I migliori libri di letteratura contemporanea
Introduzione
È difficile stabilire con precisione una data d'inizio della letteratura contemporanea. Molti critici, ad esempio, sostengono che questa corrente si sia sviluppata a partire dall'anno 1944, con la pubblicazione dell'opera "Ficciones" da parte di Jorge Luis Borges; altri, però, non sono della stessa idea e tendono a collocare il suo esordio nei primi decenni del '900. Tanti sono i capolavori che questo filone culturale ci ha donato, ma vediamo più nello specifico quali sono stati i migliori libri in assoluto.
Il racconto dell'ancella, di Margaret Atwood
L'opera "Il racconto dell'ancella", scritta da Margaret Atwood vede la sua prima pubblicazione e l'inizio del suo successo nel 1985. Da allora, infatti, il romanzo distopico della scrittrice canadese ha ricevuto numerosi premi e candidature importanti. La trama, ambientata in un futuro non troppo lontano, evidenzia il sistema di una teocrazia totalitaria che sfrutta il corpo femminile e la sue capacità riproduttive per i propri scopi politici.
Il nome della rosa, di Umberto Eco
Nel 1980, il semiologo Umberto Eco fece il suo esordio come romanziere con la pubblicazione dell'opera "Il nome della Rosa". Ormai diventato un classico della letteratura italiana, il libro racchiude in sé le caratteristiche peculiari del giallo deduttivo e del giallo storico, ma rappresenta anche uno dei capolavori della narrativa contemporanea. Tutto prende vita dalla stesura di un manoscritto che l'anziano monaco Adso da Melk sta portando a termine. Il suo intento è quello di ripercorrere le avventure vissute in gioventù insieme al suo mentore Guglielmo da Baskerville, in un monastero benedettino dell'Italia settentrionale.
Il cacciatore di aquiloni, di Khaled Hosseini
Ambientato tra l'America, il Pakistan e l'Afghanistan, "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini racconta l'amicizia di Amir e Hassan, due ragazzini della stessa età che avevano un sogno ben preciso: quello di vincere l'evento più importante del loro quartiere, la caccia degli aquiloni. Tra gelosie, violenze, guerre e rotture, il libro racconta la storia travagliata dei due bambini e della vita da adulti.
Possessione, di Antonia Susan Byatt
Ambientato tra l'era odierna e quella vittoriana, "Possessione" di Antonia Susan Byatt ripercorre l'amore tra due poeti immaginari inglesi, tramite le loro lettere e i loro diari personali. Seguendo le tracce e gli indizi contenuti in questi scritti, due accademici provano a ricollegare la trama della loro relazione e a vincere una corsa contro il tempo con i loro rivali.
I figli della mezzanotte, di Salman Rushdie
Saleem Sinai, protagonista dell'opera, racconta le peripezie della sua vita in punto di morte. Nato allo scoccare della mezzanotte del 15 agosto 1947, egli, come tutti gli altri bambini nati in quel preciso momento, possiede doti e capacità straordinarie. Tra bellezza sovrumana, invisibilità e forza erculea, l'opera racconta la storia tragicomica del vecchio Saleem.