Introduzione
La danza moderna è nata come contrapposizione a quella classica ed è quello stile di ballo che si va a posizionare esattamente al centro tra danza classica, appunto, e danza contemporanea. Quest'ultima è stata molto più influenzata da sonorità black (Hip-Hop e jazz su tutte), mentre la danza moderna mantiene ancora degli stilemi ancorati ai movimenti classici. Seppur più facile (necessita di meno nozioni), anche questo stile si basa su alcuni dogmi della danza classica. Ma quali sono i passi principali di tale danza?
Moon Walk
Il più famoso, indiscutibilmente è il Moon Walk. Ispirato ai primi passi dell'uomo sulla luna, è stato reso famoso da Micheal Jackson negli anni 80 e consiste in una camminata sospesa in avanti al contrario. Il passo trae interesse soprattutto sulla velocità, ovvero si cerca di ricreare l'effetto slow motion.
Pivot step
Un passo molto semplice ma fondamentale è il cosiddetto Pivot Step. Si basa sullo spostamento del corpo in avanti, un giro di 180 gradi e un ulteriore spostamento in avanti. La semplicità di questo movimento viene accompagnata spesso da un'espressione facciale entusiasta o sensuale, a seconda del tipo di ballo inscenato.
Kick ball change
Letteralmente " calcio e cambio", consiste in un calcio simulato in avanti, uno spostamento del peso in laterale del piede inverso e uno spostamento in equilibrio del primo piede. Vanno mossi a tempo gli arti superiore piegando i gomiti verso l'interno. Questo passo è diventato con il tempo la base della danza Hip-Hop poiché abbina molto dinamismo ad un tocco di eleganza.
Jazz square
Il quarto passo è leggermente più complicato perché necessita di una coordinazione leggermente superiore agli altri. Si procede con un passo avanti, passo incrociato con il piede inverso, passo indietro con il primo piede e ritorno in posizione. Per rendere tutto più scenografico si consiglia di muovere a tempo gli atri superiori verso l'esterno. Come suggerisce il nome, questo movimento è ispirato alle sonorità jazz e i balli da burlesque.
Texas - T
Passo che è divenuto famoso grazie ad una scena di "West Side Story", consiste in uno spostamento all'indietro e poi laterale dello stesso piede, seguiti dalla stessa sequenza con il piede opposto. Le braccia vanno tenute alte lungo tutta la progressione per dare spettacolarità al gesto tecnico.
Worm
Come dice il nome, il passo si ispira al movimento di un verme che si sposta. Il tutto consiste nel creare un onda con la parte superiore del bacino fino a coinvolgere anche la pancia. Le gambe devono mantenersi all'indietro, così come le braccia, in modo da ottenere un certo equilibrio del corpo. Negli anni si è diffuso un passo simile che si sviluppa però in orizzontale, con il petto a terra.