I migliori film di John Wayne
Introduzione
Fra gli attori più famosi del panorama cinematografico statunitense e internazionale, impossibile non citare Marion Michael Morrison, conosciuto al mondo come John Wayne. Nato il 26 maggio 1907 nello Stato dell'Iowa, Marion si trasferisce molto giovane in California con la famiglia. Comincia la sua carriera di attore prima in teatro poi nel cinema muto, fra gli anni 20 e 40, fino all'incontro fondamentale con il registra, allora esordiente, John Ford. Fra i due comincia una forte intesa: Ford sarà fra i registi più popolari e firmerà molti fra i migliori film di John Wayne. Dopo una lunga carriera che lo ha portato ad interpretare quasi 200 film, John Wayne muore nel 1979 a causa di un tumore allo stomaco.
Ombre Rosse di John Ford
Il primo grande successo che John Wayne gira sotto la regia di John Ford è Ombre Rosse, nel 1939, considerato uno dei film più celebrati della storia del cinema. L'attore interpreta Ringo Kit, un oscuro personaggio evaso di prigione in cerca di vendetta. Ringo si aggrega a un gruppo di viaggiatori su una diligenza diretta a Lordsburg. Il gruppo dei viaggiatori è particolare e eterogeneo: ci sono un vecchio medico alcolizzato, una prostituta di nome Dallas, un giocatore d'azzardo, un commesso viaggiatore con la moglie incinta. Dopo diverse peripezie e avventure la dirigenza arriva a destinazione e con l'aiuto dei compagni di viaggio Ringo può compiere, finalmente, la sua vendetta.
Film western
Con John Ford e con altri maestri della pellicola, John Wayne recita in molti altri film del genere western, tanto da diventare un'icona, il cowboy per antonomasia, il militare dell'esercito nelle battaglie contro i pellirossa più famoso nelle pellicole di genere. Il massacro di Fort apache nel 1948, Rio Bravo nel 1950, Sentieri Selvaggi nel 1956, L'uomo che uccise Liberty Valance del 1962 e Un dollaro d'onore sono fra i più famosi titoli di film western con John Wayne, tutti con la regia di John Ford. Ricordiamo anche altri film leggendari, con direttori diversi: I quattro figli di Katie Elder e Il Grinta di Henry Hathaway e Il Pistolero di Don Siegel, l'ultimo western interpretato dall'attore.
Un uomo tranquillo
Con l'amico John Ford, John Wayne si cimenta anche nelle commedie romantiche. Prima fra tutte Un uomo Tranquillo del 1952 con Maureen O'Hara. Sean è un uomo tranquillo che decide di far ritorno, dopo tanti anni in America, nel suo villaggio natale in Irlanda. Qui conosce e si innamora di Mary kate. Per sposarla però, il bravo Sean deve fare i conti con il bisbetico carattere della ragazza, l'ostracismo della famiglia di lei e con le bizzarre tradizioni del posto.
Non solo western
John Wayne ha recitato in tantissimi film, soprattutto western ma anche musical, commedie e tantissimi film di guerra. Fra questi ultimi i più famosi e celebrati furono Il giorno più lungo nel 1962, - celebre film-cronaca dello Sbarco in Normandia -, Prima vittoria, Combattenti nella notte e Lo Squalo Tonante, ambientati tutti durante la Seconda Guerra Mondiale.