I migliori 5 libri sul calcio
Introduzione
Nessun dubbio che il calcio sia lo sport più diffuso e amato in Italia, uno sport che suscita emozioni e fa innamorare tantissimi bambini e adulti. Moltissimi calciatori che hanno fatto la storia di questo sport, in Italia e all'estero, hanno anche scritto una biografia, raccontando la loro carriera, evidenziandone gli aspetti psicologici e cercando di aiutare campioni in erba ad affrontare le difficoltà di un calciatore esordiente. Vi sono poi giornalisti che hanno scritto libri sulla storia di questo sport in Italia, sui momenti belli e meno belli. In ultimo, è possibile trovare anche veri propri manuali per chi si avvicina a questo sport. In questa lista ti elencherò i migliori 5 libri sul calcio, buona lettura!
Il leader calmo
È la biografia di Carlo Ancelotti, famoso allenatore che ha alzato trofei su trofei sulla panchina di Juventus, Milan e Real Madrid. Da ex giocatore della Roma e del Milan, Ancelotti racconta la sua carriera di allenatore e le dinamiche interne degli spogliatoi, soffermandosi particolarmente su alcuni calciatori che ha allenato e che lo hanno colpito. Il libro è scritto bene, è piacevole alla lettura ed è sicuramente meritevole soprattutto per gli appassionati.
La mia rivoluzione
Si tratta dell'autobiografia di Johan Cruyff, celebra campione olandese che ha incantato i tifosi dell'Ajax e gli amanti del calcio in generale. Nel libro, l'ex giocatore racconta la sua vita, col suo stile sempre un po' ironico e divertente, che non ha mai perso anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo.
Non guardare la palla
Questo libro è scritto da uno dei calciatori più forti e talentuosi che il campionato italiano ha avuto l'onore di avere, ossia Rud Gullit, attaccante del leggendario Milan degli olandesi. L'ex calciatore offre il suo personale punto di vista sul mondo del calcio e più in particolare sulle dinamiche della partita, sui contrasti, le azioni da goal e i movimenti dei singoli giocatori schierati.
Indagine sul calcio
Questo libro a quattro mani scritto da Oliviero Beha e Andrea Di Caro, raccontato le vicende sportive che vanno dai mondiali vinti dalla nazionale italiana nel 1982 fino al mondiale del 2006, vinto nuovamente dagli Azzurri allenati da Marcello Lippi. Scorrono così 24 anni di storie, racconti, aneddoti, momenti bui e meno bui, misteri non ancora del tutto chiariti e aneddoti simpatici. Sicuramente un libro che vale la pena leggere.
Coaching Guardiola
Scritto da Miquel Violan, il libro racconta la carriera di allenatore di Pep Guardiola, che ha portato al trionfo dil Barcellona negli anni scorsi nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali. In realtà questo libro non si limita a raccontare i metodi di allenamento dell'allenatore catalano, ma cerca anche di applicare il suo approccio ad altri ambiti della vita nei quali è necessario fare da guida o comunque impartire delle direttive.