I 10 quadri più famosi della National Gallery di Londra
Introduzione
La National Gallery è un museo situato a Londra dal 1824. Oggigiorno esso è meta di numerosi turisti che si recano appositamente per visitare le famosissime opere che vi risiedono all'interno. In questa guida pertanto verranno presentati i dieci quadri più famosi che occupano la National Gallery di Londra.
Il Dittico Wilton
Il Wilton è un dittico portabile di autore ignoto ed è documentato per la prima volta in un inventario del 1649 delle collezioni di Carlo I d'Inghilterra. Passò in seguito ai conti di Pembroke che lo custodirono a Wilton House, finché nel 1929 non approdò alla National Gallery.
Il Ritratto dei coniugi Arnolfini
Si tratta di un dipinto a olio di Jan van Eyck. Considerato tra i capolavori dell'artista è anche una delle opere più significative della pittura fiamminga; nella sua aura complessa ed enigmatica, ha acquistato una fama misteriosa, che i numerosi studi e le domande ancora irrisolte hanno alimentato.
La Battaglia di San Romano
La Battaglia di San Romano è un trittico di Paolo Uccello a tecnica mista su tavola, databile al 1438 circa. La battaglia è rappresentata in tre episodi su altrettanti pannelli, oggi divisi in tre musei: Niccolò da Tolentino alla testa dei fiorentini alla National Gallery di Londra.
Il Battesimo di Cristo
Il Battesimo di Cristo è un dipinto, tempera su tavola di Piero della Francesca, di datazione incerta. La tavola venne commissionata dall'abbazia camaldolese di Sansepolcro, come tavola centrale per un polittico terminato negli scomparti centrali e nella predella da Matteo di Giovanni verso il 1465.
Venere e Marte
Venere e Marte è un dipinto a tecnica mista su tavola di Sandro Botticelli, databile al 1482-1483 circa. L'opera viene in genere datata a dopo il ritorno dal soggiorno romano per gli influssi classicheggianti che l'autore avrebbe potuto studiare sui sarcofaghi antichi della città eterna.
La valorosa Téméraire
La valorosa Téméraire è un dipinto a olio su tela di William Turner. La Temeraire, nave da guerra a 98 cannoni, era stata varata nel 1798 ed era stata la nave vittoriosa alla battaglia di Trafalgar, nel 1805, quella che aveva difeso dal fuoco francese la nave bandiera HMS Victory di Lord Nelson.
La Cena in Emmaus
La Cena in Emmaus è un dipinto a olio su tela di Caravaggio, databile al 1601-1602. La cena in Emmaus di Londra è contemporanea al San Giovanni Battista, ed è stata riconosciuta come quella commissionata da Ciriaco Mattei nel 1601 e pagata 150 scudi il 7 gennaio 1602.
La seconda versione della Vergine delle Rocce
La seconda versione della Vergine delle Rocce è un dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, databile al 1494-1508. I confratelli dell'Immacolata Concezione di Maria di Milano commissionarono un dipinto per il loro altare nella chiesa di San Francesco Maggiore al giovane artista Leonardo.
La Deposizione di Cristo
La Deposizione di Cristo nel sepolcro è un dipinto a tempera con riprese a olio su tavola di Michelangelo Buonarroti. Il quadro rappresenta tre figure che stanno portando con un certo sforzo il corpo di Cristo verso il sepolcro attorniate da due donne rappresentanti forse le pie donne.
Bacco e Arianna
Bacco e Arianna è un dipinto a olio su tela di Tiziano, il secondo del ciclo dei Baccanali eseguito da Tiziano per il Camerino d'Alabastro di Alfonso I d'Este. Già il duca aveva ricevuto da Bellini il Festino degli dei, successivamente modificato da Tiziano per adattare il paesaggio a quello delle altre tele.