I principali strumenti a corda
Introduzione
Gli strumenti musicali si distinguono in tre grandi categorie: gli strumenti a fiato, quelli a percussione e i cordofoni. Ognuna delle categorie comprende una grande quantità di strumenti musicali, facenti parte della stessa famiglia, ma profondamente differenti l'uno dall'altro in termini di forma, timbro e grandezza che definiscono le caratteristiche principali di ognuno di essi. In questa guida ci occuperemo, in particolare di elencare i principali strumenti a corda, anch'essi molto numerosi e distinguibili in ulteriori sotto categorie. Leggete la guida per saperne di più.
L'arpa
Un principale strumento musicale a corde è l'arpa. Nel caso dello strumento in questione, le corde vengono pizzicate con le dita. In seguito al pizzico la corda comincerà a vibrare nel vuoto producendo il suono caratteristico dell'arpa. A proposito di strumenti le cui corde vengono pizzicate, bisogna necessariamente ricordare la chitarra e anche gli strumenti ad arco. Fanno parte di questa categoria il violino, la viola, il violoncello e il contrabbasso. Questi strumenti possono essere suonati sia con le dita, pizzicando le corde, che con l'arco, che invece viene "strisciato" sulle corde.
Materiale delle corde
L'arco è anch'esso formato da "sottili fili". In genere si tratta di crine di cavallo che, strisciato sulle corde produce il suono tipico degli strumenti ad arco. Per quanto riguarda il materiale delle corde, esse possono essere costruite con il nylon, l'acciaio, il bronzo e il nichel. Con l'acciaio e il bronzo si costruiscono le corde più grosse, (vedi per esempio quelle che corrispondono ai suoni più gravi del pianoforte) mentre con il nylon e in acciaio sono quelle della chitarra. Ovviamente molto dipende anche dalla qualità dello strumento musicale.
Cordofoni
Infine gli strumenti musicali che fanno parte della categoria dei cordofoni, sono quelli che producono il suono grazie alla vibrazione delle corde di cui sono forniti. Le vibrazioni vengono prodotte in maniera differente in base al tipo di strumento musicale. Il pianoforte fa parte di questa grande categoria. Le corde del pianoforte vengono percosse dal martelletto azionato quando premiamo il tasto (o più tasti contemporaneamente). Il martelletto percuote più o meno forte (dipendentemente dall'intensità col quale spingiamo il tasto) e la corda comincia a vibrare producendo un suono che viene amplificato grazie alla cassa armonica che racchiude il telaio in cui sono fissate le corde.