I 5 migliori racconti di Edgar Allan Poe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Edgar Allan Poe, scrittore americano precursore di molti degli stili che hanno caratterizzato la letteratura di maggior successo del 900, come per esempio i romanzi horror, i polizieschi ed il giallo psicologico.
La sua opera è inserita nel filone del romanzo gotico, del quale è considerato essere uno dei principali esponenti; ambientazioni cupe, mistero ed il giusto connubio tra storie d'amore e orrore.
Testi che riescono a coinvolgere il lettore, immergendolo in una fantastica avventura che, pagina dopo pagina, lo lasciano col fiato sospeso, guidato dallo svolgersi degli eventi fino alla soluzione di tutto. Ecco allora una lista dei 5 migliori racconti di Edgar Allan Poe.

26

Il pozzo e il pendolo

La storia narra di un uomo, del quale non viene detto il nome, che viene portato di fronte all'Inquisizione Spagnola. Poe non fornisce alcuna spiegazione del perché sia ​​lì o delle accuse ad esso rivolte. Di fronte a lui, su un tavolo, ci sono sette alte candele bianche, e mentre queste bruciano, le sue speranze di sopravvivenza diminuiscono. Egli è condannato a morte, dopo di che scompare per risvegliarsi in una stanza totalmente scura. All'inizio il prigioniero pensa di essere bloccato in una tomba, ma poi scopre di essere in una cella. Decide quindi di tentare di capire le dimensioni della cella. Verrà in seguito drogato e legato completamente su di un telaio in legno, sopra al quale oscilla una grossa lama legata ad un pendolo.

36

Il crollo della casa degli Usher

Il narratore, del quale non conosciamo il nome, arriva a casa del suo amico di infanzia Roderico Usher, per l'appunto la casa degli Usher, dopo aver ricevuto l'invito di questo a fargli visita perché malato. La casa si presenta squallida e diroccata, al punto da trasmettere nel protagonista un senso di tristezza ed abbandono.

Pochi giorni dopo l'arrivo del protagonista la sorella dell'amico, anche lei malata, muore.
Più tempo passa nella casa e più i segni sinistri inizieranno a manifestarsi, espressi sempre dell'autore per mezzo di labili indizi.

Continua la lettura
46

Il cuore rivelatore

Il racconto è incentrato sulla confessione di un omicidio fatta dal narratore, del quale non conosciamo l'identità, caratteristica questa molto diffusa nei racconti di Poe.
Sappiamo però che il protagonista è spesso colpito da crisi di nervi ed allucinazioni, anche se il suo obiettivo principale durante tutta la narrazione sarà quello di dimostrare la sua lucidità nel compiere il delitto.
L'assassino aveva una profonda ammirazione per il vecchio con cui viveva, ma non riusciva a convivere con la natura del suo occhio dallo sguardo vitreo.
Diverse notti tenta di commettere l'atto senza riuscirci, ma poi.

56

Il gatto nero

Il narratore è un condannato a morte, il quale decide di raccontare alcune sue storie personali.
Fin da bimbo la sua indole era docile, provava una grande passione per gli animali, prima tra tutti la passione per un gatto nero che possedeva.
Con il trascorrere del tempo la sua indole iniziò a cambiare, portandolo ad essere irascibile e scontroso, riuscendo ad essere loquace solo con il proprio gatto.
Una sera però, tornanto a casa ubriaco, prese il suo gatto e gli levò un occhio.
Il rimorso inizio ad albeggiare in lui, ma più passava il tempo e più odiava quel gatto.

66

Una discesa nel Maelstrom

Tre pescatori, mentre stanno pescando, vengono colpiti da una violenta tempesta, la quale li spinge verso un vortice chiamato per l'appunto Maelstrom. Il tentativo di salvarsi è disperato, ma inevitabilmente l'imbarcazione viene affondata, portando con se i fratelli; uno di loro riesce a salvarsi aggrappandosi ad un barile vuoto. Il naufrago, terminata la tempesta, giunge a riva, visibilmente mutato nel suo aspetto fisico poiché la tempesta ha fatto sbiancare i suoi capelli. Inizia così la narrazione delle sue vicende, raccontate con maestria da Poe.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi di Arthur Conan Doyle

Nato in Scozia, e più precisamente ad Edinburgo, il 22 Maggio 1859, Arthur Conan Doyle è stato uno scrittore i cui romanzi, pubblicati ed apprezzati in tutto il mondo, costituiscono insieme a quelli di Edgar Allan Poe i primi tentativi in un due generi...
Letteratura

Theodor Hoffman: vita e opere

Theodor Hoffman: vita e opere: meglio conosciuto come Ernst Theodor Hofffmann, è stato esponete di spicco del Romanticismo tedesco. Theodor Hofffmann è stato anche compositore, pittore e critico musicale. I temi toccati da Hoffmann vanno dal genere...
Letteratura

5 romanzi americani da non perdere

La letteratura statunitense è ricca di sfaccettature e peculiarità.  I romanzi americani si possono suddividere in tre periodi principali.L’epoca coloniale (1607-1763), con scritti che hanno un elevato valore storico. I romanzi di questo periodo...
Letteratura

Come scrivere un racconto giallo

Il racconto giallo è un genere letterario che basa la propria trama su storie di delitti, crimini e investigazioni. Edgar Allan Poe, con la pubblicazione del racconto poliziesco "I Delitti della rue Morgue" nel 1841, viene considerato l'iniziatore del...
Letteratura

Il romanzo gotico

Sviluppatosi nella seconda metà del XVIII secolo, il romanzo gotico rappresenta una corrente letteraria i cui temi principali erano il romanticismo, molto in voga in quel periodo anche nelle altre forme d'arte, e l'orrore. Il termine gotico deriva, non...
Letteratura

I 5 migliori libri di Sherlock Holmes

Personaggio letterario nato alla fine dell'Ottocento dalla penna di Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes è ormai considerato l'investigatore privato per eccellenza, senz'altro il più celebre e celebrato della storia del giallo letterario. Erede di August...
Letteratura

Come scrivere un poema in prosa

Il poema in prosa è una forma popolare di poesia moderna e contemporanea, composta appunto in prosa e non in versi, anche se si legge come una poesia. Ebbe origine nel 19° secolo in Francia e in Germania come una reazione alla dipendenza degli usi tradizionali...
Letteratura

La letteratura fantasy

Le origini della letteratura fantasy si possono collocare intorno alla seconda metà del 1800. Gli autori che si sono cimentati in questo genere sono diversi e cercheremo di analizzare quelle che sono le opere principali di questi autori e di illustrare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.