I migliori 5 libri di De Carlo
Introduzione
Andrea De Carlo, milanese di nascita, è un noto scrittore, musicista, fotografo e pittore. È molto apprezzato per la sua capacità di tradurre in forma di romanzo le proprie esperienze di vita. Ha scritto ad oggi diciannove libri, tradotti in ventisei lingue diverse.
Le vicende dei suoi personaggi trasportano con maestria il lettore in un mondo fittizio coinvolgente e toccante. Vediamo quindi insieme con una breve classifica, i 5 migliori libri di De Carlo.
Due di due
"Due di due" è il primo tra i 5 migliori libri di De Carlo. È il suo quinto romanzo in ordine di pubblicazione. La prima edizione è del 1989.
È molto apprezzato dalla critica. I lettori lo riconoscono unanimemente è unanimemente come il miglior libro di De Carlo.
Si tratta di un racconto di formazione. I protagonisti, Mario e Guido, sono due amici, che a scuola vivono insieme il sessantotto. Sono due opposti uniti dal disprezzo verso la realtà che li circonda.
Lo stile semplice del romanzo rende la sua lettura scorrevole e permette a chiunque di immedesimarsi nelle vicende dei protagonisti.
Treno di panna
Al secondo posto, tra i 5 migliori libri di Andrea De Carlo, troviamo " Treno di panna".
"Treno di panna" è il primo romanzo dell'autore, pubblicato nel 1981. Nel 1988 ne fu tratto l'omonimo film, diretto da De Carlo stesso.
La storia si incentra sulle vicende di un giovane italiano, Giovanni, che si trasferisce a Los Angeles, vivendo con lavori occasionali.
È un libro dal forte impatto visivo. Attraverso gli occhi del protagonista De Carlo mostra le molte sfumature di una città tutta da scoprire. Un insieme di vicende senza un reale filo conduttore vengono narrate in modo coinvolgente. Questo romanzo è in definitiva una storia incentrata sul senso stesso della vita, spiazzante e a volte amaro.
Tecniche di seduzione
"Tecniche di seduzione" è il sesto libro di De Carlo, pubblicato nel 1991.
Il protagonista è Roberto, uno scrittore milanese insoddisfatto del suo lavoro.
La collaborazione con il famoso romanziere Marco Polidori, lo porterà a trasferirsi a Roma.
Qua conoscerà Maria, un'attrice teatrale della quale si innamorerà.
La capacità di De Carlo di descrivere i sentimenti del protagonista in modo freddo ma allo stesso tempo coinvolgente, rendono "Tecniche di seduzione" uno dei suoi 5 migliori libri.
Pura vita
Con "Pura vita" Andrea De Carlo si allontana dal suo genere. Si tratta di un vero e proprio romanzo sperimentale.
I protagonisti sono un padre e una figlia adolescente. Attraverso un viaggio in auto impareranno a conoscersi a vicenda. Tema centrale è quello della comunicazione intergenerazionale.
Grazie all'approfondimento psicologico e a dialoghi profondi, "Pura vita", undicesimo romanzo pubblicato nel 2001, è uno dei 5 migliori libri di De Carlo.
Uto
"Uto" è l'ottavo romanzo di Andrea De Carlo. La prima edizione è del 1995.
La storia verte sulle vicende di Uto, un ragazzo che in seguito al suicidio del patrigno si trasferisce negli USA. Qua verrà ospitato da degli amici all'interno di una comunità.
Anche "Uto" è un romanzo sperimentale. Grande spazio occupano le riflessioni su temi come la famiglia, la spiritualità e la quotidianità.
De Carlo riesce a narrare la storia con uno stile scorrevole e divertente, intrattenendo sapientemente lettori di tutte le età. Per questo "Uto" è uno dei 5 migliori libri dell'autore.