Introduzione
Il ballo dell'Hula ha origini molto antiche: si tratta infatti di una forma di danza che appartiene alla cultura hawaiana ed era tradizionalmente eseguita dalle donne del villaggio. Questa tipica danza polinesiana è spesso eseguita durante un Luau, ovvero una festa hawaiana tradizionale. La festa può riguardare un matrimonio, un compleanno o la ricorrenza di un evento importante per la comunità. I movimenti stessi del Luau Hula sono carichi di significato. Attraverso il corpo umano questa danza ripropone i movimenti della natura stessa, imitandone il dolce ondeggiare. Nella seguente guida forniremo le istruzioni per ballare il Luau Hula.
Occorrente
- Gonnellino di raffia
- Collana
Il tipico costume indossato per eseguire questa danza è decisamente noto. Se desideriamo dunque entrare in maggiore contatto con l'essenza di questa danza dovremmo dunque indossarlo. Ci occorrerà un gonnellino hawaiano lungo circa fino alle ginocchia e una collana piuttosto grossa. Il gonnellino potremmo realizzarlo con della rafia per replicare un effetto realistico. Reperito l'occorrente necessario, vediamo come iniziare a muovere i primi passi di Luau Hula.
Partiamo tenendo il braccio destro lungo il fianco, mentre la mano sinistra andrà posizionata contro il fianco sinistro. Teniamo le dita della mano sinistra tese e puntate verso il pavimento. Muoviamo le dita della mano destra verso il basso. Teniamo un tempo di quattro battute, poi ripetiamo il movimento. Saliamo piegando il gomito del braccio destro con movimenti lenti e dolci. Avvolgiamo la nostra schiena con questo movimento fluido. Cerchiamo di muoverci come se il nostro corpo fosse l'oceano e il nostro braccio sia un'onda che lo attraversa. Ora lasciamo scendere dolcemente il braccio destro mentre solleviamo il braccio sinistro. Ripetiamo lo stesso movimento fluido con il braccio sinistro, simulando il moto di un'onda.
Mentre la parte superiore del corpo si muove sinuosa, pieghiamo leggermente le ginocchia. Solleviamo appena i talloni da terra. Spostiamoci con il piede destro verso destra, seguendo in modo fluido il movimento del nostro braccio. Eseguiamo tre passi laterali verso destra muovendoci fluidi e delicati. Ora spostiamoci di tre passi verso sinistra sempre seguendo il movimento ondoso del braccio. Cercate di mantenere i fianchi sempre in movimento. Fateli ondeggiare con grazia in armonia con il movimento di tutto il corpo, affinché esso sia coinvolto interamente.
Guarda il video
Consigli
- Ricordate che tale danza deve essere eseguita necessariamente a piedi nudi.