I 10 quadri più misteriosi al mondo
Introduzione
Da sempre le opere d'arte vengono analizzate e studiate da professionisti, in quanto esse sono ricche di fascini e misteri. Dietro a un'opera si nascondono infatti, storie, racconti e veri e propri intrighi, e ancora oggi su alcune di esse non si è riuscito a svelare qualcosa di più. In questa guida andremo a vedere quali sono i quadri che negli anni hanno suscitato più scalpore, e hanno attirato l'attenzione di storici e studiosi da tutte le parti del mondo, per cercare di far chiarezza su le verità che si celano dietro. Qui di seguito quindi parlerò di dieci quadri misteriosi, che ancora oggi suscitano grande scalpore e interesse. Buona lettura.
La Gioconda, Leonardo Da Vinci
Non possiamo non iniziare con il quadro più "oscuro" al mondo. La Gioconda, o Monna Lisa è un dipinto a olio su tela di Leonardo Da Vinci, e il quadro più enigmatico esistente, Da sempre gli studiosi hanno cercato di spiegare e cercare di svelare i misteri di questo dipinto, ma ancora oggi non si sa per quale motivo è stato creato dall'autore, chi è la donna raffigurata, e cosa l'artista volesse farci capire con questo dipinto.
La Vergine delle Rocce, Leonardo Da Vinci
Altro quadro che negli anni è stato studiato e analizzato più e più volte, è sempre di Leonardo Da Vinci, La Vergine delle rocce, una rappresentazione della Madonna con bambino, in un paesaggio completamente naturale, l'autore eseguì due copie di questo dipinto, che ora sono ubicati in due musei differenti. Anche qui tanti hanno cercato di svelare, il perché di questa raffigurazione particolare della madonna con bambino, che non rispecchia proprio i canoni iconografici standard.
La cena in Emmaus, Caravaggio
Non potevamo non trovare in questa lista il Merisi, che già mentre era in vit, la sua persona ha suscitato scalpore. Tanti sono i quadri che son stati analizzati di Caravaggio che son ricchi di storie e leggende al loro interno, tra questi La cena di Emmaus, un dipinto a olio su tela che raffigura la rivelazione di Cristo risorto ai suoi discepoli, con un elemento sul tavolo che si dice che sia un codice per i fedeli, ovvero un'ombra che sembra sia a indicare un pesce, che per gli studiosi appunto ha un particolare significato.
L'ultima cena, Leonardo Da Vinci
Ancora un quadro di Da Vinci, l'ultima cena, forse dopo la Gioconda è stato il quadro più analizzato dell'autore che è ricco di codici e misteri. Raffigura l'ultima cena di Cristo con i suoi discepoli, e all'interno dell'opera ci sono una serie di elementi che sono stati svelati, una serie di messaggi e significati che l'autore ha voluto raffigurare.
La ragazza con l'orecchino di perla, Johannes Vermeer
La ragazza con l'orecchino di perla o la ragazza con il turbante, è un dipinto a olio su tela del celebre pittore olandese Vermeer, che ha suscitato interesse e che nonostante le varie varie teorie, ancora oggi nessuno sa chi sia la ragazza raffigurata nel quadro, se fosse l'amante, la figlia dell'autore, e quale ruolo svolgesse nella sua vita.
La deposizione della Croce, Rogier van der Weyden
La deposizione della Croce è un'opera del pittore fiammingo Weyden, olio su tavola. L'autore ha raffigurato la deposizione del Cristo morto, in un modo mai utilizzato prima, stravolgendo completamente la struttura iconografica classica, e utilizzando elementi mai visti prima, mettendo in luce principalmente una mimica, e un'espressione nei personaggi raffigurati, che non era mai stata così perfettamente raffigurata, quindi ci si chiede perché l'autore ha voluto stravolgere così tanto l'iconografia? E cosa voleva farci capire?
Madonna con Bambino e San Giovannino
L'opere del quale ancora non si riesce a attribuire un vero autore. Perché appunto c'è chi dice che sia opera di Jacopo del Sellaio, chi di Sebastiano Mainardi. Ma quel che rende questa opera oggetto di studi e parecchie domande, è la raffigurazione dell'autore di uno strano oggetto volante nel cielo, che alcuni studiosi definiscono un vero e proprio ufo, e anche un altro elemento raffigurato ovvero un uomo che con una mano sul viso guarda verso il cielo.
Gioco lugubre, Salvador Dalì
Uno degli artisti più controversi che personalmente ammiro è Salvador Dalì, che dovrebbe essere a parer mio considerato un'opera d'arte vivente. Tra i suoi tantissimi quadri enigmatici, ho scelto gioco lugubre perché è forse uno di quelli che meno riesco a interpretare, è ricco di elementi che diede modo di pensare, ai suoi tempi, a qualche strana fissazione dell'artista, e che quando gli chiesero spiegazioni su certe cose, negò tutto dicendo, che niente che possa essere definito "scatologico" posso suscitare in lui interesse.
Ritratto dei coniugi Arnolfini, Jan Van Eyck
Un altro quadro, che non è poi così misterioso ma rientra comunque in una delle opere più significative, è il ritratto dei coniugi Arnolfini, del pittore fiammingo Van Eyck. L'autore ha raffigurato a olio su tela, con una precisione impressionante, l'unione di una coppia del tempo, e ha collocato all'interno dell'opera una serie di simboli e codici, che a osservarlo è più una caccia al tesoro che una semplice raffigurazione di matrimonio.
Las Meninas, Diego Valàzquez
Las Meninas, è un quadro del celebre pittore spagnolo. Egli nell'opera, raffigura una scena tipica casalinga, con tutti i componenti della famiglia reale, ma quel che negli anni ha fatto sorgere tante domande dell'autore è la scena in sé e come è stata raffigurata. Perché l'autore ha scelto questo tipo di prospettiva, mettendo i personaggi stessi in modo che risultassero gli spettatori del quadro, e questo ci fa sorgere la domanda che forse, quel che l'autore voleva fare non era dare importanza principale ai personaggi, ma all'oggetto che essi guardano, facendo capire che l'immensa tela che lui dipinge, non sta a raffigurare quel che noi guardiamo, ma quel che non vediamo e che tutti nel dipinto vedono, e dunque, cosa sarà ?
Consigli
- Se vi incuriosiscono questi quadri che ho scelto, online troverete tantissime spiegazioni, tra cui documentari e articoli che andranno a approfondire ogni opera trattata