I libri più belli di Italo Calvino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tanti scrittori italiani sono entrati nella storia, farne un elenco sarebbe davvero grande cosa da compiere, nella guida che segue parleremo dello scrittore e partigiano Italo Calvino, che con le sue opere ha lasciato un segno indelebile nella storia. Vi appresterete a leggere le trame dei 10 libri più belli che ha scritto questo scrittore nato nel lontano 1923 a Cuba e morto all'età di 62 anni nel 1985 a Siena.

211

Ti con zero

Da questo libro si evince davvero l'amore che ha Italo Calvino per la scienza, questa passione è di carattere ereditario però, infatti deriva dalla sua famiglia. Una raccolta bellissima di racconti che man mano li si legge aumenta sempre più la voglia.

311

Sotto il sole del giaguaro

Leggendo questo libro viene fuori subito la passione che ha lo scrittore natio di Cuba per i giochi letterari e le simmetrie, infatti tenta di parlare dei 5 sensi ma non riesce a finirlo. Con ciò voleva dimostrare come l'uomo abbia finito per non usarli.

Continua la lettura
411

Le città invisibili

Le città incontrate da Marco Polo vengono descritte in questo libro di Calvino, ma c'è da dire che queste città sono create dal narratore. Grazie a ciò queste città assumono diverse caratteristiche e sfumature, rendendo questo libro avvincente.

511

Lezioni americane

Ad Italo Calvino le caratteristiche che stavano più a cuore erano: esattezza, molteplicità, visibilità, rapidità e leggerezza. Esse sarebbero servite a lui all'università di Harvard, dove c'era anche l'aggiunta di una sesta che però è rimasta incompiuta.

611

Il barone rampante

Un libro fatto per i ragazzi dove vengono narrate le vicende nella città di Ombrosa, il protagonista è Cosimo di Rondò, che litiga con i genitori e va a vivere su un albero senza mai scendere. Sarà il suo fratello minore che si occuperà di narrare questa storia.

711

Il visconte dimezzato

La storia raccontata in questo libro vede tra i protagonisti Medardo di Terralba con il suo scudiero Curzio che giunti alle crociate, vede quest'ultimo ricevere una cannonata che lo divide in due parti, una buona ed una cattiva. Da qui il racconto che narrerà della doppia personalità.

811

Le cosmicomiche

Questo libro ha un collegamento con l'altro libro dello scrittore Calvino, Ti con zero, dove c'è anche lo stesso protagonista dal nome complicato, ovvero Qfwfq. Si parla sempre della sua passione per la scienza ma sfociando più sull'ironia ed il paradosso.

911

Il cavaliere inesistente

La storia di un cavaliere che in realtà non esiste, il suo nome è Agilulfo, che nonostante la sua presenza manifestata tramite un armatura, ha una forza di volontà non pari a tutti gli altri cavalieri fatti invece di carne ed ossa, e quindi esistenti.

1011

Il sentiero dei nidi di ragno

Il libro pubblicato le 1947, è narrato attraverso il punto di vista di un bambino, esso è ambientato in Italia, precisamente in Liguria. L'epoca descritto in questo racconto è quello della seconda guerra mondiale e della resistenza partigiana.

1111

La giornata di uno scrutatore

Il protagonista Amerigo Ormea fa lo scrutatore in una struttura dove ci sono pazienti con minoranze mentali ed anche fisiche, quest'ultimi sono indotti a votare per la Democrazia Cristiana ma il protagonista cercherà di fermare questa ingiustizia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Il Neorealismo: letteratura e cinema

Il Neorealismo è stato un movimento letterario e cinematografico che si è diffuso In Italia, precisamente agli inizi degli anni Quaranta, subito dopo la Guerra Mondiale. Questo movimento si è diffuso per poco tempo, ma ha presentato una grandissima...
Letteratura

10 libri sulla scrittura creativa

Se avete del tempo libero e volete trovare un nuovo hobby, oppure se siete degli aspiranti scrittori ma non sapete come iniziare a scrivere il vostro romanzo, quello che fa per voi è la scrittura creativa. Questa è un genere di scrittura non professionale,...
Letteratura

Come scrivere in modo creativo

Scrivere è uno dei modi per poter dare vita ai propri pensieri, alle proprie fantasie, lasciandone in qualche modo traccia scritta. I bravi scrittori non si limitano a porre le parole una dietro l'altra all'interno di un foglio creando semplici storie,...
Letteratura

I 10 migliori autori della letteratura italiana del '900

In questo articolo vi parleremo dei 10 migliori autori della letteratura italiana del '900, di quelli più conosciuti e di cui il lavoro e le opere sono state più rilevanti per la nostra società. Poche righe per raccontare la loro vita e i loro romanzi,...
Letteratura

5 libri da leggere nella vita

L'impiego del tempo libero è indubbiamente molto importante, anche se, al giorno d'oggi l'uomo moderno ne ha ben poco. Tutti si affannano e corrono tutto il giorno. Tanto che, quando avrebbero un po' di tempo da dedicare a loro stessi, non hanno voglia...
Letteratura

Guida ai premi letterari più importanti

Quando si parla di premi letterari, si vuole intendere quei riconoscimenti che vengono conferiti a tutti coloro, i quali hanno scritto opere importanti destinate, queste, a rimanere vive nel corso dei decenni. Esistono tante tipologie di riconoscimenti...
Letteratura

10 libri da leggere

La lettura oltre a svolgere una funzione prettamente cognitiva, è anche un affascinante svago, che permette di entrare in contatto con mondi lontani e realtà sconosciute, di immaginare personaggi e dar loro volti e movenze, di essere trasportati dalla...
Letteratura

Italo Svevo: biografia e opere

Italo Svevo (biografia) nasce in una famiglia borghese di religione ebraica a Trieste il 19 Dicembre 1861 e muore a Motta di Livenza il 13 Settembre 1928. Viene considerato, da dopo la sua morte, uno tra i maggiori drammaturghi italiani. Scrive tre romanzi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.