"Il bacio" di Hayez

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Appena due anni prima del raggiungimento dell'Unità d'Italia, l'artista veneziano Francesco Hayez realizzò quello che da molti è considerato il manifesto pittorico del movimento romantico italiano: "Il Bacio". L'opera di Hayez, che oggi è possibile ammirare nel suo splendore presso la Pinacoteca di Brera, raffigura due amanti colti nel più intimo dei momenti: il bacio, appunto, che non a caso dà il nome all'opera. Il dipinto, però, non è solo il ritratto di due giovani innamorati, ma contiene al suo interno molti altri elementi, che sfuggono ad una visione superficiale, e che forniscono ulteriori e interessanti chiavi di lettura.

25

Caratteristiche tecniche dell'opera

Il dipinto, commissionato ad Hayez da Alfonso Maria Visconti di Saliceto, è un olio su tela di dimensioni corrispondenti a 112 × 90 cm; vennero realizzate tre diverse copie dall'arista, conservate in altrettante collezioni private. Alla morte del mecenate, furono date disposizioni per la conservazione del dipinto presso la Pinacoteca dell'Accademia di Brera, luogo dove si trova ancora oggi.

35

Soggetto dell'opera

Su uno sfondo spoglio in muratura, un uomo abbigliato in abiti medievali, bacia appassionatamente una donna che ricambia la passione con un abbraccio e piegando la testa all'indietro. Il protagonista maschile, vestito di colori caldi come rosso e marrone, poggia la gamba su di uno scalino come in atto di essere in procinto di andare via. La ragazza è invece ritratta di spalle, con un bellissimo abito nei toni dell'azzurro, dalle pieghe tracciate con incredibile realismo e precisione. I loro volti sono indefiniti, l'importanza è più rivolta all'azione. Sulla sinistra si scorgono ombre rappresentative di un possibile ed imminente pericolo.

Continua la lettura
45

Presenza del pittore nell'opera

Hayez esprime una sorta di linguaggio visivo dell'opera attraverso l'utilizzo di tratti morbidi per definire le sembianze dei due protagonisti. I volumi dei due corpi vengono enfatizzati dagli stacchi di chiaro-scuro. I colori del dipinto vengono attenuati dalla misteriosa fonte luminosa interna al dipinto. L'ambiente circostante ai due è ben definito: è molto accurato il disegno del pavimento e delle pareti usurate dal tempo. L'osservatore verrà anche colpito dal realismo con cui è stato disegnato il magnifico abito della fanciulla.

55

Contestualizzazione dell'opera

Anche se il dipinto è ambientato in un contesto medievale, è chiaro che l'artista abbia voluto rappresentare in esso scene comuni al suo tempo: Hayez vive infatti in pieno 1800, quando la situazione politica italiana, complice la non unità e le diverse dominazioni straniere, impediscono il manifestarsi esplicito di qualsiasi critica e ideologia politica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.