I 5 detective più famosi della letteratura
Introduzione
Alzi la mano chi di voi ama i gialli e i polizieschi! Intrighi, misteri e delitti stuzzicano da sempre la curiosità di migliaia di lettori in tutto il mondo. Ma per risolvere dei crimini ci voglio dei bravi investigatori. Nella cultura letteraria sono stati creati centinaia di agenti investigativi, alcuni più conosciuti di altri, ma in questa lista vi elencherò, secondo me, chi sono i 5 detective più famosi della letteratura.
Sherlock Holmes
Protagonista di una serie di romanzi dello scrittore Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes, è forse il detective più famoso della letteratura. Geniale e perspicace, questo personaggio è stato riportato più volte in svariate trasposizioni cinematografiche e televisive. Sempre accompagnato dal suo fido assistente, l'ex medico militare John Watson, Sherlock Holmes risolve i suoi casi con intuizioni acute derivanti dai particolari più piccoli. È un abile violinista, chimico e pugile e spesso fa uso di cocaina o morfina che lo aiutano a mantenere la mente attiva. Famosissimo è anche il suo indirizzo di casa, il 221B di Baker Street dove riceve la sua clientela. Il primo romanzo di cui è protagonista è "Uno studio in rosso", citato e omaggiato in molte altre opere. Insomma, è davvero impossibile non conoscere Sherlock Holmes!
Hercule Poirot
Uscito dalla penna della scrittrice britannica Agatha Christie, questo investigatore belga è il personaggio principale di ben 38 romanzi. Calma e precisione sono le peculiarità del detective che lo portano a risolvere anche i casi più intricati. I romanzi più conosciuti con protagonista Poirot sono "Assassinio sull'Orient Express" (di cui è uscita recentemente un'ottima trasposizione cinematografica) e "Poirot sul Nilo". Consiglio vivamente di recuperare le sue opere se siete amanti del genere letterario poliziesco, non ve ne pentirete!
Jules Maigret
Jules Maigret è un altro famoso detective creato da Georges Simenon anche lui riportato, in seguito, in numerose trasposizioni televisive, l'ultima con protagonista Rowan Atkinson (il celebre Mr Bean per intenderci). Famoso è il suo "metodo Maigret", ovvero, lasciarsi guidare completamente dal proprio istinto ed immergersi nei luoghi dei delitti. Fondamentale per Maigret è lo scoprire perché il colpevole abbia commesso il crimine dando quindi una certa rilevanza al fattore psicologico. L'investigatore è protagonista di ben 75 romanzi e poco più di una ventina di racconti.
Miss Marple
Detective donne non ce ne sono molte ma, se dobbiamo menzionare la più famosa, Miss Marple si aggiudica il primo posto! Anche lei uscita dall'abile penna di Agatha Christie, è protagonista di 12 romanzi e 20 racconti brevi. Investigatrice dilettante, l'anziana signora, è un'amante del giardinaggio e della preparazione di dolci da consumare con il tè assieme alle sue amiche. L'astuta vecchietta è stata anche lei portata sul grande schermo più volte e da più attrici ma ricordiamo in particolare l'interpretazione magistrale di Angela Lansbury in "Assassinio allo specchio".
Commissario Montalbano
Una menzione d'onore va fatta all'investigatore italiano per eccellenza: il commissario Montalbano! Salvo Montalbano è il protagonista di una serie di romanzi del famoso scrittore Andrea Camilleri. Siciliano doc, è abilissimo nel risolvere i casi più intricati, magari con qualche metodo non propriamente ortodosso. È un uomo introverso e amante della buona cucina e non va granché d'accordo con la tecnologia. Una curiosità dei romanzi, di cui è il personaggio principale, è il mescolare la lingua italiana con il dialetto siciliano che renderanno le storie particolarmente verosimili alla realtà. Montalbano è stato portato sullo schermo dal bravissimo attore italiano Luca Zingaretti.