I maggiori esponenti del romanticismo
Introduzione
Il Romanticismo è un movimento culturale che si sviluppa in Germania alla fine del diciottesimo secolo: nasce in contrapposizione all'Illuminismo, che aveva dominato l'intero secolo precedente. Viene introdotto dallo "Sturm und Drang", dal quale prende diverse caratteristiche, ad esempio l'individualismo e il ruolo centrale della natura; questi, insieme allo scontro con il razionalismo illuminista, saranno i cardini del movimento Romantico. La ragione illuminista viene negata: essa infatti non ha soddisfatto i dubbi che l'uomo aveva sul mondo. A causa dell'abbandono della ragione illuminista, si abbandona anche l'idea che ci sia una sola ed unica chiave di lettura per la realtà che ci circonda; ecco quindi che l'individualismo e l'uomo come personalità unica prende il posto centrale nella concezione Romantica. Per questo verranno prediletti, dagli artisti pittorici, paesaggi fuori dalla norma, con un carico emotivo molto imponente. Vediamo quindi i maggiori esponenti di questo movimento.
Occorrente
- Concentrazione
Caspar David Friedrich
Caspar David Friedrich (1774-1840) è il primo pittore tedesco ad entrare in clima Romantico, specialmente nella suddetta concezione mistica della natura. I suoi paesaggi rappresentano in modo eccellente la piccolezza dell'essere umano nei confronti della grande e sconfinata natura; un esempio di questo è il famosissimo "Il viandante sul mare di nebbia". La natura porta meraviglia, sgomento, connette direttamente al divino facendo vivere un'esperienza sublime. Altri artisti molto importanti sono Courbet, Goya, Delacroix, Gericault e Turner.
Goethe
Passando alla letteratura, un esponente fondamentale del Romanticismo è Goethe; anche lui tedesco, pubblica nel 1774 il romanzo Romantico per eccellenza: "I dolori del giovante Werther". In questo romanzo sono presenti tutti i temi del Romanticismo: l'amore che tormenta e che conforta, la natura che consola, nella quale l'uomo si rifugia. Il romanzo è epistolare, consentendo al lettore di entrare ancora più nella personalità del personaggio, dando spazio a quell'individualismo tipico del Romanticismo. Sempre in Germania troviamo Schiller e Brentano. In Inghilterra invece troviamo letterati come Wordsworth, Coleridge, Blake, Keats, Shelley e Byron. In Francia, invece, il massimo esponente è Hugo.
Alessandro Manzoni
Uno dei principali esponenti italiani è sicuramente Alessandro Manzoni. Egli presenta un tipo di Romanticismo diverso dal solito: infatti acquista valore fondamentale la componente nazionalista, intesa come amore per la propria nazione e per il proprio popolo, come liberazione dalla schiavitù verso lo straniero oppressivo. Il suo capolavoro principale, "I Promessi Sposi", sarà pubblicato definitivamente tra il 1840 e il 1842. In questo romanzo ritroviamo un'altra caratteristica per Manzoni fondamentale: la fede nel divino, che entrerà a far parte del Risorgimento come sentimento patriottico.
Consigli
- A causa dell'abbandono della ragione illuminista, si abbandona anche l'idea che ci sia una sola ed unica chiave di lettura per la realtà che ci circonda.