I migliori chitarristi di tutti i tempi
Introduzione
Il panorama musicale annovera una numerosa quantità di artisti che negli anni hanno fatto la storia della musica. Spesso gli appassionati di musica però si sono posti la domanda: chi sono i migliori chitarristi di tutti i tempi? Giudicare non è facile, dal momento che bisogna tener conto non solo della tecnica ma anche del fattore emotivo che un musicista riesce a trasmettere al pubblico. Gli artisti da elencare sarebbero perciò un'infinità. Vedremo adesso quali sono, in base ai generi musicali, i chitarristi più apprezzati di tutti i tempi.
Classica
Il più importante sviluppatore della tecnica e dello studio della chitarra classica è Andres Segovia. Il suo più importante contributo fu quello di elevare la chitarra classica a strumento solista, al pari degli altri elementi come pianoforte e violino. Il suo successo come musicista inoltre garantì lo sviluppo della chitarra per quanto concerne i requisiti tecnici. Infatti fino al XX secolo, essa era considerata uno strumento troppo popolare e dunque adatto ad essere suonato in ambienti ristretti.
Blues
Il bluesman per eccellenza è senz'altro Robert Johnson. Grazie alla sua innata dote tecnica nel suonare la chitarra, al canto e all'improvvisazione, egli è diventato l'esempio musicale di molti artisti che lo hanno succeduto tra cui Eric Clapton, i Rolling Stones,Jimi Hendrix e i Led Zeppelin. Secondo la leggenda, Johnson strinse un patto col diavolo per poter suonare la chitarra come nessun altro al mondo.
Jazz
Charlie Christian è considerato il padre della chitarra elettrica jazz, ridefinendone il ruolo nel panorama musicale. Durante il suo periodo di sviluppo infatti la chitarra era considerata soltanto come strumento di accompagnamento. Grazie alla sua intuizione nell'amplificare lo strumento, si ottenne un suono più corposo e più caldo.
Rock
Jimi Hendrix è il precursore della moderna musica rock. Il suo modo di suonare rivoluzionario, con le corde invertite perché era mancino, e spesso con una monetina come plettro o addirittura con i denti, lo hanno reso un grande innovatore della scena musicale. Durante la sua parabola artistica, breve ma intensa, si è reso predecessore di quel sound che caratterizzerà poi le future evoluzioni del rock negli anni successivi. Oltre ad essere stato tra i principali esponenti dell'hard rock insieme a band come The Who e Cream, si ritiene abbia dato anche un notevole contributo allo sviluppo della variante dell'hard rock chiamata heavy metal sviluppatasi nei primi anni settanta.
Guarda il video
Consigli
- http://www.rollingstone.it/musica/news-musica/la-classifica-dei-100-chitarristi-migliori-di-sempre-20-1/2017-03-11/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_100_migliori_chitarristi_secondo_Rolling_Stone
- http://www.virginradio.it/gallery/171464/Guitar-Heroes---i-20.html
- http://www.superprof.it/blog/i-10-piu-forti-chitarristi-della-storia/