I migliori film splatter degli anni '80
Introduzione
Quando ci si vuole rilassare stando tranquillamente in casa, molte persone occupano il loro tempo libero giocando ad una consolle oppure guardando la televisione. Le preferenze in quest'ultimo caso variano, alcuni desiderano osservare programmi divertenti e la restante parte adora vedere film di generi differenti. Qualche esempio di genere cinematografico viene fornito dalla commedia comica/romantica, dal poliziesco, dalla fantascienza e dall'horror. Una sotto-categoria di quest'ultimo prende il nome di cinema splatter, apparso inizialmente nel 1916 con il film intitolato "Intolerance". La propria diffusione effettiva si verificò però nel 1968, grazie al regista newyorkese George Andrew Romero con il suo "La notte dei morti viventi". L'esplosione di tale genere cinematografico avvenne comunque a partire dal 1980 con svariate pellicole. Nel tutorial da leggere assolutamente qui di seguito vediamo i migliori film splatter degli anni '80.
Cannibal Holocaust (1980)
Uno dei migliori film splatter degli anni '80 è senza dubbio alcuno "Cannibal Holocaust". La pellicola, datata 1980, è una produzione italiana diretta da Ruggero Deodato. La vicenda si svolge in Amazzonia, dove scompaiono misteriosamente quattro reporter. Il gruppo si trova in loco per documentare la vita di una tribù brasiliana che pratica cannibalismo. Un antropologo diviene responsabile per le ricerche dei reporter e si fa aiutare da un indigeno. I due trovano i resti del gruppo e il materiale girato. Il professore visiona i filmati e assiste a scene a dir poco raccapriccianti, che culminano con l'uccisione dei quattro reporter. Il film ricevette numerose critiche negative per la brutalità estrema delle scene girate. Tuttavia esso rientra a pieno titolo tra i film splatter meglio riusciti negli anni '80.
La casa (1981)
Quando si pensa a film del tipo "splatter", uno degli autori da associare al genere è Sam Raimi, autore della trilogia dedicata all'Uomo Ragno. Il suo capolavoro cinematografico "La casa" (il cui titolo originale è "The Evil Dead") è un horror anni '80 in piena regola che si ispira alle pellicole del genio Alfred Hitchcock. Prodotto nel 1981, il film racconta dell'incubo vissuto da cinque ragazzi all'interno di una casa in montagna. Qui i protagonisti assistono a diversi fenomeni soprannaturali e vengono direttamente coinvolti da malvagi demoni. Questi ultimi si impossessano di alcuni di loro, infliggendo torture fisiche impedendo al gruppo di fuggire via. Dopo un'estenuante lotta con le forze del male, uno dei cinque ragazzi riesce a resistere ma viene sorpreso alle spalle dall'entità malefica. Il film appartiene al genere splatter anni '80 perché ricco di scene cruente e inquietanti, tipiche del genere horror molto in voga all'epoca.
Lo squartatore di New York (1982)
Tra i migliori film degli anni '80 appartenenti al genere splatter, ricordiamo "Lo squartatore di New York", pellicola del 1982 prodotta da Lucio Fulci. Questo thriller somiglia molto alla celebre vicenda degli omicidi verificatisi per mano di Jack Lo Squartatore in Inghilterra. Gli omicidi di giovani donne legate al mondo della prostituzione trovano uno scenario più moderno nella "Grande Mela" degli anni '80, le cui strade vedono stupri e delitti efferati ad opera di un misterioso serial killer. Le indagini portano infine al nome del vero serial killer, un uomo dal passato oscuro che fino a quel momento sembrava insospettabile. La presenza di scene di sesso piuttosto violente e di immagini cruente porta il film a fare parte di questa piccola classifica datata anni '80.
The Toxic Avenger (1984)
Un vero e proprio cult movie del genere splatter anni '80 è "The Toxic Avenger", un lungometraggio del 1984 diretto da Michael Herz e Lloyd Kaufman. Il protagonista del film è un ragazzo vessato dai frequentatori della palestra in cui lavora. Per sfuggire alle loro angherie cade in un recipiente ricolmo di rifiuti tossici. Da qui diviene una creatura mostruosa che da quel momento in poi si prodiga per salvare gli onesti abitanti della propria città. Egli si vendica uccidendo gli autori delle violenze ai danni dei cittadini, divenendo così una sorta di supereroe. La pellicola è un mix insolito di generi, dallo splatter all'horror, passando per la fantascienza e la commedia demenziale. Per la violenza di alcune scene e gli spargimenti esagerati di sangue, "The Toxic Avenger" rientra al 100% tra i migliori film splatter degli anni '80.
Il giorno degli zombi (1985)
Uno dei migliori film splatter degli anni '80 è il lungometraggio di George A. Romero. Prodotto nel 1985, "Il giorno degli zombi" è una pellicola che fa parte di un'intera saga. Romero tratta la tematica dei morti viventi in altre due opere cinematografiche, "La notte dei morti viventi" e "Zombi", rispettivamente del 1968 e 1978. Il film che stiamo analizzando ora avrebbe dovuto concludere una trilogia. Tra il 2005 e il 2010 il regista ha prodotto altri tre capitoli. "Day of the Dead" (questo il titolo originale della pellicola) ci proietta in un mondo interamente invaso dai morti viventi, in cui gli ultimi esseri umani ancora in vita avviano esperimenti utili a convivere con queste creature. Soldati e scienziati si trovano però in disaccordo. Colui che si trova a capo del corpo militare uccide lo scienziato che si offre di istruire uno zombie al ritorno alla vita umana. Per vendicarsi, la creatura spara al soldato, che viene poi letteralmente smembrato dai morti viventi.
Bad Taste (1987)
Bad Taste è forse uno dei più accreditati film splatter degli anni '80. L'esordio alla regia per Peter Jackson, director delle due trilogie ispirate ai romanzi di John Ronald Reuel Tolkien ("Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli"), viene segnato da questo lungometraggio girato con una 16 mm. La storia è alquanto bizzarra poiché narra di un'invasione da parte degli alieni, che uccidono gli umani per usarne la carne come menù per una catena di fast food. Le torture che le persone subiscono dagli extraterrestri sono davvero crudeli e il finale è tutto da scoprire. In questo film girato con mezzi di fortuna e assolutamente low cost, il regista compare tra i protagonisti, un po' come Quentin Tarantino in molti suoi film. In questo caso Jackson fa di meglio, interpretando ben due ruoli differenti.
Violent Shit (1989)
Chiudiamo la nostra piccola classifica dei migliori film splatter degli anni '80 con "Violent Shit", primo capitolo della trilogia diretta da Andreas Schnaas. Realizzato con un budget davvero esiguo, il film viene diretto e interpretato dal regista stesso. Il protagonista è un serial killer estremamente violento che fa una vera e propria strage e spinge la polizia ad avviare le indagini per la sua cattura. Schnaas è un estimatore di Fulci. Egli difatti realizza i propri film seguendo le orme del suo ispiratore. "Violent Shit" è il primo atto di una saga che termina nel 2010. Negli anni successivi venne realizzato un remake del film ad opera del regista Luigi Pastore.
.