I 5 migliori romanzi di Nicholas Sparks
Introduzione
Se siete amanti della letteratura rosa, non potete non conoscere Nicholas Sparks, dal momento che è un autore imperdibile per chi ama le storie piene d'amore e di sentimenti. Classe 1965, è considerato un autore di riferimento per la letteratura sentimentale contemporanea. Ha scritto numerosi ed entusiasmanti romanzi, di cui una ventina diventati presto best-seller. Inoltre, sono stati tratti dei film dai suoi romanzi migliori. Se vi interessa conoscerlo, di seguito vi propongo una lista dei suoi 5 migliori romanzi e, dal momento che rimangono a lungo in cima alle classifiche, potrete trovarli facilmente in libreria, in edicola e, ovviamente, on-line, dove sono disponibili anche in versione e-book. Se poi voleste approfondire la conoscenza del mondo di Nicholas Sparks, potrete guardare la trasposizione cinematografica di ciascun romanzo.
Come un uragano
Questo è il primo romanzo di Nicholas Sparks che vi propongo. È uscito nel 2002 e narra la vicenda romantica di Paul e Adrienne. Il romanzo è ambientato in un'isola del North Carolina nel 1988 e la vicenda viene narrata direttamente dalla protagonista, Adienne, alla figlia, depressa a causa della morte del marito. La madre racconta dall'incontro, avvenuto quattordici anni prima, con Paul, un affascinante medico, nella locanda in cui lei lavorava. Mentre fuori infuria l'uragano, i due si conoscono e nascono fra di loro forti emozioni, il cui calore si contrappone alla furia dell'uragano che sta per investirli. I due mantengono i contatti anche dopo, scambiandosi una fitta corrispondenza, e decidono di incontrarsi. Però Paul non si presenta all'incontro e il motivo verrà svelato alla fine di questo appassionante romanzo.
Se la trama vi ha incuriosito, potete guardare la versione cinematografica, interpretata da Richard Gere e Diane Lane, uscita nel 2008.
Le pagine della nostra vita
Questo romanzo è stato pubblicato nel 1996. La storia è ambientata in North Carolina, nel 1940. I protagonisti sono Noah, un giovane operaio, ed Allie, una giovane ragazza ricca. I due si conoscono e, nonostante appartengano a classi sociali differenti, si innamorano subito intensamente. Però il loro non è un amore facile: la ragazza, infatti, è costretta dalla famiglia a partire. Inoltre, la madre le tiene nascoste le lettere d'amore che Noah le scrive per ben due anni, incapace di dimenticarla. Pensando di essere stata dimenticata, Allie accetta la proposta di matrimonio di un ricco ed affascinante avvocato. Nel frattempo, scoppia la Seconda guerra mondiale e Noah decide di arruolarsi nell'esercito. Tornato in patria, decide di comprare e restaurare un'antica casa colonica nella città natia. Il restauro suscita l'ammirazione dei cittadini, tanto che un giornalista pubblica un articolo su un giornale locale. Poco lontano, Allie è alle prese con i preparativi del suo matrimonio, quando legge proprio l'articolo di giornale che parla di Noah: questo basterà a farle tornare in mentre l'amore per il giovane e a prendere una decisione inaspettata.
Anche in questo caso, è stato realizzato un film nel 2004, con Ryan Gosling e Rachel McAdams.
Vicino a te non ho paura
Romanzo intenso, uscito nel 2011 e subito arrivato al cinema nel 2012 grazie al regista Lasse Hallstrom. In questa nuova opera Nicholas Sparks racconta la storia di Katie, affascinante giovane donna, che si è da poco trasferita in una città del North Carolina. La donna ha un passato misterioso che vuole tenere segreto, perciò rifiuta la compagnia di chiunque, tranne della sua vicina di casa, Jo, con cui nasce un rapporto amichevole. La vita di Katie cambia quando conosce e si innamora, ricambiata, di Alex, vedovo con due figli, un uomo dolce e sensibile. Il loro amore resisterà al segreto che Katie conserva gelosamente? Questo romanzo avvincente vi terrà col fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Ricordati di guardare la luna
Il romanzo è del 2006 e, anche in questo caso, è stato tratto un film nel 2010, diretto da Lasse Hallstrom. I protagonisti del film sono Channing Tatum e Amanda Seyfried, che interpretano i romanticissimi protagonisti, John Tyree e Savannah Lynn Curtis. La storia è ambientata ai giorni nostri e i protagonisti sono due giovani agli antipodi: lui è un ragazzo solitario e ribelle che ha deciso di arruolarsi nell'esercito, invece lei è una giovane studentessa che si dedica al volontariato col suo gruppo religioso. I due si incontrano e si giurano amore eterno sotto la luna piena, poco prima che lui parta di nuovo. Le difficoltà della vita si sconteranno con il loro amore, portando a una conclusione inaspettata.
La risposta è nelle stelle
Pubblicato in Italia nel 2013, è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015. Questo romanzo narra due storie apparentemente diverse, ma unite da un finale unico. I protagonisti della prima parte sono Ira e Ruth, due anziani coniugi: viene narrata prima la loro storia insieme, interrotta però dalla morte improvvisa di Ruth. Nove anni dopo, Ira ha un incidente in auto e, mentre lotta per rimanere in vita, rivede Ruth, che lo sprona a trovare la forza di vivere. La seconda parte, invece, è dedicata all'amore nato fra la giovane Sophia, studentessa d'arte, e Luke, che si guadagna da vivere domando tori ai rodei. Il ragazzo, però, deve presto abbandonare questo rischioso mestiere e ciò mette a rischio il suo futuro. Alla fine del romanzo, un aiuto inaspettato risolverà la situazione e permetterà ai quattro protagonisti di incontrarsi inaspettatamente.