I migliori libri sui Templari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I Cavalieri Templari rappresentano i personaggi più intriganti di tutti i tempi. L'alone di culto e di mistero che li circonda scaturisce da una non precisata origine Cristiana, dal loro legame con società segrete e dalle reliquie e tesori conquistati, con i quali forse hanno minacciato perfino il Vaticano e per questo annientati.
Leggende e misteri ben si prestano alla stesura di romanzi e racconti, molti dei quali affidati al cinema con incassi record.
Tra centinaia di libri sull'argomento, tralasciando l'ormai fin troppo citato best seller di Dan Brown, proviamo a citare qualche titolo tra i migliori.

26

Il tesoro scomparso dei Templari.

È un thriller di James Becker pieno di mistero e azione, sulla falsa riga de "Il mistero dei Templari".
Questa volta i panni dell'avventuriero anzicchè Ben Gates (Nicolas Cage nel film), li riveste un'antiquaria inglese che in un libro appena acquistato, scopre una pergamena antica, nella quale compaiono simboli strani e indecifrabili. Con l'aiuto di un suo amico crittografo che nemmeno è a conoscenza del codice ma che da vari indizi percepisce il legame con l'Europa medioevale e l'ordine dei Templari, intraprende un viaggio avventuroso verso mete ancora oggi misteriosamente legate ai Cavalieri dell'Ordine del Tempio.

36

I custodi di Dio

L'autore Antonio Lombatti è uno studioso di storia medioevale e qui si è occupato in particolare degli intrecci tra Arca dell'Alleanza, Sacra Sindone, Graal, il Tempio di Salomone, la tomba di Cristo, i manoscritti di Qumran e gli onnipresenti Templari.
Lombatti ha scritto molto altro in merito alla materia; è un membro del CICAP e come tale affronta l'argomento dall'alto della sua estrema perizia derivante da lauree e anni di studio, ma con occhio analitico e scevro da leggende e falsi miti.
"I custodi di Dio" è un libro che contiene quella che rappresenta la massima espressione della verità sull'argomento, alla luce di fatti noti e incontrovertibili.
Se vi piace sognare leggete altro.

Continua la lettura
46

I romanzi segreti dei Templari

C.M. Palov è una studiosa di arte antica americana che ha scritto molto sul genere. I romanzi segreti dei templari è una saga, una raccolta di quattro romanzi:
- La città perduta dei Templari.
- La cripta occulta dei Templari.
- Il codice nascosto dei Templari.
- I sotterranei segreti dei Templari.
Una trama raffinata che tratta con semplicità e disinvoltura temi forti e spinosi, segno della padronanza e della estrema perizia in materia.
I personaggi sono gli stessi nei vari romanzi e le storie improntate sul possesso del Graal, del medaglione Montsegur, dei gioielli di Dio e gli immancabili nazisti. Un thriller con una crescente suspance, un mix tra Indiana jones e il codice Da Vinci.

56

Il sigillo maledetto dei Templari

Un'opera di David Gibbins tradotta in 29 lingue; tratta di un viaggio avventuroso per il mondo alla ricerca dell'oro dei Crociati, un non ben identificato tesoro a cui fanno riferimento i Templari.
Alla concorrenza con una setta di neonazisti (fin qui niente di nuovo), si aggiunge questa volta la Chiesa.
Questo particolare non da poco, trasforma quello che potrebbe sembrare la solita rincorsa all'oro da parte del buono e del cattivo, in qualcosa di profondamente serio, lanciando inquietanti interrogativi sul ruolo dei Templari nella storia del Vaticano.

66

I Templari. Con la croce e con la spada.

È un'opera saggistica di Enzo Valentini, forse la massima autorità nello studio dei Templari, non solo in Italia. Uno spaccato di storia, una cruda realtà riguardo l'ordine monastico che ha influenzato il medio Evo e lo sviluppo della civiltà. Quanto deve ai Templari il sistema bancario, le lettere di credito e gli assegni al portatore e quanto deve ai Templari l'evoluzione del sistema militare o i saperi esoterici sui quali per secoli si basarono i più illustri potentati.
È un'opera a carattere divulgativo, scritta in forma semplice ma scorrevole e ricca di storia, volutamente alla portata di tutti, lontana dalla forma erudita destinata agli addetti ai lavori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori libri di psicologia

La psicologia è una disciplina che studia i comportamenti ed i processi mentali (nelle proprie forme consce e inconsce), mediante l'utilizzo del metodo scientifico e l'analisi del comportamento dell'essere umano, sia come singolo individuo che come componente...
Letteratura

I 10 migliori libri horror

Siete appassionati di lettura alla ricerca di emozioni forti? Ecco i 10 migliori libri horror di tutti i tempi, capaci di togliere il sonno anche al più intrepido degli scettici! Non proprio le letture ideali prima di andare a letto... Ma nel loro genere...
Letteratura

I migliori 5 libri di De Carlo

Andrea De Carlo, milanese di nascita, è un noto scrittore, musicista, fotografo e pittore. È molto apprezzato per la sua capacità di tradurre in forma di romanzo le proprie esperienze di vita. Ha scritto ad oggi diciannove libri, tradotti in ventisei...
Letteratura

I migliori libri di avventura per ragazzi

I migliori libri di avventura per ragazzi hanno emozionato, stupito e ancora oggi nei tempi moderni, non stancano mai nemmeno agli adulti. Rappresentano un trampolino di lancio per il mondo della letteratura più complesso, regalando la bellezza della...
Letteratura

I migliori libri di narrativa per ragazzi

La lettura è essenziale per la formazione culturale di una persona. È necessario inculcare l’amore per i libri ai ragazzi fin dalla più tenera età. L’ideale è leggere loro dei racconti, coinvolgendoli con entusiasmo e fantasia. Quando crescono...
Letteratura

I migliori libri sull'adolescenza

Purtroppo sono diversi anni che il nostro paese si piazza agli ultimi posti nella lettura dei libri. L'adolescenza è un periodo della vita da sempre "raccontato" dagli scrittori: le prime emozioni, la scoperta del proprio corpo, i primi amori; ma non...
Letteratura

I 5 libri migliori di sempre

Con l'arrivo dell'estate e delle vacanze, ci ritroviamo tutti a cercare il libro perfetto da leggere sotto l'ombrellone. Succede spesso però, che spulciando tra i vari titoli in libreria o cercando su internet, non si arrivi mai a una scelta definitiva;...
Letteratura

I migliori libri di saggistica per ragazzi

La letteratura, da sempre un elemento in grado di ribaltare completamente l'animo di un essere umano, può fare la differenza soprattutto negli adolescenti. Durante un'età così delicata ogni piccolo uomo e ogni piccola donna che tentano di diventare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.