I migliori libri di saggistica per ragazzi
Introduzione
La letteratura, da sempre un elemento in grado di ribaltare completamente l'animo di un essere umano, può fare la differenza soprattutto negli adolescenti. Durante un'età così delicata ogni piccolo uomo e ogni piccola donna che tentano di diventare grandi, non possono fare a meno dei saggi. Questi si contraddistinguono nel panorama editoriale perché sono approfonditi e si possono rivolgere a più ambiti: dal filosofico allo storico, dal politico all'artistico. Certo è, che in seguito ad una loro lettura, nascono riflessioni interessanti, destinate a solcare la memoria nel profondo. Nella guida che segue, potrete leggere quindi i migliori libri di saggistica per ragazzi.
E se nessuno mi becca? - Bruce Weinstein
I migliori libri di saggistica per ragazzi devono avere una base anche per capire la tipologia del genere letterario che andranno a leggere. Con questo trattato di Bruce Weinstein, ossia "E se nessuno mi becca?" si fa centro, poiché si prendono due elementi in uno. Il primo riguarda la comprensione di uno stile che entra nel profondo di un argomento, il secondo invece ha a che fare con il contenuto, poiché infonde ai ragazzi dei principi etici di base (in particolare cinque), utili per la loro vita.
Essais - Michel Eyquem de Montaigne
Senza ombra di dubbio questo libro rappresenta il miglior esempio di saggistica, anche per ragazzi. Montaigne con la sua scrittura firma un genere letterario destinato a diventar grande nei secoli successivi. Composto da diversi racconti che vanno a toccare più ambiti, questo tomo ha una leggibilità ottima ed è indicato per tutti i più appassionati di materie umanistiche.
Il principe - Niccolò Machiavelli
Un saggio politico e che spiega come dovrebbe essere un vero principe, secondo il pensiero di Machiavelli. Un trattato dove si fondono insieme alta moralità e consigli pratici, senza dimenticarne la parte più teorica. Tra i migliori libri di saggistica per ragazzi questo testo è adatto soprattutto per coloro che sono alle prese con un percorso scolastico liceale, per capire meglio le materie di studio ma anche per allenarsi con la mente in vista dell'esame di maturità.
L'interpretazione dei sogni - Sigmund Freud
Secondo alcuni critici e letterati questo testo di Freud non è adatto per un pubblico giovane ma, secondo altri, invece non esiste testo più ideale. Con il passare del tempo le generazioni di oggi sono sveglie e smaliziate, quindi troveranno non solo "L'interpretazione dei sogni" stimolante ma anche avvincente. Questo saggio rappresenta un modo alternativo per imparare alcuni elementi di filosofia.
L'infinito viaggiare - Claudio Magris
Lui non ha bisogno di presentazioni, anche perché il suo nome lo ricorderanno molto bene i maturandi del 2013. L'autore, eccezionale scrittore di fama mondiale, con questo testo si supera. Va oltre ogni logica e attraverso riflessioni profonde, sociologiche, etiche ma anche per certi versi mistiche, mette chiunque lo legga nella posizione di pensare ai viaggi, oggi tanto decantati ma poco vissuti nell'animo. Con questo testo si conclude la guida dei migliori libri di saggistica per ragazzi. Un ultimo consiglio: prima di scegliere un libro pensate che "I saggi sono pretesti per pensare" come disse un autore anonimo del '700, ragion per cui per saggistica si intende sempre un mezzo e mai un limite, non prestate troppa attenzione al genere. Se vi piace, se vi emoziona, se avete una sensazione positiva nel guardarlo, quello è il libro di saggistica giusto per voi.