I 10 quadri più famosi della National Gallery di Londra

Tramite: O2O 06/09/2017
Difficoltà: media
111

Introduzione

La National Gallery è un museo situato a Londra dal 1824. Oggigiorno esso è meta di numerosi turisti che si recano appositamente per visitare le famosissime opere che vi risiedono all'interno. In questa guida pertanto verranno presentati i dieci quadri più famosi che occupano la National Gallery di Londra.

211

Il Dittico Wilton

Il Wilton è un dittico portabile di autore ignoto ed è documentato per la prima volta in un inventario del 1649 delle collezioni di Carlo I d'Inghilterra. Passò in seguito ai conti di Pembroke che lo custodirono a Wilton House, finché nel 1929 non approdò alla National Gallery.

311

Il Ritratto dei coniugi Arnolfini

Si tratta di un dipinto a olio di Jan van Eyck. Considerato tra i capolavori dell'artista è anche una delle opere più significative della pittura fiamminga; nella sua aura complessa ed enigmatica, ha acquistato una fama misteriosa, che i numerosi studi e le domande ancora irrisolte hanno alimentato.

Continua la lettura
411

La Battaglia di San Romano

La Battaglia di San Romano è un trittico di Paolo Uccello a tecnica mista su tavola, databile al 1438 circa. La battaglia è rappresentata in tre episodi su altrettanti pannelli, oggi divisi in tre musei: Niccolò da Tolentino alla testa dei fiorentini alla National Gallery di Londra.

511

Il Battesimo di Cristo

Il Battesimo di Cristo è un dipinto, tempera su tavola di Piero della Francesca, di datazione incerta. La tavola venne commissionata dall'abbazia camaldolese di Sansepolcro, come tavola centrale per un polittico terminato negli scomparti centrali e nella predella da Matteo di Giovanni verso il 1465.

611

Venere e Marte

Venere e Marte è un dipinto a tecnica mista su tavola di Sandro Botticelli, databile al 1482-1483 circa. L'opera viene in genere datata a dopo il ritorno dal soggiorno romano per gli influssi classicheggianti che l'autore avrebbe potuto studiare sui sarcofaghi antichi della città eterna.

711

La valorosa Téméraire

La valorosa Téméraire è un dipinto a olio su tela di William Turner. La Temeraire, nave da guerra a 98 cannoni, era stata varata nel 1798 ed era stata la nave vittoriosa alla battaglia di Trafalgar, nel 1805, quella che aveva difeso dal fuoco francese la nave bandiera HMS Victory di Lord Nelson.

811

La Cena in Emmaus

La Cena in Emmaus è un dipinto a olio su tela di Caravaggio, databile al 1601-1602. La cena in Emmaus di Londra è contemporanea al San Giovanni Battista, ed è stata riconosciuta come quella commissionata da Ciriaco Mattei nel 1601 e pagata 150 scudi il 7 gennaio 1602.

911

La seconda versione della Vergine delle Rocce

La seconda versione della Vergine delle Rocce è un dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, databile al 1494-1508. I confratelli dell'Immacolata Concezione di Maria di Milano commissionarono un dipinto per il loro altare nella chiesa di San Francesco Maggiore al giovane artista Leonardo.

1011

La Deposizione di Cristo

La Deposizione di Cristo nel sepolcro è un dipinto a tempera con riprese a olio su tavola di Michelangelo Buonarroti. Il quadro rappresenta tre figure che stanno portando con un certo sforzo il corpo di Cristo verso il sepolcro attorniate da due donne rappresentanti forse le pie donne.

1111

Bacco e Arianna

Bacco e Arianna è un dipinto a olio su tela di Tiziano, il secondo del ciclo dei Baccanali eseguito da Tiziano per il Camerino d'Alabastro di Alfonso I d'Este. Già il duca aveva ricevuto da Bellini il Festino degli dei, successivamente modificato da Tiziano per adattare il paesaggio a quello delle altre tele.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Jan Vermeer: i quadri più famosi

Jan Vermeer, nacque nel 1632 a Delft (Olanda). Figlio di un mercante d’arte, seguì le orme del padre, la cui influenza lo portò ad avvicinarsi al mondo della pittura. Dipinse perlopiù per mantenere la sua numerosa famiglia (ebbe quindici figli),...
Arti Visive

5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio

Se dei bellissimi quadri ad olio adornano le pareti della vostra casa avrete sicuramente già riscontrato il problema della pulizia degli stessi. Infatti i quadri ad olio, essendo dipinti su tele abbastanza spesse ed essendo composti da una base oleosa,...
Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Al giorno d'oggi gli artisti sono molto avvantaggiati rispetto al passato. Difatti per vendere i propri quadri dispongono di numerosi canali, da quelli più tradizionali che prevedono il contatto diretto con i possibili acquirenti e l'esposizione delle...
Arti Visive

Come dipingere quadri moderni

L'arte è un'espressione delle proprie emozioni ed è per questa ragione che che viene esternata in diversi modi e forme. Proprio per questo le tecniche e gli stili sono così diversi fino ad arrivare ai quadri moderni a volte strani ed incomprensibili...
Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Recensire deriva dal latino "riflettere" ed è l'atto di cimentarsi nella produzione di un testo valutativo e interpretativo riguardo un'opera. L'obiettivo dell'esame critico è quello di fornire un'analisi contenutistica ed estetica che sia realistica...
Arti Visive

Come organizzare una mostra di quadri

Per coloro che si appassionano di arte, un vernissage è sicuramente un evento al quale non si può rinunciare. Prendere parte ad una mostra permette di ammirare delle opere pittoriche e scultoree di diversi stili, dunque è un'attività piuttosto stimolante....
Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Da sempre le opere d'arte vengono analizzate e studiate da professionisti, in quanto esse sono ricche di fascini e misteri. Dietro a un'opera si nascondono infatti, storie, racconti e veri e propri intrighi, e ancora oggi su alcune di esse non si è riuscito...
Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh

Un artista dallo spirito tormentato e dall'animo fragile, questo è Vincent Van Gogh. Un post impressionista che ha segnato, con le sue vicende personali ed il suo talento artistico, una lunga pagina della storia dell'arte. Vissuto quasi in povertà,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.