I 5 migliori libri per pedagogisti
Introduzione
Il problema dell'educazione dei più piccoli e il problema dell'educazione dell'essere umano nel suo processo paideutico nei confronti delle istituzioni, della storia e della politica. La pedagogia è una materia affascinante in continua evoluzione, nei prossimi paragrafi consiglieremo i 5 migliori libri per pedagogisti che vogliono approfondire tutte le sfumature della disciplina.
Eric Fromm: L'arte di amare
Uno dei libri più letti per oltre mezzo secolo, un trattato sulla psicologia e sula solitudine, molto utile per entrare di soppiatto nel mondo della pedagogia e capire determinati meccanismi che vengono messi in luce dalla psicologia generale e che poi inevitabilmente si ripercuotono nella pedagogia. Questo libro è adatto come introduzione ed è scritto con uno stile scorrevole, per cui risulta anche molto piacevole da leggere. Inoltre tratta dell'analisi del sentimento più complesso e difficile da gestire per l'essere umano: l'amore.
Luigina Mortari: Filosofia della cura
Un viaggio nella filosofia delle cose essenziali che rientrano nella vita di tutti i giorni: la cura del prossimo. Una fenomenologia che analizza il nostro modo di stare nel mondo attraverso gli altri. Un ottimo libro molto attuale adatto per i pedagogisti che potranno leggere un'analisi dall'alto, in generale, per approcciare meglio singole problematiche della vita come politica, lavoro e percorsi interpersonali. Tutte le questioni trattate, inevitabilmente si ripercuotono sulla cura del prossimo, quindi del bambino.
Edgar Morin: Insegnare a vivere
L'autore ripercorre la strada di Rousseau sull'esperienza della paideutica dell'individuo, il suo modo di stare nel mondo, insegnare ed imparare ad affrontare le difficoltà che il destino o il caso pone dinanzi all'essere umano nella vita di tutti i giorni. Questo testo abbraccia in maniera totale tutte le problematiche contemporanee che affliggono l'uomo, navigando anche tra l'oceano sterminato di internet, per capirne meglio gli usi e le modalità con cui bisogna avventurarsi in queste acque nuove per la scienza pedagogica.
John Dewey: Esperienza e educazione
Un classico della pedagogia che ha segnato la storia delle nuove teorie, un testo che è brillante per lo stile espositivo e per il contenuto. Educare l'uomo a risolvere i problemi della comunità e a mettersi in gioco nel problema dell'educazione nei confronti del tutto e degli altri. Un testo innovativo con cui l'autore si contrappose alle teorie conservatrici del tempo dettando nuovi sentieri pedagogici.
Bernard Aucouturier: il bambino terribile e la scuola
L'autore affronta in maniera diretta il problema dell'educazione infantile e del rapporto con le istituzioni scolastiche. Un testo che analizza in maniera molto dettagliata i dilemmi e i problemi dell'educazione infantile, dove i "bambini terribili" sono tutti coloro i quali hanno difficoltà a raggiungere risultati nell'ambito scolasti. L'approccio al problema e le teorie risolutive sono davvero geniali e molto avanzate.