I più importanti artisti del Rinascimento
Introduzione
Il Rinascimento è un movimento artistico e culturale nato in Italia, con precisione a Firenze, nei primi anni del XV secolo che si protrarrà, poi, fino ai primi decenni del secolo successivo. Inoltre, questo è anche un periodo che, storicamente parlando, si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna. La società inizia, proprio in questo periodo, un percorso verso la laicità; non è più Dio, infatti, ad essere al centro dell'universo, ma l'uomo che, grazie al proprio sapere, è in grado di cambiare la realtà; si assiste, dunque, all'affermazione del cosiddetto "Homo faber". Quali sono, però, gli artisti più importanti ed influenti del Rinascimento che hanno apportato contributi significativi al vivere umano?
Leonardo Da Vinci
Genio rinascimentale indiscusso è, senz'altro, Leonardo Da Vinci; pittore, ingegnere, scienziato, architetto e, inoltre, appassionato di anatomia. Con "L'uomo vitruviano", celebre disegno del medesimo artista, egli vuole dimostrare come il corpo umano, perfettamente armonico, possa essere iscritto sia nella figura geometrica di un cerchio, sia in quella di un quadrato. Egli è anche l'autore del celebre quadro de la "Gioconda", un'opera che cambiò radicalmente il modo di dipingere; utilizza la tecnica dello sfumato che tende a sfumare, appunto, i contorni delle figure mediante l'uso di gradazioni differenti di colore che l'occhio umano fonde insieme. Riuscì, inoltre, a rendere anche la resa atmosferica realizzando il paesaggio sullo sfondo molto meno nitido rispetto alla figura della donna in primo piano. Dal punto di vista ingegneristico, invece, possiamo dire che egli è il padre del moderno aeroplano; l'artista, infatti, studiando il volo degli uccelli, realizzò, su carta, un prototipo di macchina volante; non a caso uno degli aeroporti romani è intitolato proprio all'artista rinascimentale.
Lorenzo de' Medici
Lorenzo de' Medici, detto anche Lorenzo il magnifico, esponente della famiglia de' Medici e capo della signoria di Firenze, fu, inoltre, un grandissimo amante dell'arte e della cultura tanto da diventare addirittura mecenate, ossia promotore e finanziatore di artisti e, più in generale, della cultura stessa. Egli, grazie al mecenatismo e alla sua sete di cultura, riuscì a circondarsi di intellettuali ed artisti piuttosto influenti. Anche lui stesso, infatti, fu un celebre artista rinascimentale molto attivo, soprattutto, in ambito letterario, in particolare per ciò che concerne la poesia; tanto per citare un'opera possiamo pensare ai celebri versi iniziali della "canzone di Bacco", attribuita proprio all'artista fiorentino.
Michelangelo Buonarroti
Anche Michelangelo Buonarroti è un celebre artista rinascimentale che, tra le tante discipline, si occupò principalmente della scultura. Tanto per fare un esempio, possiamo tranquillamente pensare alla celebre scultura intitolata la "pietà vaticana", considerata, inoltre, come la più grandiosa opera d'arte mai prodotta dal genere umano. È sbalorditivo, infatti, osservare come il panneggio risulti essere davvero realistico; le sue sculture, infatti, sono importanti proprio per la resa anatomica piuttosto realistica conferitagli e per l'attenzione al dettaglio che l'artista conferisce alle proprie opere d'arte. Michelangelo è anche molto celebre per gli affreschi realizzati sulla volta e sulla parete di fondo della cappella Sistina come ad esempio quelli raffiguranti il "Giudizio universale".
Sandro Botticelli
Altro importante artista del Rinascimento è, senza ombra di dubbio, il celebre Sandro Botticelli, anch'esso fiorentino. Egli fu, essenzialmente, un pittore che lavorò attivamente per l'influente famiglia fiorentina dei de' Medici. Importantissimo fu anche il suo contributo per la realizzazione degli affreschi all'interno della cappella Sistina in collaborazione con altri artisti come Buonarroti, Pinturicchio, Ghirlandaio, Signorelli e Perugino. Egli, sostanzialmente, si occupò della realizzazione di alcune scene raffiguranti la vita di Cristo e di Mosè. Tuttavia, alcuni critici sostengono che gli affreschi realizzati all'interno della cappella Sistina siano dispersivi e che non ci sia una coordinazione tra le forme e la narrazione. Altra celebre opera di Botticelli è la nascita di Venere che raffigura, appunto, la nascita della dea della bellezza riprendendo quest'evento dalla mitologia classica; l'immagine di Venere, inoltre, si configurò ben presto come l'immagine che meglio rispecchiava i canoni della bellezza femminile rinascimentale.
Filippo Brunelleschi
Filippo Brunelleschi, anch'esso fiorentino, è un altro artista importantissimo per quanto riguarda la storia dell'arte. Egli fu attivo soprattutto come architetto è rivoluzionò i canoni architettonici dell'epoca. È a Brunelleschi, inoltre, che dobbiamo l'invenzione della prospettiva matematica caratterizzata dall'utilizzo di un unico punto di fuga. Tra i vari edifici realizzati dall'artista fiorentino spicca la celebre cupola della chiesa di Santa Maria del Fiore, a Firenze costruita senza l'utilizzo di tecniche arcaiche come ad esempio quella della centina, impossibile per realizzare una cupola di tali dimensioni. Egli creò una doppia cupola, a base ottagonale, realizzando sostanzialmente otto vele in muratura, unite sui lati da costoloni che collegano la cupola interna con quella esterna lasciando nel mezzo delle due un'intercapedine all'interno della quale è possibile salire verso lanterna, posta alla sommità della cupola, che ha la funzione di unire tutte le varie vele realizzate sui lati dell'ottagono.