I classici da leggere almeno una volta nella vita
Introduzione
Leggere è uno dei passatempi migliori che ci siano. Con un libro in mano si può sognare, si possono visitare paesi lontani e con l'immaginazione ci si emoziona. La lettura è un hobby che tutti dovrebbero coltivare. La cultura è la base sulla quale si poggia la nostra persona e leggere arricchisce non solo il nostro sapere ma elabora la capacità critica ed è un nutrimento sia per il cervello che per il corpo. Gli scritti ci sono stati tramandati nei secoli e conservano intatta la loro bellezza. Molti autori hanno dato vita a grandi opere nella letteratura a livello mondiale, e a distanza di secoli sono ancora studiati e ammirati. Esistono dei capisaldi, dei classici da leggere almeno una volta nella vita, che permettono di arricchire il proprio bagaglio culturale. Leggendo questa guida, andremo alla scoperta di questi capolavori.
Occorrente
- Libri
Letteratura classica greca e latina: Illiade, Odissea ed Eneide
Nella letteratura di tutti i tempi non possono non essere citate le grandi opere dell'Antica Grecia, L'Iliade e l'Odissea, attribuite ad Omero. Questi due classici, secondo gli storici, risalgono al VI secolo A. C. Studiati anche nelle scuole superiori, sono poemi epici, conosciuti a livello mondiale, che narrano le gesta valorose dei personaggi dell'epoca, ovvero Achille ed Ulisse. Questi capolavori sono caratterizzati da racconti fantastici e grandi storie, raccontate con uno stile che non può non affascinare i lettori. Nel mondo latino invece si distingue Virgilio con l'Eneide, del 29 a. C., poema epico che narra la storia di Enea, personaggio già evocato nell'Iliade greca.
Letteratura classica: Divina Commedia
Nell'ambito della letteratura classica, troviamo l'opera maestosa di Dante Alighieri: La Divina Commedia. Composta da tre libri, divisi in Inferno, Purgatorio e Paradiso, scritti in terzine in lingua volgare fiorentina, è un eccezionale esempio del genio umano. Ogni parte dell'opera si compone di 33 canti ciascuna ad esclusione dell'Inferno che ha un ulteriore canto proemiale. Scritta presumibilmente tra il 1304 e 1321, viene studiata oggi a livello internazionale divenendo una delle opere più conosciute in tutto il mondo. Racconto allegorico scritto in fiorentino volgare, è studiato in modo approfondito nei licei classici, ma chiunque può avvicinarsi alla bellezza di quest'opera e ne vien rapito per la coerenza storica e per la caratterizzazione degli ambienti e dei personaggi. Il capolavoro dantesco è ricco di tematiche quali riflessioni sulla redenzioni degli esseri umani, sulla redenzione dell'anima del suo scrittore, sulla situazione politica dell'epoca e sulla redenzione religiosa. Il viaggio descritto da Dante nell'oltre tomba ha come guide spirituali Virgilio, Beatrice e San Bernardo.
Letteratura straniera: Amleto, Don Chisciotte della Manca ed i Viaggi di Gulliver
Spostandoci in un altro luogo e in un altro tempo, nel 1600 troviamo William Shakespeare con la sua opera più importante, Amleto: una storia tragica, famosa per essere interpretata in teatro da grandi attori. Tutti conosceranno sicuramente il soliloquio di Amleto "essere o non essere". Passando alla letteratura romanzesca possiamo citare Don Chisciotte Della Mancia, di Miguel De Cervantes, scritto tra il 1605 e il 1625 in Spagna, con tratti tipici dei romanzi epico-cavallereschi. Nel 1700 si distingue Johnatan Swift con I Viaggi Di Gulliver, romanzo allegorico che ci racconta la cultura della Francia e dell'Inghilterra in quel periodo storico, unendo satira e fantasia.
Letteratura tedesca: il processo di Frank Kafka
Il 1900 è ricco di autori che hanno caratterizzato questo secolo con il loro modo di scrivere. Un autore degno di menzione è certamente Kafka che ci ha lasciato in eredità uno dei più bei classici, "Il Processo", romanzo intriso di sofferenza che ci fa porre domande sull'esistenzialismo e sulla caducità umana. Il romanzo, rimato incompiuto, fu presentato ai lettori per la prima volta nel 1925. L'autore usa uno stile molto attento finalizzato a rendere il racconto angoscioso e misterioso.
Letteratura francese: Alla ricerca del tempo perduto di M. Proust e Viaggio al termina della notte di Céline
La Francia viene spaccata da due grandi scrittori: Marcel Proust con Alla Ricerca del Tempo Perduto e Louis Ferdinand Céline con Viaggio al Termine della Notte. Il primo romanzo venne scritto tra il 1909 ed il 1922 mentre il secondo risale al 1932. Due romanzi agli antipodi che dettano le leggi di una letteratura vista in due modi completamente differenti. Una serie di libri che ci raccontano l'animo umano e ci trasportano in epoche e contesti diversi, regalandoci momenti di intenso piacere e lasciandoci il sapore di un'arte che non tramonterà mai, la scrittura.
Consigli
- Concedetevi, appena potete, momenti da dedicare alla lettura perché la cultura è importante nella vita dell'essere umano.