I migliori strumenti per creare musica minimal
Introduzione
La musica minimal come si intuisce dal nome è una musica minimale, ovvero che parte dai suoni base della musica, che quasi la musica in realtà sembra non esistere per dare spazio ad un continuum di suoni ritmatici che creano il ritmo. La musica minimal è comunque un ramo della musica techno filone anch'esso della musica elettronica. La particolarità della musica minimal è che si può riprodurre comodamente a casa propria se si hanno i programmi adatti e la strumentazione necessaria. L'essenziale per comporre una melodia minimal è avere da due a quattro battute ripetute un'infinità di volte, queste creeranno il sound. Questo suono quasi ipnotico, anzi molto speso lo diventa, fa sorgere in chi lo ascolta a fare 'viaggi mentali' detti anche 'trip'. Per fare musica minimal essenziale è la fantasia per unire i diversi suoni. Ma vediamo insieme i migliori strumenti per creare musica minimal techno.
Programma virtuale di musica
Per creare comodamente a casa propria una musica minimal avrete bisogno di un programma istallato sul computer che simuli uno studio di registrazione virtuale che servirà per creare la vostra musica. In commercio ne esistono di tantissimi tipi, starà a voi scegliere quello più idoneo alle vostre caratteristiche. Vi lasciamo un elenco dei più conosciuti qui.
Casse
Sicuramente per riprodurre della musica minimal, ma qualsiasi altra musica, avrete bisogno che il vostro personal computer sia fornito di una buona strumentazione di ripetizione del suono, ovvero le cosiddette 'casse'. Ne esistono tantissimi in commercio quindi sta a voi, secondo le esigenze di amplificazione del suono, scegliere l'ideale a seconda dell'ampiezza della stanza in cui vi troverete a lavorare.
Percussioni
Un vero brano minimal che si rispetti ha al suo interno almeno una base di percussioni. Stiamo parlando del 'rullante' uno strumento a percussione appunto della famiglia dei membranofoni. È essenzialmente un tamburo, dove due membrane di pelle sono sostenute da un fusto in legno. Si suona con le bacchette classiche da batteria, infatti è uno degli strumenti portanti della batteria al completo, ma si può suonare anche da solo.
Basso
Altro elemento essenziale per creare la vostra musica minimal a casa, e per avere tutta la strumentazione necessaria, è sicuramente il basso. Diverso dalla semplice chitarra che ha sei corde il basso ne ha solo quattro e a volte cinque. Per creare della musica minimal avremo bisogno di un basso elettrico.
Sintetizzatore
Ma lo strumento essenziale che davvero non può mancare per creare della buona musica minimal techno è il sintetizzatore. Conosciuto anche come synth, questo strumento è in grado di generare suoni di vario tipo, e creare nuovi effetto distorcendo questi ultimi. È costituito da una serie di leve e manopole e da una tastiera classica dove da li premendo i tasti usciranno i diversi suoni.