I migliori film tratti dai romanzi di Stephen King
Introduzione
In questa lista elencherò i migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. Stephen Edwin King è un autore americano di horror, di narrativa sovrannaturale, di romanzi di fantascienza e di fantasy. I suoi libri hanno venduto oltre 350 milioni di copie e molti di essi sono stati adattati per lungometraggi, miniserie, serie televisive e fumetti. Stephen King ha pubblicato 58 romanzi, tra cui sette con lo pseudonimo di Richard Bachman e sei libri di saggistica. Ha scritto circa 200 racconti, molti dei quali sono stati pubblicati in raccolte di libri.
A volte ritornano
Ecco il primo dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. A volte ritornano è un film horror del 1991 realizzato per la TV e basato sul racconto omonimo dello stesso romanzo di Stephen King. Originariamente doveva essere un segmento del film di Stephen King's Cat's Eye, ma il produttore Dino De Laurentiis lo ha sviluppato in una funzione separata.
I racconti di Quicksilver
Ecco il secondo dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. I racconti di Quicksilver è un film dell'orrore prodotto nel 1997 e diretto da Mick Garris. Si basa sul racconto breve di Clive Barker "The Body Politic" e sul racconto di Stephen King "Chattery Teeth". Il film è stato originariamente mostrato in televisione prima di essere pubblicato nel grande schermo.
Trucks - Trasporto infernale
Ecco il terzo dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. Trucks - trasporto infernale è un film dell'orrore sia canadese che americano. È stato realizzano nel 1997 ed è stato diretto da Chris Thomson. È basato sul racconto breve di Stephen King "Trucks", che funge anche da materiale di base per il precedente film Maximum Overdrive, l'unico film diretto da King.
Shining
Ecco il quarto dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. Shining è un film dell'orrore prodotto nel 1980 e diretto da Stanley Kubrick. Il film è basato sul'lomonimo romanzo di Stephen King scritto nel 1977. Shining parla di Jack Torrance, aspirante scrittore e alcolizzato, che accetta una posizione come custode dello storico Overlook Hotel nelle Colorado Rockies. Jack si trova lì con la moglie Wendy Torrance e il giovane figlio Danny Torrance. Danny possiede delle abilità psichiche che gli permettono di vedere il terribile passato dell'hotel. L'hotel aveva un precedente custode che impazzì e uccise la sua famiglia e se stesso. Dopo una tempesta invernale, la sanità mentale di Jack si deteriora a causa dell'influenza delle forze soprannaturali che abitano l'hotel, mettendo in pericolo sua moglie e suo figlio.
Carrie
Ecco il quinto dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. Carrie è un film dell'orrore e soprannaturale americano del 1976. Esso è basato sull'omonimo romanzo epistolare di Stephen King scritto nel 1974. Il film è stato diretto da Brian De Palma e prodotto da Paul Monash, con una sceneggiatura di Lawrence D. Cohen. Il film ha ricevuto due nomination all'Oscar, una per Sissy Spacek nel ruolo del protagonista e una per Piper Laurie come madre violenta.
Big Driver
Ecco il sesto dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. Big Driver è un film messo in onda in TV ed appartiene al genere del crimine. È stato prodotto nel 2014 ed è basato sul romanzo omonimo di Stephen King, pubblicato nella sua collezione Full Dark, No Stars del 2010. È stato diretto da Mikael Salomon con le sceneggiature di Richard Christian Matheson.
Le notti di Salem
Ecco il settimo dei migliori film tratti dai romanzi di Stephen King. Le notti di Salem è un film americano del 1979 tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King. Si tratta di una pellicola cinematografica diretta da Tobe Hooper ed interpretata da David Soul e James Mason. La trama riguarda uno scrittore che ritorna nella sua città natale e scopre che i suoi cittadini si stanno trasformando in vampiri. Le notti di Salem combina elementi sia del film sui vampiri che dei sottogeneri di orrore della casa stregata.