I migliori libri sui Templari
Introduzione
I Cavalieri Templari rappresentano i personaggi più intriganti di tutti i tempi. L'alone di culto e di mistero che li circonda scaturisce da una non precisata origine Cristiana, dal loro legame con società segrete e dalle reliquie e tesori conquistati, con i quali forse hanno minacciato perfino il Vaticano e per questo annientati.
Leggende e misteri ben si prestano alla stesura di romanzi e racconti, molti dei quali affidati al cinema con incassi record.
Tra centinaia di libri sull'argomento, tralasciando l'ormai fin troppo citato best seller di Dan Brown, proviamo a citare qualche titolo tra i migliori.
Il tesoro scomparso dei Templari.
È un thriller di James Becker pieno di mistero e azione, sulla falsa riga de "Il mistero dei Templari".
Questa volta i panni dell'avventuriero anzicchè Ben Gates (Nicolas Cage nel film), li riveste un'antiquaria inglese che in un libro appena acquistato, scopre una pergamena antica, nella quale compaiono simboli strani e indecifrabili. Con l'aiuto di un suo amico crittografo che nemmeno è a conoscenza del codice ma che da vari indizi percepisce il legame con l'Europa medioevale e l'ordine dei Templari, intraprende un viaggio avventuroso verso mete ancora oggi misteriosamente legate ai Cavalieri dell'Ordine del Tempio.
I custodi di Dio
L'autore Antonio Lombatti è uno studioso di storia medioevale e qui si è occupato in particolare degli intrecci tra Arca dell'Alleanza, Sacra Sindone, Graal, il Tempio di Salomone, la tomba di Cristo, i manoscritti di Qumran e gli onnipresenti Templari.
Lombatti ha scritto molto altro in merito alla materia; è un membro del CICAP e come tale affronta l'argomento dall'alto della sua estrema perizia derivante da lauree e anni di studio, ma con occhio analitico e scevro da leggende e falsi miti.
"I custodi di Dio" è un libro che contiene quella che rappresenta la massima espressione della verità sull'argomento, alla luce di fatti noti e incontrovertibili.
Se vi piace sognare leggete altro.
I romanzi segreti dei Templari
C.M. Palov è una studiosa di arte antica americana che ha scritto molto sul genere. I romanzi segreti dei templari è una saga, una raccolta di quattro romanzi:
- La città perduta dei Templari.
- La cripta occulta dei Templari.
- Il codice nascosto dei Templari.
- I sotterranei segreti dei Templari.
Una trama raffinata che tratta con semplicità e disinvoltura temi forti e spinosi, segno della padronanza e della estrema perizia in materia.
I personaggi sono gli stessi nei vari romanzi e le storie improntate sul possesso del Graal, del medaglione Montsegur, dei gioielli di Dio e gli immancabili nazisti. Un thriller con una crescente suspance, un mix tra Indiana jones e il codice Da Vinci.
Il sigillo maledetto dei Templari
Un'opera di David Gibbins tradotta in 29 lingue; tratta di un viaggio avventuroso per il mondo alla ricerca dell'oro dei Crociati, un non ben identificato tesoro a cui fanno riferimento i Templari.
Alla concorrenza con una setta di neonazisti (fin qui niente di nuovo), si aggiunge questa volta la Chiesa.
Questo particolare non da poco, trasforma quello che potrebbe sembrare la solita rincorsa all'oro da parte del buono e del cattivo, in qualcosa di profondamente serio, lanciando inquietanti interrogativi sul ruolo dei Templari nella storia del Vaticano.
I Templari. Con la croce e con la spada.
È un'opera saggistica di Enzo Valentini, forse la massima autorità nello studio dei Templari, non solo in Italia. Uno spaccato di storia, una cruda realtà riguardo l'ordine monastico che ha influenzato il medio Evo e lo sviluppo della civiltà. Quanto deve ai Templari il sistema bancario, le lettere di credito e gli assegni al portatore e quanto deve ai Templari l'evoluzione del sistema militare o i saperi esoterici sui quali per secoli si basarono i più illustri potentati.
È un'opera a carattere divulgativo, scritta in forma semplice ma scorrevole e ricca di storia, volutamente alla portata di tutti, lontana dalla forma erudita destinata agli addetti ai lavori.