I 5 migliori album folk della storia
Introduzione
La musica folk ha attraversato il tempo dal 1940 ad oggi sapendosi sempre rinnovare ed avendo l'accortezza di abbracciare altri due generi capaci di trainarla al successo fino ad oggi: il rock ed il cantautorato. Ecco la lista dei 5 migliori album folk della storia.
Songs of Leonard Cohen
Datato 1967, è l'album di esordio dell'artista canadese e ne rappresenta il biglietto da visita per tutta quella che sarà la sua produzione futura: atmosfere intime, a tratti cupe e tematiche importanti permeate di citazioni bibliche. Tra i brani spiccano il capolavoro "Suzanne", forse vanta il record di rifacimenti prodotti da altri artisti (su tutti De André e Francoise Hardy); l'autobiografica "So Long Marianne" e la ballata "That's no way to say goodbye". Dal punto di vista musicale l'album è legato ad un folk prima maniera fatto di sola voce e chitarra che ben poco spazio lascia agli altri strumenti. Un capolavoro, soprattutto alle orecchie dei puristi del genere.
The Freewheelin' Bob Dylan
Non poteva assolutamente mancare quello che dalla stragrande maggioranza degli appassionati è considerato il re del folk: Bob Dylan. Molti suoi album sono considerati capisaldi del genere: tra una serie di gemme "The Freewheelin' Bob Dylan" rappresenta un vero punto di svolta per l'autore. Brani come "Blowin' in the wind", "Masters of war", "Hard Rain's a-Gonna Fall" trasformano Dylan da semplice cantante folk a simbolo dei movimenti pacifisti e dimostrano come il genere si presti particolarmente al racconto di storie e tematiche importanti come guerra, protesta popolare e pacifismo.
Liege & Lief
Quarto album dei Fairport Convention, pubblicato sul finire del 1969 è, secondo la critica, il miglior disco di folk-rock tradizionale inglese. Sicuramente è l'album che ha segnato la svolta del genere accompagnandolo per mano dalla tradizione alla sua variante rock.
Basket of light
Rilasciato nel 1969, è un album unico per il susseguirsi di capolavori in tutte le tracce che lo compongono. Tra tutta questa ricchezza spiccano "Light Flight" (brano incredibile contraddistinto dal tempo pluricomposto), "Hunting Song" e "Train Song". Con questo album la band si impose all'attenzione del pubblico mondiale regalando la celebrità ai cinque componenti del "Pentagono".
Five leaves left
Certi album nascono al di fuori da ogni contesto e si impongono come capolavori a prescindere dal genere. Nel 1969, in una scena britannica dominata da ritmi psichedelici e rock, Nick Drake pubblica questo album che sorprende già dal titolo (citazione dell'avviso che riportavano le cartine da tabacco quando ne restavano solamente cinque). Il disco si dipana tra nostalgia, solitudine e desiderio di cambiamento. Tra tutte le tracce resta indimenticabile "River Man" dove la vita viene paragonata ad un fiume che scorre.