I più grandi direttori d'orchestra
Introduzione
Vengono classificati "i più grandi direttori d'orchestra" coloro che riescono a trasmettere alle persone che li ascoltano, tutta la bellezza e l'armonia contenuta all'interno delle note musicali, tutti coloro i quali riescono a fare di un'opera un vero e proprio capolavoro. Vediamo allora quali sono questi geni indiscussi, coloro i quali hanno avuto il piacere e l'onore di dirigere le più grandi orchestre del mondo. I più grandi direttori d'orchestra insomma...
Riccardo Muti
Apriamo la lunga lista menzionando un connazionale, un musicista di grande spessore che ha dedicato la vita alla musica regalando a tutti gli ascoltatori momenti davvero indimenticabili. La sua carriera comincia nel lontano 1958, quando vince il suo primo premio e viene invitato in America come direttore d'orchestra. Nel 1960 fa il suo primo debutto alla scala di Milano, dove ritornerà in diverse occasioni per dirigere opere importanti. Muore a Bologna nel gennaio del 2014, ma il suo nome rimarrà scritto per sempre negli annali della musica. Altro connazionale ed altro diretto di grande spessore, stiamo parlando di Riccardo Muti. Oltre che dirigere opere, scrivere composizioni in prima persona, è stato per anni il direttore del Teatro della Scala di Milano. La sua passione per la musica inizia all'età di 17 anni quando, comincia a studiare pianoforte, conseguendo poi la laurea con lode. Debutta nel 1967 presso il Teatro Coccia di Novara, dove vince il prestigioso Premio Cantelli, per il migliore direttore d'orchestra. Dirige innumerevoli opere, nelle quali riesce a trasmettere al suo pubblico qualcosa di veramente unico.
Daniel Barenboim e Leonard Bernstein
Passiamo ora ad un vero e proprio prodigio, Daniel Barenboim. Grandissimo pianista di nazionalità Argentina, oggi direttore musicale dell'Opera di Sato di Berlino e dal 2011 anche direttore musicale del Teatro della Scala di Milano. Leonard Bernstein altro compositore internazionale, nasce a Lawrence il 25 agosto del 1918. Direttore prima della New York Philharmonic Orchestra, poi dell'Orchestra sinfonica di Tel Aviv, facendo poi ritorno in modo definitivo alla Philharmonic Orchestra. Definito come uno dei più grandi pianisti direttori d'orchestra, un vero e proprio genio.
Herbet von Karajan
Herbet von Karajan, di nazionalità austriaca è considerato da tutti gli esperti il più grande direttore d'orchestra di tutti i tempi. Durante la seconda guerra mondiale, aderisce al partito nazista, questo passo però gli costa l'allontanamento dall'ambiente musicale nella sua nazione. Nonostante la delusione, il grande musicista continua la sua carriera fuori dal suo Paese, approdando a Londra dove nel 1949 diventa direttore della Philharmonia Orchestra di Londra. Nel 1954 si trasferisce a Berlino dove diventa direttore della Berliner Philharmoniker, ruolo che mantiene fino al momento del suo ritiro dalle scene musicali nel 1989. La musica è un'arte sublime che è in grado di trasmettere emozioni in maniera unica. Non si può codificare un'emozione ma la musica può farlo con forme e stili vari. Io consiglio a tutti voi di studiare musica e di ascoltare la grande musica che ha fatto la storia dell'uomo. Non parlo di quelle canzonette di oggi ma dei grandi compositori che hanno scritto pagine di musica di spessore. Suonate uno strumento, divertitevi e studiate. Non esiste l'arte senza l'applicazione checchè se ne dica l'emozione e il talento non basta. Mettete a disposizione dei vostri figli una serie di strumenti e non cercate di imporgli niente. Si avvicinerà da solo allo studio di uno strumento magnifico e anche se non diventerà un grande maestro, si divertirà e imparerà cose che sono molto piu utili di tante altre regole imposte. L'uomo non è nato per fare economia ma è nato per fare musica.
Consigli
- Viene considerato un grande direttore d'orchestra colui il quale riesce a conquistare il suo pubblico, incantarlo, ammaliarlo con la bellezza della musica.