I tipi di fuochi d'artificio
Introduzione
La pirotecnica è l'arte dei fuochi d'artificio. Ha origini molto antiche. Nasce infatti in Cina, nel lontano VIII secolo d. C. I fuochi d'artificio si distinguono in tre tipi: da terra, aerei o d'acqua. Seguono una precisa classificazione, in base allo scopo, l'utilizzo e la pericolosità. Vengono preparati con particolari sostanze chimiche. Queste reagiscono tra loro ed originano l'esplosione. Lanciati in aria nelle ore serali, rilasciano effetti sonori e luminosi. Vengono impiegati per eventi, feste e manifestazioni folcloristiche. I requisiti di sicurezza vengono determinati dal contenuto esplosivo, dalle distanze di sicurezza e dal sonoro. Ecco, i tipi di fuochi d'artificio.
Occorrente
- Articoli legali
- Distanza di sicurezza
Diverse categorie per i fuochi d'artificio
La pirotecnia è un'arte rischiosa, nobile ed aristocratica. L'effetto è suggestivo, affascinante e misterioso. I fuochi d'artificio si classificano in diversi tipi e categorie. Alla Categoria 1 appartengono i fuochi d?artificio poco dannosi e poco rumorosi. Si possono utilizzare sia all'interno che all'esterno, ad un metro di distanza da persone ed oggetti. Nella Categoria 2 si trovano i fuochi d?artificio con le stesse caratteristiche dei precedenti, ma utilizzabili solo all'esterno. L'esplosione sarà ad almeno 8 metri dalle forme di vita. La Categoria 3 comprende fuochi d?artificio con un rischio medio e una rumorosità non dannosa. Questi vanno utilizzati in spazi ampi ed all'aperto, ad almeno 15 metri da persone e cose.
Categoria 4 sono i fuochi d'artificio
Nella Categoria 4 ci sono i fuochi d?artificio più pericolosi e con un livello di rumorosità non dannoso. I fuochi pirotecnici di questa categoria vanno utilizzati esclusivamente da personale esperto. Di solito, vengono impiegati per feste paesane, folcloristiche o particolari eventi. La Categoria T1 comprende gli articoli pirotecnici per uso scenico a basso rischio. Nella Categoria T2 si trovano invece quelli utilizzabili soltanto da esperti. Essi infatti presentano un rischio molto alto.
Categoria P1 comprende i fuochi d'artificio diversi dagli articoli pirotecnici teatrali a basso rischio
La Categoria P1 comprende i fuochi d'artificio diversi dagli articoli pirotecnici teatrali a basso rischio. Nella Categoria P2 si trovano gli articoli pirotecnici simili ai precedenti, ma utilizzabili solo da personale specializzato. L'arte pirotecnica distingue i fuochi in: bomba da tiro o granata, spoletta, cartoccio e polvere da spacco. Mortaio, passafuoco, stoppino o miccia, stelle cannoli o cannelli. Rendini, bomba di apertura, bomba all'oscuro, bomba a botte ed a scoppietti. Con colpo scuro, a raggi, a crociera. Con paracadute, giapponese, a pioggia, batterie d'onore, pupatella.
Guarda il video
Consigli
- Non acquistare mai roba illegale. Potrebbe presentare difetti ed irregolarità.