I migliori gruppi musicali anni 80
Introduzione
Il mondo della musica ci ha sempre regalato delle hit indimenticabili nelle varie epoche. Ogni decennio si distingue dall'altro per il successo di particolari artisti e band. A proposito di gruppi, gli anni '80 si contraddistinguono da altri periodi per il gran numero di band che hanno cavalcato la scena musicale. Ancora oggi alcune di loro continuano a sfornare un capolavoro musicale dopo l'altro. Qui di seguito ripercorreremo quegli anni (in cui molti di noi erano poco più che bambini) passando in rassegna i migliori gruppi musicali dell'epoca. Molti li ricorderemo sicuramente, altri invece potremo riscoprirli adesso.
Occorrente
- Album più famosi dei gruppi in questione
- Passione per la musica degli anni '80
I Duran Duran di Simon Le Bon
Tra i migliori gruppi musicali degli anni '80 non possiamo di certo escludere i Duran Duran. Il frontman Simon Le Bon veniva considerato una vera e propria icona per il suo talento e la sua bella presenza. La sua band ha inaugurato un nuovo genere, il New Romantic, che ha riscosso un enorme successo in quegli anni. Innovativi sul piano tecnologico e multimediale, i Duran Duran hanno partecipato a più di 1200 concerti internazionali. Le canzoni più famose dell'epoca sono "Save a Prayer", "The Wild Boys" e "Notorious". Attualmente li possiamo ascoltare grazie ad uno degli ultimi progetti musicali che hanno portato avanti.
Gli Spandau Ballet di Tony Hadley
Un'altra formazione degli anni '80 degna di nota è quella degli Spandau Ballet. Il gruppo venne fondato dai fratelli Gary e Martin Kemp, rispettivamente chitarrista e bassista. Esso includeva il batterista John Keeble e il cantante Tony Hadley, mentre al sax e alle percussioni c'era Steve Norman. Gli Spandau Ballet erano i rivali ufficiali dei Duran Duran e si distinsero per uno stile musicale elegante e fine Tra le hit di maggior successo ricordiamo "Gold" e "Never Gonna Give You Up". Ancora oggi gli Spandau Ballet partecipano ad alcune trasmissioni mantenendo la formazione originaria.
Gli U2 di Bono Vox
Nell'ambito del rock anni '80 dominavano gruppi musicali del calibro degli U2. La band di Bono Vox produsse una carrellata di successi che ancora oggi fanno cantare a squarciagola migliaia di fan. Di recente gli U2 hanno tenuto diversi concerti per il loro tour europeo, radunando grandi folle in molti stadi. La band continua a regalarci dei capolavori musicali senza tempo e speriamo continui così per molto tempo ancora. Impegnato in nobili cause, Bono Vox coinvolge da anni il proprio gruppo in diverse iniziative volte ad aiutare i Paesi del Terzo Mondo.
I Depeche Mode di Dave Gahan
Sulla scia dei migliori gruppi musicali degli anni '80 viaggiano anche gli intramontabili Depeche Mode capitanati da Dave Gahan. La formazione di "Enjoy the Silence" e "Personal Jesus" ci emoziona tutt'ora con pezzi musicali che si possono paragonare a vere e proprie poesie. Per un periodo non abbiamo sentito parlare di loro. Poi i Depeche Mode hanno fatto ritorno con un tour e molti fan hanno riempito stadi e palazzetti. Attualmente stanno lavorando ad un tour invernale che sicuramente farà sold out anche in Italia.
Gli AC/DC di Angus Young
Come non citare i mitici AC/DC tra i migliori gruppi musicali degli anni '80? La band che ha regalato il successo a Brian Johnson continua ad esibirsi in concerti all'insegna del vero hard rock. Di recente la formazione ha visto l'ingresso di una nuova voce, quella di Axl Rose. L'ex frontman dei Guns N' Roses (altra band molto famosa negli anni '80 e '90) ha preso parte agli ultimi live degli AC/DC, entrando a far parte di un gruppo storico e portando a sua volta un po' di storia della musica nella sua "nuova casa". Tra i successi più famosi degli AC/DC ricordiamo "Highway to Hell" e "You Shook Me All Night Long". Già che ci siamo, citiamo anche un paio di capolavori dei Guns N' Roses, ossia "November Rain" e "Don't Cry".
Guarda il video
Consigli
- Per conoscere meglio le band sopra elencate, è consigliabile ascoltare i loro album più famosi.
- I motori di ricerca offrono diversi spunti per conoscere i migliori gruppi musicali dell'epoca. Digitando "Gruppi degli anni '80" si possono trovare numerose informazioni.