I migliori romanzi di Oscar Wilde
Introduzione
Uno scrittore che è stato in grado di ribaltare le sorti della letteratura, Oscar Wilde, in quanto a romanzi non si è mai lasciato sfuggire un'occasione per trasformarli in successo. Irlandese e anche per questo motivo particolarmente affezionato alle tematiche della natura e della religione, in realtà le sue tematiche preferite sono sempre ruotate intorno ai sentimenti. Tra i capolavori, ad ogni modo, spiccano alcuni testi che sono ancora oggi intramontabili e potrete leggerli nella guida che segue, dedicata ai migliori romanzi di Oscar Wilde.
Il ritratto di Dorian Gray
Il ritratto di Dorian Gray uscì a cavalo tra il 1890 e il 1891, destando da subito un grande stupore nel pubblico. Il tema principale racconta della giovinezza, ma lo fa attraverso una costruzione narrativa esemplare. I dialoghi, sempre curatissimi, non solo raccontano del fascino ma lo assumono in prima persona. Tra i migliori romanzi di Oscar Wilde questo è il testo che più ne rappresenta il suo stile, fatto di un carisma all'avanguardia per l'epoca e un'energia romantica inedita.
De Profundis
Personalità eccessiva per l'epoca, forse troppo, Oscar Wilde fu incarcerato con l'accusa di omosessualità e, il De Profundis, tratta di una lunghissima confessione di pensieri scritti dallo scrittore al suo compagno. Già solo per questo varrebbe la pena di leggerlo ma in realtà, ancora più lodevole è la riflessione psicologica che ne nasce. Le righe del libro, pagina dopo pagina, raccontano il malessere continuo di una condizione sempre uguale. Questo fa nascere uno stile bipolare fatto di malinconia e rabbia in un'alternanza continua, motivo per cui questo romanzo è ricordato come uno dei migliori di Oscar Wilde.
Il fantasma di Canterville
Tra i migliori romanzi di Oscar Wilde vi è il Fantasma di Canterville. Essendo di patria irlandese, lo scrittore non poteva che essere amante del mistero e della magia per questo motivo, nella sua lunga bibliografia, si trovano dei generi particolari come in questo caso. Dal taglio decisamente umoristico e irriverente quanto basta, questo testo è molto popolare soprattutto nei libri di avventura per ragazzi.
Intenzioni
Qui giace un vero e proprio trionfo della bellezza. Con il libro "Intenzioni" si assiste ad un vero e proprio capolavoro della letteratura dove le teorie, quando messe a confronto con la creatività, sono destinate a soccombere. Si parla dell'argomento "critica" con un colpo d'occhio piuttosto affilato alla ricerca della verità, tema tanto caro ad Oscar Wilde che non mancò mai di inserirlo nei suoi migliori romanzi.
Poesie in prosa
Sei racconti in cui emerge tutto lo spirito di Oscar Wilde. Pubblicato nel 1889, questo testo che mostra uno stile maturo ma che è stato capace di conservare la sua vena poetica più infantile, nelle sei storie che lo compongono regala il meglio di sé. Si tratta de: l'artista, il discepolo, la casa del maestro e il maestro. I migliori romanzi di Oscar Wilde, comunque, per un appassionato del genere, sono tutti quelli che lo scrittore ha redatto.