I 5 migliori libri di Palahniuk
Introduzione
Controverso, nichilista, cinico ed esistenzialista allo stesso tempo, Chuck Palahniuk non è uno scrittore per tutti. Con un stile tutto suo, spesso facendo scalpore, ha servito al pubblico decine e decine di opere, fra romanzi e racconti, unite tutte da un comune denominatore caratteristico dell'autore: la critica sociale. In questa lista vedremo quali sono i 5 migliori libri scritti da Palanhiuk.
Soffocare
Soffocare uscì nel 2001 e tratta di una vicenda alquanto singolare. Narra infatti di Victor Mancini, un ragazzo sesso dipendente che, ogni sera, allo scopo di mantenere la madre psichiatrica ricoverata, va in un ristorante diverso e finge di stare soffocando, facendosi così apparentemente salvare ogni volta da uno sconosciuto presente al ristorante, che in seguito a questa vicenda si legherà a lui mantenendolo economicamente. Soffocare ha una trama particolarmente grottesca in pieno stile Palahniuk e, pagina dopo pagina, le domande esistenzialiste indotteci dall'autore si fanno sempre più fitte, destando nel lettore un vuoto che alla fine lo farà davvero sentire soffocato.
Fight Club
Il primo, e sicuramente uno dei migliori romanzi di Chuck Palahniuk è Fight Club, uscito nel 1996. Inizialmente non ebbe un grande successo, finché nel 1999 David Fincher ne fece il film di culto che conosciamo tutti. Il romanzo parla di un impiegato sofferente di insonnia che incontra Tyler Durden, un apparente venditore di sapone che si rivelerà immediatamente essere un anti sociale che nega e tenta di distruggere ogni tipo di adeguamento alla società moderna, capitalista e opprimente. I due daranno vita ad un circolo segreto di lottatori clandestini che tentano di sfuggire dai propri vincoli sociali che ogni giorno li ingabbia. Fra amore, violenza e prigioni mentali, Fight Club è duro da mandare giù, ma una volta metabolizzato lascia davvero qualcosa nel lettore.
Survivor
Survivor è stato pubblicato da Palahniuk nel 1999 e racconta la vicenda di Tender Bransov, unico sopravvissuto ad un suicidio di massa di una setta religiosa. Il libro comincia con il protagonista che sta dirottando un aereo e, a ritroso, verrà narrata in prima persona l'oscura faccenda che si vela dietro ai suicidi. Survivor è un libro molto particolare e il fatto che le pagine siano numerate al contrario è un tutto dire sull'epilogo della storia. Il libro, attraverso la religione, si rivela una critica alla società focalizzata sulle cose futili e superficiali.
Cavie
Cavie è un romanzo pubblicato nel 2005 da Palahniuk ed è senza dubbio uno dei più bei romanzi scritti dall'autore. Il libro tratta di vari personaggi aspiranti scrittori che, vedendo un annuncio su un giornale che riporta: "Ritiro per gli scrittori: abbandona la tua vita per tre mesi", tentano di prendere la palla al balzo sperando di arrivare al successo, ma ciò che si nasconde dietro quell'annuncio non è proprio quello che si aspettavano. Le tematiche del libro rispecchiano la linea di Palahniuk, che in questo caso critica l'esasperazione dell'uomo moderno nel ricercare la propria ascesa nella società.
Rabbia
Un altro grande romanzo, uscito nel 1999, è Rabbia. Il libro parla di un ragazzo portatore del virus della rabbia che, come spesso si rivelano i personaggi di Palahniuk, ha un orrendo rapporto con la società, tanto da portarlo ad infettare appositamente altre persone con il suo virus. Satirico e fantascientifico, Rabbia è un romanzo sperimentale ottimamente riuscito e sicuramente da leggere.