Illusioni ottiche: come trovarne in natura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le illusioni ottiche sono dei particolari fenomeni, naturali o artificiali, che consentono all'occhio umano di percepire un qualcosa di diverso da quello che sta guardando o addirittura permette di osservare qualcosa che in realtà non esiste. In questo articolo descriveremo alcuni dei fenomeni che in natura creano illusioni ottiche e come poter trovarle persino nel nostro Bel Paese.

27

Occorrente

  • Condizioni atmosferiche particolari, pazienza e un pizzico di fortuna
37

L'effetto della Fata Morgana

Una delle illusioni ottiche più famosa in Italia è quella della cosiddetta "Fata Morgana". Si tratta di un fenomeno in cui, con specifiche caratteristiche climatiche, è possibile visualizzare un miraggio nel cielo, di solito di una terra molto più lontana e invisibile ad occhio nudo. Per noi italiani è facile, o quasi, avvistare tale fenomeno, soprattutto nello stretto di messina, dove con una bella giornata molto calda è possibile da Reggio Calabria intravedere la costa siciliana non solo notevolmente ravvicinata, ma anche e soprattutto riflessa totalmente nell'acqua. È un fenomeno davvero emozionante. La Fata Morgana è possibile ritrovarla anche sulle coste salentine, dove in alcuni casi è possibile intravedere la Sila (Calabria) dal lato ionico, e le montagne d'Albania (nord Africa) dal lato adriatico.

47

Un tuffo negli abissi

In Texas esiste un pozzo balneabile molto particolare, si chiama il Pozzo di Giacobbe. Questo buco d'acqua (letteralmente) in alcuni casi di giochi d'ombra sembra che sia come un abisso senza fondo, come se ci si tuffasse in buco nero multidimensionale. In realtà i raggi del sole poi scoprono il suo bellissimo fondale roccioso verde smeraldo immerso in acqua cristallina. Un'illusione ottica tutta da vivere se vi trovate nella zona dei canyon texani.

Continua la lettura
57

Una cascata subacquea

L'illusione ottica della cascata subacquea è molto più difficile da osservare. Oltre che trovarci alle Mauritius dovremmo essere anche abbastanza fortunati da trovare qualcuno che ci faccia fare un giro in elicottero. Dall'alto infatti, attraversano la costa, possiamo vedere come una cascata sottomarina. In realtà è la sabbia del fondale di queste isole che abbinata alla particolarissima acqua cristallina crea un'illusione ottica davvero spettacolare.

67

La zebra a due teste

Se capitate in uno zoo safari e state ammirando meravigliosi branchi di zebre, è possibile che la vostra vista vi tiri uno scherzetto. Tranquilli non avete bevuto troppo se vi capita di osservare una zebra a due teste, in realtà è un'illusione ottica dovuta alla sovrapposizione delle strisce di due zebre. Questa illusione ottica piace molto ai bambini anche perché è molto più comprensibile per i piccoli rispetto alle altre illusioni.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino

Arti Visive

Come fotografare gli animali in natura

Arti Visive

Come dipingere una natura morta ad acquerello

Arti Visive

Come disegnare un effetto ottico

Arti Visive

5 idee per uno shooting fotografico

Arti Visive

Come Creare Un'Illusione Ottica