I migliori romanzi di Carrisi
Introduzione
Nel palcoscenico degli scrittori e autori contemporanei, Donato Carrisi è senza dubbio uno di quelli di maggior spicco. La sua carriera di scrittore inizia molto presto, a meno di vent'anni, a teatro, per poi passare all'editoria. Recentemente Carrisi si è lanciato anche nel mondo della televisione e del cinema, per poi approdare addirittura all'insegnamento universitario. Oggi insegna infatti all'università IULM di Milano, dove tiene un corso di scrittura. I romanzi di Carrisi orbitano tutti attorno al tema della scomparsa e dell'omicidio di persone da parte di serial killer, rifacendosi un po' al classico stile dei thriller gialli. In questa lista vi elencherò i migliori romanzi di Carrisi, in modo che possiate conoscerlo meglio.
Il suggeritore
Il primo romanzo di Carrisi, scritto nel 2009. Ha come tema centrale le operazioni del Reparto Investigazioni della Polizia, impegnato nella ricerca di un pericolo serial killer che ha rapito e fatto sparire una serie di bambine. La protagonista è l'investigatrice Mila Vasqueza; la storia si evolve e si intreccia in una serie di filoni narrativi diversi, dove le vicende professionali dei protagonisti si mischiano con relazioni personali e affettive.
L'ipotesi del male
Secondo romanzo dell'autore, scritto nel 2013, che segue "Il suggeritore" e vede coinvolta l'investigatrice Mila Vasquez, stavolta presa in altri casi da risolvere. Questo romanzo, rispetto al precedente, presenta una particolarità stilistica e narrativa: Carrisi fa tornare in scena molti personaggi scomparsi, che sono già stati dati per morti a seguito di indagini irrisolte.
Il tribunale delle anime
Romanzo scritto nel 2011, questo racconto è il primo di una seconda serie di opere dell'autore e vede come protagonista una ragazza, rapita da un serial killer. La ragazza nel racconto ricorda i momenti precedenti al suo rapimento e la storia si articola in diversi flashback, che portano il lettore indietro nel tempo.
Il cacciatore del buio
Terzo e ultimo romanzo della saga che vede come protagonisti il penitenziere Marcus, questo romanzo scritto nel 2014 inizia con l'omicidio di una monaca di clausura, all'interno del Vaticano. Il caso sarà affidato all'ispettore Marcus, che dovrà indagare a fondo prima di risalire all'assassino. Le difficoltà per l'ispettore aumenteranno visto che arriveranno altri omicidi che complicheranno notevolmente il quadro.
La ragazza nella nebbia
Romanzo del 2015, uno degli ultimi dell'autore, sul quale poi è stato fatto anche un film. Anche questo romanzo ha come tema centrale un caso irrisolto, affidato all'ispettore Vogel che viene mandato in un piccolo paesino per cercare di ritrovare una sedicenne scomparsa pochi mesi prima.