Introduzione
In ogni racconto è possibile imbattersi in diverse figure che possono essere rappresentate da personaggi buoni o cattivi. Quest'ultimi affascinano sia adulti che bambini in ogni storia o libro grazie a quel tocco di mistero che rende la lettura ancora più accattivamente. Ma quali sono i personaggi cattivi più celebri della letteratura? Da Frankenstein a Mr Hyde, non resta che scoprire quali sono i 5 cattivi migliori dei libri.
Annie Wilkes tratto da “Misery” di Stephen King
Come non citare Annie Wilkes, la misteriosa ed inquietante donna del libro Misery di Stephen King? Amante dei romanzi di Paul Sheldon, Misery Chastain si imbatte un giorno in un incidente stradale nel quale è coinvolto il suo autore preferito. Misery inizia ad occuparsi dell'uomo, si prende cura di lui e lo aiuta nelle faccende domestiche, ma quando scopre che il suo personaggio preferito morirà nell'ultimo racconto dello scrittore, la situazione prenderà una brutta piega fino a quando Paul scoprirà il suo passato da spietata serial killer.
Dorian Gray tratto da “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde
All'interno di questo racconto, diverse figure possono essere interpretate come personaggi cattivi tra cui Harry che cerca di ingannare Dorian oppure James che mette in atto vari tentativi per ucciderlo. In realtà il vero cattivo del romanzo in questo caso è la vanità del protagonista che è perennemente ossessionato da se stesso.
Mr. Hyde tratto da “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson
In questo racconto il personaggio cattivo è una vera e propria identità di se stesso. Il dottor Jekyl è uno scienziato famoso ossessionato dai suoi esperimenti tanto da essere estremamente esagerato. All'interno del romanzo il vero personaggio cattivo è proprio lui stesso, la sua identità spietata chiamata il signor Hyde che si risveglia e diventa parte del dottore.
Dott. Frankenstein tratto da “Frankenstein” di Mary Shelley
Il mostro spietato di questo romanzo non è in realtà il vero cattivo della storia. Il dott. Frankenstein è uno dei cattivi più rinomati della letteratura: questo personaggio ha l'intento di dare origine ad un essere simile a lui ma senza valutare quali potrebbero essere le conseguenze di questa creazione. Il dottor Frankenstein viene rappresentato dall'autrice come una figura drammatica e questo lo fa apparire un personaggio ancora più misterioso ed oscuro agli occhi dei lettori.
Uriah Heep tratto da “David Copperfield” di Charles Dickens
Tra i cattivi dei libri più celebri Uriah Heep è uno di quelli più particolari: nella sua prima comparsa del romanzo viene descritto con occhi rossi tendenti al marrone ed è privo di ciglia e sopracciglia. Alto e dall'aspetto ripugnante, Uriah diventa l'antagonista di David nella seconda parte della storia. Il suo obiettivo è quello di sposare la figlia di Mr. Wickfield e impadronirsi dell'eredità di famiglia.