I personaggi di Guerra e pace di Tolstoj
Introduzione
Per celebrare la sua bravura e riconoscere ancora una volta i capolavori immensi che ha scritto, abbiamo intenzione di parlarvi dei personaggi più importanti dell'illustre romanzo Guerra e Pace, scritto a puntate tra il 1965 e il 1969 e pubblicato nella rivista russa Russkij vestnik, che viene tradotto "messaggero russo".
Vogliamo concentrarci esclusivamente sul filo conduttore che Tolstoj ha voluto dare a tutti i personaggi del suo romanzo, cercando di elencare quelli principali e di vederne insieme le caratteristiche più importanti.
Anna Pavlovna Scherer
Questo è un personaggio chiave di tutta la storia. Anna Pavlovna Scherer spesso viene chiamata all'interno del romanzo "Annette" ed è molto importante perché non è altro che la proprietaria della casa che ospita un salotto all'interno del quale si concretizzano gli incontri di tutti i nobili di Pietroburgo del romanzo, dunque fondamentale per la riuscita dei rapporti tra i personaggi.
Famiglia Bolkonskij
La famiglia Bolkonskij è una delle famiglia principali del romanzo, formata da alcuni personaggi chiave. In primo luogo Andrej, un combattente che è spesso in rotta con la moglie per la sua continua voglia di andare al fronte. Sua sorella, Mar'ja, è un personaggio estremamente religioso, devota al padre, la quale si innamora di Nikolaj Rostov.
Infine, ma non per importanza, all'interno della famiglia Bolkonskij dobbiamo citare Nikolaj, il suddetto padre di Andrej e Mar'ja, malato e dal carattere un po' scorbutico.
Famiglia Rostov
L'altra famiglia fondamentale all'interno dei rapporti tra i nobili che abbiamo da poco anticipato, è sicuramente la famiglia Rostov. Nata?a, una ragazza dal carattere nobile e dall'animo puro, è destinata a soffrire più di una volta per amore. Infine non possiamo non menzionare Nikolaj Rostov, che abbiamo già spiegato essere il frutto dell'innamoramento di Mar'ja Bolkonskij. Nikolaj è un personaggio chiave, inizialmente innamorato di un altro personaggio, nel corso della storia imparerà a contraccambiare l'amore di Mar'ja.
Pierre Bezuchov
Un altro personaggio importante che merita una menzione a parte è sicuramente Pierre Bezuchov. Si tratta dell'alter ego di Tolstoj stesso, il cui nome intero è Pëtr "Pierre" Kirillovi? Bezuchov. Pierre è un uomo profondamente complesso, tanto che il suo personaggio risulta essere il più studiato dalla letteratura internazionale per via dei vari spunti che offre; nei fatti, Pierre è l'incarnazione dell'uomo che è in continua ricerca di qualcosa, un uomo che non si accontenta e che punta sempre a dare risposte alle eterne domande che incuriosiscono da sempre l'uomo terreno.
Famiglia Kuragin
L'ultima famiglia che abbiamo intenzione di affrontare in questa breve lista riassuntiva è la famiglia Kuragin. Si tratta di una famiglia sicuramente secondaria, ma da non sottovalutare: il Principe Vasilij Sergeevi? Kuragin è un personaggio arrivista e senza scrupoli, che ha come scopo quello di far sposare i figli con la nobiltà di Pietroburgo. I due figli del Principe sono rispettivamente Anatole ed Helene, entrambi ricercatori di piaceri carnali e di relazioni sfuggenti.