I passi di ballo latino americano
Introduzione
I balli latino americani sono quelli in cui più di tutti emerge l'affiatamento della coppia. Belli da vedere e sensuali da ballare, sono praticati in tutto il mondo sia a livello amatoriale che agonistico. Per far fronte alle diverse correnti stilistiche esistenti, la WSSF (Word danceSport Federation) ha introdotto passi e figure da eseguire in modo prestabilito. I balli latino americani sono danze di coppia nati nel secondo dopoguerra e sono: Cha Cha cha, Samba, Rumba, Paso Doble, Jive. Ecco i passi di ballo americano e come metterli in pratica seguendo semplici passaggi e con tanto esercizio.
Occorrente
- Impegno
- Allenamento
- Partner di ballo
Cha cha cha
Nell'allegro Cha cha cha, originario di Cuba, vengono utilizzati quattro battiti musicali, 1-2-3-4: il primo battito più forte, il quarto verrà diviso in due parti uguali per consentire di ballare il passo Chasse. Si tratta di un passo a lato, a sinistra o a destra: passo - piedi uniti - passo (tempo di esecuzione 4 e 1). Si andranno a riempire i tempi 2 e 3 con un passo diagonale in avanti, passando per il centro del corpo, stendendo il ginocchio, portando il peso al 2 e trasferirlo al 3 per poi continuare lo chasse laterale. Con il passo Rock step invece ci si muove avanti e dietro, sempre alle battute 4 e 1: se si inizia con il piede destro, portare la gamba destra in avanti (4), ginocchia compresse mantenendo il tallone sinistro alzato, spingere avanti per ottenere il passo 1.
Samba
La Samba, ballo di origine brasiliana, è sicuramente quello che richiede una coordinazione meccanica più complicata. L'azione che lo caratterizza è quella di rimbalzo o molleggio dal punto A al punto B. Il passo base è chiamato Bounce, in cui sono coinvolte le caviglie e le ginocchia. Il tempo di esecuzione è 2/4: si utilizzano due battiti con tre movimenti.
Rumba
La Rumba, originaria di Cuba, è caratterizzata da quattro battute. Il passo base si caratterizza da un movimento laterale, passando per il centro, piede avanti, piede al centro, laterale, centro, dietro. Importante è l'azione di pendolo del bacino sviluppato grazie all'azione della gamba e della caviglia sul pavimento: la parte inferiore lavora lateralmente (sinistra- destra) senza mai perdere il contatto con il pavimento e lavora con un movimento avanti-dietro. Si utilizza anche la parte superiore con il movimento fluente delle braccia.
Paso Doble
Il Passo Doble presenta la ritmica tipica sostenuta dei balli spagnoli e ricorda molto il flamenco in quanto ne condivide le ritmiche e i colori (il rosso e il nero). Le figure del paso doble sono ispirate alla mimica e al combattimento che avviene durante la corrida tra il torero e il toro. Il passo base si caratterizza da semplici passi sul posto facendo costante pressione sul pavimento e non verso l'alto tenendo le ginocchia lievemente flesse. Nel passo base chiamato Spanish line si inizia portando avanti il piede sinistro mantenendo la pianta a terra e il tallone sollevato cercando di creare un'unica linea tra collo del piede e ginocchio. Il tallone davanti sarà alzato, quello dietro a terra. Mantenendo il bacino in avanti, basta chiudere e replicare il movimento con l'altra gamba.
Jive
Il Jive è uno dei balli latino americani più allegri e dinamici. I passi sono articolati in battiti da 8. Il cavaliere deve posizionare il piede sinistro indietro e portare il piede destro davanti sul posto. Successivamente deve contare 123 - 4 sinistro, destro e sinistro in chasse laterale e infine 5 - 6, destro, sinistro e destro in chasse. Le figure più complesse vengono naturalmente aggiunte dopo col tempo.
Consigli
- Corretta postura del corpo