Il rap italiano: i principali esponenti
Introduzione
Il rap, genere musicale relativamente recente e particolarmente in voga tra giovani e giovanissimi, continua a proporre nuovi volti nel panorama musicale italiano. Dai rapper di lungo corso ai volti emergenti: ecco un breve excursus sui principali esponenti del rap italiano, seguitissimi sui social. Scopriamoli insieme!
Ghali
Negli ultimi mesi il nome di Ghali rimbalza di bocca in bocca, così come le sue canzoni. Ghali, classe '93, rapper di origini tunisine, ma nato a Milano, pubblica nell'ottobre del 2006 il singolo di debutto, "Ninna Nanna", che in poco tempo spopola sul web, ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno su Spotify.
Fedez
Fedez, pseudonimo di Federico Leonardo Lucia, nato a Milano nel 1989, attivo dal 2007, è stato uno dei giudici dell'ottava edizione di X Factor, dopo le esperienze da solista, ha scalato le classifiche delle hit grazie al sodalizio artistico con J-Ax, con cui ha realizzato i singoli "Vorrei ma non posto", "Assenzio" e l'album "Comunisti col Rolex", da cui sono stati estratti i singoli "Piccole cose" e "Senza pagare".
J-Ax
J-Ax, all'anagrafe Alessandro Aleotti, rapper, cantautore e produttore discografico, ex volto degli Articolo 31, è amatissimo da giovani e meno giovani, vista la sua lunga attività nel panorama musicale italiano. Cinque gli album da solista incisi, ben sette con gli Articolo 31, uno con i Due di Picche e uno, l'ultimo, con Fedez.
Gué Pequeno
Gué Pequeno, pseudonimo di Cosimo Fini, membro del gruppo rap Club Dogo, attivo dal 2005, il 21 aprile 2017 ha pubblicato per il download digitale il singolo "Trinità". A seguire è stato pubblicato il doppio singolo "Non ci sei tu/T'apposto", il 2 giugno 2017. Il 6 giugno il rapper ha annunciato il quarto album solista "Gentleman", previsto per il 30 dello stesso mese. Il singolo "Milionario" ha raggiunto la nona posizione della Top Singoli, certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute.
Marracash
Marracash, pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo, rapper e produttore discografico, ha esordito ufficialmente nel 2005 con il mixtape autoprodotto Roccia Music I, il quale ha visto la partecipazione del collettivo Dogo Gang e di altri artisti appartenenti alla scena hip hop italiana. Nel 2008 ha pubblicato il primo album solista, l'omonimo "Marracash". Il 4 gennaio 2016, attraverso i social network, il rapper ha annunciato la realizzazione di un album in studio insieme a Gué Pequeno, pubblicato il 24 giugno dello stesso anno. L'album, "Santeria", promosso anche dal singolo "Insta Lova" e dal videoclip di "Salvador Dalì" è stato successivamente ripubblicato il 2 dicembre con l'aggiunta di ulteriori inediti, tra cui il singolo "Ninja". Il 31 marzo 2017 il duo ha pubblicato l'album dal vivo "Santeria Live", contenente l'intero concerto da loro tenuto presso l'Alcatraz di Milano. Il 3 luglio è stato pubblicato il videoclip del brano Tony, l'ultimo tratto da Santeria e girato a Bogotà.
Fabri Fibra
Fabrizio Fibra, alias Fabrizio Tarducci, fratello maggiore del cantautore Nesli, esordisce nell'ambiente del rap underground a metà degli anni '90. Debutta come solista con il nome d'arte di Fabri Fibra nel 2002 con l'album "Turbe giovanili" con il quale ottenne un discreto successo. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l'album "Mr. Simpatia", pubblicato nel 2004, con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale. Nella sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie certificate dei suoi dischi, ha vinto dischi d'oro, di platino e multiplatano.
Gemitaiz
Gemitauz, all'anagrafe Davide De Luca, nato a Roma nel 1988, entra nel mondo della musica a partire dal 2003. Il 28 dicembre 2016, Gemitaiz ha annunciato sulla sua pagina Facebook l'uscita del mixtape QVC7, avvenuta due giorni più tardi; composto da 16 brani, alcuni dei quali hanno visto la partecipazione di altri rapper, tra cui MadMan e Nitro.
Emis Killa
Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli, classe '89, con oltre un milione di supporters su Instagram, è amatissimo dai giovanissimi. Una carriera, la sua, cominciata nel 2007 che, nel 2016, lo ha portato a partecipare al talent show "The Voice of Italy", in qualità di coach.