Introduzione
L'approccio al mondo della musica è parecchio difficoltoso, soprattutto quando non si ha molto tempo da dedicare allo studio degli strumenti. Se avete acquistato una chitarra e volete imparare a suonare questo particolare e meraviglioso strumento, di seguito troverete un elenco molto preciso che racchiude i 10 segreti più utili per poter suonare la chitarra al meglio.
Seguire dei tutorial
Se volete improvvisarvi musicisti e volete imparare a suonare la chitarra da soli, uno dei segreti più importanti, è quello di seguire sempre dei tutorial. Esistono diversi video e diverse pagine web che possono aiutarvi a imparare a suonare.
Seguire delle lezioni
Se non siete molto pratici a imparare da soli a suonare la chitarra, uno dei segreti più scontati, è sicuramente quello di seguire delle lezioni private. Iscrivetevi ad un corso di chitarra e seguite le varie lezioni messe a disposizione dai maestri.
Seguire il tempo
Approcciarsi alla chitarra, è abbastanza difficoltoso se non si seguono bene il tempo e il ritmo. Cercate quindi di acquistare un metronomo o qualsiasi altro strumento che possa darvi la giusta linea di ritmo. Chi non ha il senso del ritmo, avrà difficoltà a imparare a suonare.
Seguire gli spartiti
Se siete alle prime armi con la chitarra, per suonare qualsiasi piccola nota, è necessario seguire sempre gli spartiti, che vi guideranno nella maniera corretta su come posizionare le dita sulla chitarra e su ogni singola corda per non sbagliare.
Premere bene le corde
Uno dei segreti più consigliati per poter suonare dal meglio la chitarra e per poter emettere le note al massimo del loro suono, è sicuramente quello di premere bene le corde con le dita. Premere male le corde non vi farà emettere suoni puliti e limpidi.
Eseguire le scale
Per diventare davvero bravi con questo strumento, è anche consigliato di eseguire spesso delle scale che vi faranno esercitare al meglio sulla pressione da esercitare sulle varie corde della chitarra con le dita. Esistono varie scale che potranno aiutarvi a migliorare.
Studiare i brani
Prima di cimentarvi in qualsiasi piccolo spettacolo musicale, un segreto per poter suonare al meglio la chitarra, è quello di studiare bene e approfonditamente qualsiasi brano anche a livello teorico oltre che naturalmente a livello pratico direttamente con lo strumento.
Abituare l'orecchio
Per diventare dei veri chitarristi, è indispensabile abituare non solo le dita al suono della chitarra, ma anche l'orecchio a capire bene come dover suonare un determinato brano con il vostro strumento. Abituare l' orecchio diventerà fondamentale per diventare musicisti.
Scrivere le note
Naturalmente per suonare la chitarra al meglio, uno dei segreti fondamentali è saper scrivere anche i brani e le varie note con cui si compone un brano. Per suonare la chitarra, scrivere le note è essenziale per essere dei veri e propri chitarristi.
Suonare con passione
L'ultimo trucco o segreto per essere dei veri chitarristi, è suonare con estrema passione. Si nota subito infatti chi suona tanto per suonare e chi invece suona con estrema passione e sente lo strumento come una sorta di oggetto magico con cui esprimersi.