Introduzione
Per capire il concetto di rito di passaggio, è indispensabile analizzare bene questo concetto. Quando si parla di rito di passaggio, si intende sicuramente un cambiamento che riguarda il ciclo della vita di un essere umano come ad esempio il passaggio dalla nascita alla morte e i vari cambiamenti biologici presenti negli individui in generale. In sostanza il rito di passaggio, non è altro che il cambiamento da uno status a un altro ed è un fenomeno indispensabile che permette ad ogni individuo di legarsi anche ad un gruppo e di gestire e strutturare la propria vita in maniera specifica. I riti di passaggio, sono stati studiati soprattutto dall'etnologo Arnold Van Gennep e proprio in questa guida, troverete riassunti i suoi concetti.
Occorrente
- Studio specifico sull'argomento.
Rito di separazione
Il rito di separazione, è uno dei riti più discussi da Arnold Van Gennep ed è incluso nella prima fase della sua teoria. La separazione è infatti viene spesso descritta e vista come drammatico momento di forte dolore, di sofferenza in cui ogni famiglia o ogni singolo individuo che ha subito la perdita, deve essere aiutato dalle persone di ogni comunità a superare questo straziante e triste momento di passaggio e di perdita. Grazie alla comunità e al gruppo, questo momento del rito di separazione, viene superato con la possibilità di accettare la nuova situazione e la perdita.
Rito di margine
La seconda fase o il secondo rito di passaggio da uno stato determinato ad un altro della vita, è definito secondo dall'etnologo "rito di margine". Si tratta sempre di un rito di passaggio che celebra un mutamento. Il rito di margine, non è altro che un rito o una fase chiamata "liminare". È una sorta di passaggio o soglia, che separa due fasi determinate della vita come ad esempio la gravidanza e il fidanzamento, la vita terrena da quella dei morti, ecc.. Si tratta di un momento di sospensione molto particolare che ogni individuo passa nelle fasi della propria vita come ad esempio evitare determinati cibi nel periodo di lutto o vestirsi in un determinato modo per evidenziare questo momento.
Rito di aggregazione
Secondo il concetto di questo famoso etnologo, il rito di aggregazione non è altro che il rito del matrimonio. I riti matrimoniali secondo il concetto di Arnold Van Gennep, non sono altro che una celebrazione pubblica che lega e sancisce il legame tra due individui che vogliono legarsi civilmente o religiosamente nel matrimonio. Si tratta quindi di un rito di passaggio in cui un individuo passa da uno stato di vita ad un altro.
Consigli
- Leggete ed analizzate i concetti in maniera dettagliata su libri di testo specializzati.