I migliori 5 libri di De Carlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Andrea De Carlo, milanese di nascita, è un noto scrittore, musicista, fotografo e pittore. È molto apprezzato per la sua capacità di tradurre in forma di romanzo le proprie esperienze di vita. Ha scritto ad oggi diciannove libri, tradotti in ventisei lingue diverse.
Le vicende dei suoi personaggi trasportano con maestria il lettore in un mondo fittizio coinvolgente e toccante. Vediamo quindi insieme con una breve classifica, i 5 migliori libri di De Carlo.

26

Due di due

"Due di due" è il primo tra i 5 migliori libri di De Carlo. È il suo quinto romanzo in ordine di pubblicazione. La prima edizione è del 1989.
È molto apprezzato dalla critica. I lettori lo riconoscono unanimemente è unanimemente come il miglior libro di De Carlo.
Si tratta di un racconto di formazione. I protagonisti, Mario e Guido, sono due amici, che a scuola vivono insieme il sessantotto. Sono due opposti uniti dal disprezzo verso la realtà che li circonda.
Lo stile semplice del romanzo rende la sua lettura scorrevole e permette a chiunque di immedesimarsi nelle vicende dei protagonisti.

36

Treno di panna

Al secondo posto, tra i 5 migliori libri di Andrea De Carlo, troviamo " Treno di panna".
"Treno di panna" è il primo romanzo dell'autore, pubblicato nel 1981. Nel 1988 ne fu tratto l'omonimo film, diretto da De Carlo stesso.
La storia si incentra sulle vicende di un giovane italiano, Giovanni, che si trasferisce a Los Angeles, vivendo con lavori occasionali.
È un libro dal forte impatto visivo. Attraverso gli occhi del protagonista De Carlo mostra le molte sfumature di una città tutta da scoprire. Un insieme di vicende senza un reale filo conduttore vengono narrate in modo coinvolgente. Questo romanzo è in definitiva una storia incentrata sul senso stesso della vita, spiazzante e a volte amaro.

Continua la lettura
46

Tecniche di seduzione

"Tecniche di seduzione" è il sesto libro di De Carlo, pubblicato nel 1991.
Il protagonista è Roberto, uno scrittore milanese insoddisfatto del suo lavoro.
La collaborazione con il famoso romanziere Marco Polidori, lo porterà a trasferirsi a Roma.
Qua conoscerà Maria, un'attrice teatrale della quale si innamorerà.
La capacità di De Carlo di descrivere i sentimenti del protagonista in modo freddo ma allo stesso tempo coinvolgente, rendono "Tecniche di seduzione" uno dei suoi 5 migliori libri.

56

Pura vita

Con "Pura vita" Andrea De Carlo si allontana dal suo genere. Si tratta di un vero e proprio romanzo sperimentale.
I protagonisti sono un padre e una figlia adolescente. Attraverso un viaggio in auto impareranno a conoscersi a vicenda. Tema centrale è quello della comunicazione intergenerazionale.
Grazie all'approfondimento psicologico e a dialoghi profondi, "Pura vita", undicesimo romanzo pubblicato nel 2001, è uno dei 5 migliori libri di De Carlo.

66

Uto

"Uto" è l'ottavo romanzo di Andrea De Carlo. La prima edizione è del 1995.
La storia verte sulle vicende di Uto, un ragazzo che in seguito al suicidio del patrigno si trasferisce negli USA. Qua verrà ospitato da degli amici all'interno di una comunità.
Anche "Uto" è un romanzo sperimentale. Grande spazio occupano le riflessioni su temi come la famiglia, la spiritualità e la quotidianità.
De Carlo riesce a narrare la storia con uno stile scorrevole e divertente, intrattenendo sapientemente lettori di tutte le età. Per questo "Uto" è uno dei 5 migliori libri dell'autore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori libri di avventura per ragazzi

I migliori libri di avventura per ragazzi hanno emozionato, stupito e ancora oggi nei tempi moderni, non stancano mai nemmeno agli adulti. Rappresentano un trampolino di lancio per il mondo della letteratura più complesso, regalando la bellezza della...
Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. È necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono...
Letteratura

I migliori romanzi di Honoré de Balzac

Nato a Tours nel 1799 e morto a Parigi nel 1850, Honoré de Balzac è uno dei maggiori rappresentanti del romanzo realista del 1800.  Ha dato origine ad un’opera vastissima, nota sotto il nome di “Comédie humaine”. Si tratta di una raccolta di...
Letteratura

I migliori libri sui viaggi in bicicletta

Gli amanti dei viaggi sanno quanto possa essere sorprendente e liberatorio un bellissimo viaggio "on the road", ricco di tappe interessanti in giro per il mondo. Se stai progettando un viaggio avventuroso, ecco una lista che fa per te: scopri quali sono...
Letteratura

I 10 migliori libri fantasy

Chi di noi non ha mai sognato un mondo tutto suo, magari abitato da strane e magiche creature? Il genere fantasy ci permette di vedere questi sogni realizzati, attraverso la scrittura, permettendoci di dar sfogo alla nostra immaginazione e fantasia. Questo...
Letteratura

I migliori libri di saggistica per ragazzi

La letteratura, da sempre un elemento in grado di ribaltare completamente l'animo di un essere umano, può fare la differenza soprattutto negli adolescenti. Durante un'età così delicata ogni piccolo uomo e ogni piccola donna che tentano di diventare...
Letteratura

I migliori libri di storia dell'arte

L'arte non rappresenta solo una disciplina culturale bensì il più alto esempio evocativo e non, dove la fantasia può esprimersi nella realtà. Le immagini sono fin dai tempi più antichi un bisogno dell'uomo e non solo uno sfizio, basti pensare che...
Letteratura

I 10 migliori libri horror

Siete appassionati di lettura alla ricerca di emozioni forti? Ecco i 10 migliori libri horror di tutti i tempi, capaci di togliere il sonno anche al più intrepido degli scettici! Non proprio le letture ideali prima di andare a letto... Ma nel loro genere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.