I migliori film di Stanley Kubrick
Introduzione
Stanley Kubrick (1928-1999) è stato uno dei registi più visionari e lungimiranti del cinema contemporaneo internazionale. Pur trattando nelle sue opere tematiche tradizionali le ha rese quanto mai originali, imprimendo ad esse uno stile unico attraverso le sue ineguagliabili doti tecniche e poetiche (è notorio quanto il regista fosse ossessionato dal perfezionismo). Proponiamo una selezione dei migliori film di Kubrick.
Lolita
Vladimir Nabokov del 1955; fu lo stesso autore ad occuparsi della sceneggiatura del film di Kubrick. Tema centrale dell'opera è l'infatuazione di Humbert (James Mason), intellettuale di mezza età, per la giovanissima figlia della donna con cui intrattiene una relazione. Si tratta di un film provocatorio che ruota intorno alla contrapposizione tra l'istinto sessuale e le regole etiche che la società impone, realizzando un complesso ritratto dell'ipocrisia borghese. Va detto inoltre che il film contempla in sé i tratti tipici di più generi: dalla commedia noir alla satira, al dramma.
.
2001: Odissea nello spazio
Il film "2001: Odissea nello spazio", che si ispira al racconto di Arthur C. Clarke "La Sentinella" è, per certi versi, una sorta di trattato metafisico (riflessione cinematografica e filosofica si sovrappongono) che si pone domande cruciali circa l'esistenza degli esseri umani. Non a caso, col tempo, la critica ha maturato l'idea di un Kubrick filosofo, capace di trasporre sul grande schermo le ossessioni del pensiero contemporaneo. Il regista manifesta la propria visione pessimistica in questa pellicola per certi versi surreale, in cui le scene sono prive di dialogo e sono dominate dall'immagine-musica. In quest'opera di fantascienza Kubrick ha inteso sviluppare la tesi che la violenza è intrinseca all'essere umano e che anzi essa costituisce l'atto fondante dell'umanità stessa: si pensi alla scena nella prima parte del film, in cui lo scimmione antropoide si accorge, dopo aver toccato un grande monolito nero, che esso può diventare uno strumento per uccidere. .
Arancia Meccanica
"Arancia Meccanica" (1971), tratto dall'omonimo romanzo di Anthony Burgess, è forse il più conosciuto e controverso tra i film kubrickiani. Ambientato a Londra in un futuro imprecisato, esso ha per protagonista Alex (Malcom McDowell) giovane dedito a ogni tipo di violenza (stupra la moglie di uno scrittore, sevizia un barbone, fa a botte con le bande rivali, uccide la proprietaria di una beauty farm) e profondamente innamorato di Ludwig Van Beethoven (che lui chiama amichevolmente Ludovico). .
Consigli
- Kubrick è un regista poco immediato e decisamente fuori dall'ordinario,pertanto è bene ricordare che richiede tempo e distacco per essere compreso appieno