I migliori esercizi per il canto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alzi la mano chi almeno una volta nella sua vita non ha sognato di essere una star o meglio una pop-star! Sognare non costa nulla ma spesso, questi stessi sogni finiscono con l'infrangersi come onde sulla spiaggia, non appena si fanno i conti con la realtà.
Ricordatevi, che col talento, forse, si nasce ma è solo con la costanza e l'esercizio che si riesce a tramutare i propri sogni in realtà. Per cantare bene infatti, bisogna allenarsi con i migliori esercizi e farli tutti i giorni.
Se non avete la possibilità di permettervi delle lezioni di canto, non scoraggiatevi! Qui di seguito, vi mostriamo alcuni utili esercizi per il canto. Cosa aspettate ad iniziare? Mettetevi a lavoro!

26

La respirazione

Se davvero volete imparare a cantare, la prima cosa che bisogna assolutamente apprendere sono le tecniche di respirazione. Ricordate, prima imparerete a respirare profondamente e a gestire la vostra respirazione, prima potrete passare al passo successivo, che è quello di gestire e coordinare la voce. A tal proposito, eccovi alcuni esercizi che vi faciliteranno in questo compito:
inspirate profondamente, per due volte e lasciate che l'aria cada lentamente, nel vostro diaframma e poi, espirate;
procuratevi poi, una piuma e divertitevi con il vostro soffio d'aria a tenerla sempre in alto.
Tutto ciò servirà a tenere in esercizio il diaframma e a passare alla prossima esercitazione.

36

Il riscaldamento

Ricordatevi, le vostre corde vocali sono un muscolo e come tale deve essere allenato.
Un buon allenamento però, non può definirsi tale, se prima non riscaldiamo adeguatamente, la muscolatura. Lo stesso quindi, vale per le corde vocali.
Iniziate, riscaldando la voce ed esercitandovi nelle scale maggiori. Partite dal "Do centrale" per poi, salire di un mezzo tono. All'inizio le note da cantare saranno: Do- Re- Mi- Fa- Sol- Fa- Mi- Re- Do, spostandovi di mezzo tono in alto o in basso, ogni volta.
Tenete bene a mente che è un riscaldamento, quindi cercate di non strafare.

Continua la lettura
46

La registrazione

Un consiglio sicuramente molto utile è quello di cantare un pezzo che si sta ascoltando in cuffia a bassa voce per poi, registrarsi mentre si sta ascoltando la canzone. Riascoltatevi, e cercate di intuire se avete rispettato la giusta intonazione. In particolare:
-se avete scandito bene le parole e articolato in maniera chiara le vocali;
-se avete respirato correttamente. Infatti, le parti vocali sono le più difficile da eseguire e per intonarle nella giusta maniera, è necessario saper respirare bene. Non dimenticatelo mai.

56

Le note alte

Sicuramente molto utile e divertente è intonare le note alte. Ricordandovi di tenere sotto controllo la respirazione e di non usare i muscoli del collo (l'effetto sarebbe tutt'altro che piacevole), provate ad esercitarvi con quelle che vanno oltre la vostra estensione vocale.
Quindi, tenete bene aperta la bocca ed iniziate ad esercitarvi! Provate, dapprima, a riprodurre il suono della vocale aperta, e come quando andate dal dentista, riproducetene il suono in maniera libera -"ah"- allargando bene la mandibola e rilassando la lingua; per evitare che quest'ultima, ostruisca il passaggio dell'aria, dando vita a note nasali.

66

Altri esercizi di respirazione

Se siete arrivate a questo punto, avrete sicuramente capito che non si può cantare bene se prima non avete imparato a respirare. A tal fine, un esercizio sicuramente utile è quello di "inspirare" per alcuni secondi per poi, "sibilare" cacciando fuori l'aria. Ripetete più volte. Questo esercizio fatto con costanza, vi aiuterà non solo a controllare e a gestire meglio la vostra voce ma anche e soprattutto, a rendere il suono più fluido ed omogeneo, senza inutili striduli e tentennamenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Esercizi per il diaframma nel canto

Il canto è un'arte tanto affascinante quanto difficile. Imparare a cantare richiede tempo e tanta disciplina. Nello studio del canto particolare attenzione deve essere posta alla respirazione diaframmatica. Il diaframma è un muscolo molto importante...
Musica

10 esercizi vocali di canto

Si ritiene spesso che il canto sia un talento, un dono che non è stato concesso a tutti: pensare così sarebbe come dire che l'esercizio e l'impegno non servano a nulla, se non sono accompagnati da una predisposizione naturale. Certo, è vero che alcuni...
Musica

Tecniche di canto moderno

Molto spesso quando facciamo la doccia, in modo del tutto naturale iniziamo a canticchiare uno dei nostri motivi preferiti. Ma lo facciamo anche in molte altre occasioni: mentre si fa jogging o mentre si aspetta la metro solo per citarne alcuni. Il canto...
Musica

Come improvvisare con la voce nel canto

Cantare e fare musica sono forme d'arte che risalgono a moltissimo tempo fa. La bravura di un cantante però non sta solo nel saper usare il cuore quando intona una melodia, ha bisogno di esercitarsi per migliorare la tecnica e quando necessario improvvisare...
Musica

Tecniche di canto lirico

Per chi è appassionato di musica lirica ed ama cimentarsi in questa particolare arte del canto lirico, sa che bisogna studiare ed esercitarsi molto. Chi segue delle lezioni di preparazioni di canto lirico, sa benissimo che deve conoscere ed applicare...
Musica

I benefici del canto

Il canto è, fin da che l'uomo ne possiede memoria, un passatempo che rende affini l'arte ed il divertimento, la passione ed il lavoro. Il canto interessa giovani, anziani, adulti e bambini, persone di tutte le religioni e di ogni rango sociale: ha un...
Musica

La respirazione nel canto

Chi ha una voce bella deve poterla sfruttare al meglio e per far questo, è necessario studiare canto ed imparare ad utilizzarla a dovere. Anche se esiste chi in natura è molto dotato e sa cantare bene, spesso è necessario prendere lezioni per migliorare...
Musica

Come utilizzare il vibrato nel canto

Nel canto il vibrato è una tecnica che viene utilizzata per rendere più espressivo il brano e conferirgli maggiore interpretazione. Si tratta di un meccanismo tramite il quale, mentre vengono emesse le note, la voce fluttua. Infatti il vibrato, secondo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.