I 10 segreti utili per suonare la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'approccio al mondo della musica è parecchio difficoltoso, soprattutto quando non si ha molto tempo da dedicare allo studio degli strumenti. Se avete acquistato una chitarra e volete imparare a suonare questo particolare e meraviglioso strumento, di seguito troverete un elenco molto preciso che racchiude i 10 segreti più utili per poter suonare la chitarra al meglio.

211

Seguire dei tutorial

Se volete improvvisarvi musicisti e volete imparare a suonare la chitarra da soli, uno dei segreti più importanti, è quello di seguire sempre dei tutorial. Esistono diversi video e diverse pagine web che possono aiutarvi a imparare a suonare.

311

Seguire delle lezioni

Se non siete molto pratici a imparare da soli a suonare la chitarra, uno dei segreti più scontati, è sicuramente quello di seguire delle lezioni private. Iscrivetevi ad un corso di chitarra e seguite le varie lezioni messe a disposizione dai maestri.

Continua la lettura
411

Seguire il tempo

Approcciarsi alla chitarra, è abbastanza difficoltoso se non si seguono bene il tempo e il ritmo. Cercate quindi di acquistare un metronomo o qualsiasi altro strumento che possa darvi la giusta linea di ritmo. Chi non ha il senso del ritmo, avrà difficoltà a imparare a suonare.

511

Seguire gli spartiti

Se siete alle prime armi con la chitarra, per suonare qualsiasi piccola nota, è necessario seguire sempre gli spartiti, che vi guideranno nella maniera corretta su come posizionare le dita sulla chitarra e su ogni singola corda per non sbagliare.

611

Premere bene le corde

Uno dei segreti più consigliati per poter suonare dal meglio la chitarra e per poter emettere le note al massimo del loro suono, è sicuramente quello di premere bene le corde con le dita. Premere male le corde non vi farà emettere suoni puliti e limpidi.

711

Eseguire le scale

Per diventare davvero bravi con questo strumento, è anche consigliato di eseguire spesso delle scale che vi faranno esercitare al meglio sulla pressione da esercitare sulle varie corde della chitarra con le dita. Esistono varie scale che potranno aiutarvi a migliorare.

811

Studiare i brani

Prima di cimentarvi in qualsiasi piccolo spettacolo musicale, un segreto per poter suonare al meglio la chitarra, è quello di studiare bene e approfonditamente qualsiasi brano anche a livello teorico oltre che naturalmente a livello pratico direttamente con lo strumento.

911

Abituare l'orecchio

Per diventare dei veri chitarristi, è indispensabile abituare non solo le dita al suono della chitarra, ma anche l'orecchio a capire bene come dover suonare un determinato brano con il vostro strumento. Abituare l' orecchio diventerà fondamentale per diventare musicisti.

1011

Scrivere le note

Naturalmente per suonare la chitarra al meglio, uno dei segreti fondamentali è saper scrivere anche i brani e le varie note con cui si compone un brano. Per suonare la chitarra, scrivere le note è essenziale per essere dei veri e propri chitarristi.

1111

Suonare con passione

L'ultimo trucco o segreto per essere dei veri chitarristi, è suonare con estrema passione. Si nota subito infatti chi suona tanto per suonare e chi invece suona con estrema passione e sente lo strumento come una sorta di oggetto magico con cui esprimersi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Se si decide di imparare a suonare la chitarra con un certo criterio e dedizione, uno degli scogli iniziali è apprendere la posizione delle note sul manico della nostra chitarra. Non si tratta di una pratica particolarmente difficile, ma è necessaria...
Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

L'archetto è quell'oggetto solitamente utilizzato per suonare strumenti ad arco, come il violino o la viola. Chi suona questi strumenti pizzica le corde muovendo l'arco in senso perpendicolare. Ma si sta sempre più diffondendo la tecnica di impiegare...
Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

State imparando a strimpellare la chitarra? Allora, forse, è arrivato il momento di accingervi a suonare qualche canzone. Il panorama musicale italiano e internazionale è ricco di melodie facilmente eseguibili, anche da coloro che si dilettano a suonare...
Musica

10 consigli per suonare la chitarra

La chitarra è uno strumento veramente fantastico: abbastanza portatile, relativamente poco costosa, abbastanza facile, da impararne le basi in poco tempo e, anche, un eccellente passatempo. Tanta gente, dai bambini agli anziani, ogni giorno e in ogni...
Musica

Come suonare la Chitarra

La chitarra è uno strumento musicale a corde, molto amato ed apprezzato da molte generazioni.Dalla sua origine ad oggi, ha subito numerose modifiche che hanno reso lo strumento sempre più sofisticato, al punto che oggi in commercio sono disponibili...
Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Tra gli strumenti preferiti che ogni ragazzo vuole imparare a suonare fin da piccolo c'è la chitarra. Già dalla sua creazione questo strumento ha suscitato grande fascino nelle persone.All'interno di questa guida illustreremo brevemente come imparare...
Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori a capire ed imparare, come e cosa fare per poter imparare a suanare la chitarra spagnola, nella maniera corretta possibile.La chitarra spagnola o flamenca, possiede alcune caratteristiche che...
Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Prima di suonare la chitarra è bene scaldare le proprie dita. Questo perché le dita di una mano, a freddo, hanno necessità di iniziare gradualmente e non forte. Se si comincia a suonare buttandosi in scale complicate e a mille all'ora c'è la seria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.