Introduzione
Uno dei fattori che più rendono la stagione estiva quella meraviglia che conosciamo è sicuramente la musica. Si sa, con il caldo e il bel tempo arrivano i concerti all'aperto, gli stadi dei grandi tour e, soprattutto, i festival. Centinaia di festival in tutto il mondo radunano decine di migliaia di persone e molti di questi si svolgono nel nostro continente, in Europa. Non sono facili da raggiungere, ma ogni tanto si può fare una pazzia no? Vediamo allora una lista dei 7 festival musicali europei più importanti.
Tomorrowland
A Boom, in Belgio, si svolge il festival di musica elettronica più grande e più bello al mondo, ovvero Tomorrowland. Un'esperienza a cadenza annuale che raccoglie appassionati da ogni angolo del globo per nove giorni di fuoco, con 15 palchi su cui si esibiscono i più grandi nomi dell'elettronica mondiale.
Primavera Sound
Dal 2001 a Barcellona, in Spagna, prende vita a maggio quell'enorme concerto di quattro giorni chiamato Primavera Sound. La musica indie e non solo più apprezzata nel vecchio continente rivive live in una location meravigliosa e "caliente" come poche.
Sziget festival
Sull'isola di Obouda, a Budapest, in Ungheria è nato nel 1993 il festival denominato Sziget. Questo evento raccoglie oltre 400 artisti ogni anno, spaziando in ogni genere, tutto sotto la luminosa guida di un tema principale: l'amore. Lo spazio in cui ci si immerge per una settimana è di 266 acri!
Ultra Europe
Sfruttando le vie turistiche in espansione, nel 2013 ha preso vita a Spalato, in Croazia, l'Ultra Europe Festival, prendendo ispirazione dal più celebre Ultra Music Festival di Miami. Il festival tratta di musica elettronica e, in soli 5 anni, ha avuto una crescita spaventosa arrivando ad annoverare, nell'edizione del 2018, artisti del calibro di David Guetta e Afrojack.
Glastonbury Festival
Non poteva mancare, tra i paesi che vivono di musica e concerti, la Gran Bretagna. Tra gli innumerevoli eventi che la contraddistinguono ne nominiamo uno dei più famosi, il Glastonbury festival. Nato negli anni settanta a Pilton, il festival ospita ogni anno circa 150000 persone da tutto il mondo, richiamando nomi quali Ed Sheeran o Katy Perry.
Bilbao BKK live
Ritorniamo in Spagna per perderci lungo le meravigliose strade di Bilbao dove, dall aseconda metà dei 2000, si svolge il Bilbao BKK live. Grandi nomi del pop mondiale si alternano sui palchi iberici, incantando 15000 persone nella località di Kobetamendi, a pochi chilometri dal centro.
A Summer's Tale
Per ultimo della lista scegliamo di nominare un festival un po' diverso dagli altri, caratterizzato dalla sua tranquillità e dalla sua stretta connessione con la natura: A Summer's Tale, in Germania. Nella località di Luhmuhlen, vicino Amburgo, cresce rigoglioso questo evento che permette di godersi musica di spessore in un'atmosfera di pace assoluta, spesso concedendo abbonamenti particolari anche alle famiglie con bambini!