Introduzione
Scrittore reietto e dannato. Ha contribuito in modo importante alla letteratura del 900, con centinaia e centinai di materiale scritto. Con uno stile semplice e conciso Bukowski ci racconta la sua lotta costante con la vita e una società che non lascia spazio di rivalsa per gli emarginati. La scrittura pungente e satirica, melodrammatica e tragicomica sporca le pagine dei suoi racconti. Attraverso il suo alter ego Enry Chinaski, ci lascia una testimonianza cruda e reale della società americana. In questo articolo cercheremo di isolare dalla moltitudine di testi scritti i suoi 5 migliori e più significativi libri.
Panino al prosciutto
Romanzo cardine dello scrittore. Qui Bukowski racconta gli anni della sua infanzia e l'adolescenza. Il difficile rapporto con il padre; la scoperta dell'alcool e della scrittura (elementi che avranno una notevole importanza nelle sue opere). Emigrato dalla Germania a Los Angeles, una città fumosa e desolata, che farà da sfondo alle vicende narrate. Risse, tagli, sesso, acne e avventure al limite del reale, lo formeranno e lo induriranno fino a farlo diventare il Bukowski conosciuto da tutti.
Post office
Un particolare postino. Le sbornie e le avventure sessuali, le delusioni e le piccole rivalse, Il matrimonio con la ricca texana Joyce. Fay, La contestatrice hippy che gli darà una figlia prima di scomparire in una remota comunità, le bevute e i litigi con i superiori. Ruotano attorno al monotono lavoro di postino che caratterizzerà e segnerà la vita di Bokowski. Una vita contornata da grotteschi eventi. Il protagonista si ritroverà ad affrontare lo schiacciante peso della routine, senza possibilità di evadere. Il lavoro alle poste infatti andrà ad occupare gran parte della sua vita, fino all'aspettato licenziamento e alla riassunzione, per licenziarsi poi definitivamente da quell'immenso ufficio, specchio dei burocratici meccanismi di una società che non funziona.
Donne
Le donne, così misteriose e lontane, sono state per Bukowski un'ossessione costante, fino a portalo a scrivere un intero romanzo sul tema. Libro dalle tinte erotiche, è anche il più famoso. Sempre con uno stile di scrittura secca, racconta le sue avventure amorose. Con un cinismo e una disillusione a volte quasi spiazzante, affronta, pagina dopo pagina, le relazioni, facendo trasparire quanto per un individuo solitario e randagio come Bukowski, le donne, lo abbiano aiutato ad affrontare una vita che senza di esse sarebbe stata insopportabile. In questo libro prende forma in modo sbroccato e intenso il rapporto con un elemento che influenzerà indelebilmente stile e scrittura dell'autore.
Storie di ordinaria follia
Non può mancare nella lista una raccolta di racconti di Bukowski. Questi racconti sono per lo più stati scritti quando aveva 50 anni, squattrinato e senza una via di scampo, il successo era ancora lontano e inaspettato. Storie di ordinaria follia è a mio avviso la miglior raccolta se si vuole viaggiare in un turbinio di storie surreali e deliranti, ma che riportano sempre, di sottofondo, degli aspetti che caratterizzano i problemi di una società schiacciante. E allora cosa fare ?. Viaggiare con l'immaginazione e creare eroi di vita quotidiana che con ironia e cinismo affrontano l'opprimente realtà. Ne sarà tratto anche un film.
Pulp
È il romanzo della maturità. Le vicende sgangherate si susseguono attorno alle indagini per far luce sulla misteriosa scomparsa del "passero rosso", attraverso bar, bettole e vicoli malfamati. Protagonista il detective Nick Belane, beone con una vita disastrata e matrimoni falliti alle spalle. Dovrà fare i conti con personaggi allucinanti, come la sign. Ra Morte, attraente e affascinante, o l'aliena Jeannie. Scritto negli ultimi anni di vita, in questo romanzo si sentono le sensazioni che preoccupano Bukowski, la morta e la stanchezza sono presenti e pressanti ma anche l'ironia, unica arma valida per affrontare il destino.