Interpretazioni sul Simposio di Platone

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'antefatto del Simposio è il racconto, fatto da Apollodoro all'amico Glaucone, di un banchetto offerto dal poeta Agatone per festeggiare il suo successo di oratore alle Grandi Dionisie, durante il quale ognuno degli invitati espone la sua concezione sul tema Eros (Amore).
In questo articolo, verranno fatti brevi cenni sul pensiero espresso sull'Amore dai vari protagonisti nelle loro orazioni e si riferiranno alcune interpretazioni del Simposio di Platone.

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Occorrente

  • Il testo integrale dell'opera
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Il Convivio

Il Simposio (detto anche Convivio) è probabilmente il più famoso tra gli scritti di Platone. Si può scaricare la versione integrale dell'opera dal sito Il giardino dei pensieri.
Il film Il banchetto di Platone di Marco Ferreri (prodotto nel 1988 per il pubblico francese) ne rappresenta la trasposizione cinematografica.
Pur appartenendo ai Dialoghi, genere letterario che il filosofo prediligeva, si discosta da questi perché si avvicina all'agone oratorio, ovvero presenta una struttura articolata in varie parti, ognuna delle quali è costituita dalla lunga dissertazione di un personaggio. I personaggi che vengono presentati nell'opera di Platone possono essere considerati come maschere, ossia simboli di tipologie di uomini e del loro modo di pensare.
In quest'ottica, Fedro rappresenta quelli che non hanno una personale opinione ma sanno solo provocare discussioni, Erissimaco rappresenta l'ordine medico, Pausania è il simbolo dell'uomo politico, Aristofane e Agatone sono il simbolo rispettivamente della commedia e della tragedia greca, Socrate è il filosofo.

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Socrate

Nel Simposio Platone fa emergere la figura di Socrate e dell'importanza dei suoi insegnamenti. Principalmente fa riferimento alla sua lotta per combattere i discorsi sofistici e far prevalere la ragione, alla ricerca dell'autentica conoscenza e dei criteri per perseguirla, alla filosofia come dottrina scientifica.

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Il sentimento

Nel testo il primo a parlare è Fedro che inneggia all'Amore come sentimento che muove l'umanità verso azioni di coraggio e comportamenti improntati alla nobiltà d'animo. Per il poeta l'amante è superiore all'amato e quindi i Greci amano l'uomo e non la donna che non può essere superiore.
Segue il discorso di Pausania dove viene distinto un Amore volgare legato alla soddisfazione dei sensi (e che può essere diretto ad una donna) e l'Amore Celeste, più trascendentale che viene riferito ad un giovanetto da educare a sentimenti nobili.
Il terzo è Erissimaco che giudica l'Amore come un fatto naturale ma che può avere manifestazioni normali ed equilibrate o morbose se eccessive.
Secondo Aristofane, Zeus aveva punito l'essere umano, originariamente comprensivo di natura femminile. Maschile e androgina, spezzandolo in due parti che solo con l' Eros potevano ritrovare l'unità.
Il quinto a parlare è Agatone che attribuisce al dio Amore quattro virtù: giustizia, morigeratezza, potenza e sapienza.
L'ultimo è Socrate che afferma che l'Amore si trova a mezza strada tra il divino e l'umano ed ha in sè bello e brutto, positivo e negativo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Simposio è un testo classico. E' opportuno leggerlo per chiunque voglia avvicinarsi allo studio della filosofia

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