglia e facente parte del gruppo dei cosiddetti rusteghi, ovvero i rusticoni, coloro che cercano di imporre tradizioni antiquate e superate alla propria famiglia.
Madonna Pasqua
Moglie di padron Antoni, è uno dei personaggi centrali de "Le baruffe chiozzotte", commedia di ambientazione veneziana e lagunare estremamente apprezzata dalla critica e dal pubblico per la messa in scena delle schermaglie amorose di un gruppo di popolani.