Introduzione
Il nome vi ricorderà sicuramente i sussidiari delle scuole medie: gli Assiri. Su questa popolazione, attiva dal 1100 al 600 circa avanti Cristo in Mesopotamia, non c'è molto da aggiungere, rispetto a quanto già studiato. Ma come era L'arte degli Assiri? Questo tema è più difficile da studiare. La maggior parte delle opere assire, infatti, sono andate perse. Questo soprattutto per la natura dei supporti, che nei secoli sono andati distrutti. Ma cerchiamo di approfondire il più possibile questo tema. Vediamo in questa guida le basi dell'arte assira!
Occorrente
- Libro di storia
Le fasi artistiche
L'arte degli assiri si divide in tre fasi storiche. La prima è la fase dell' "Antico Impero", sviluppatasi durante il periodo di sottomissione ai Babilonesi. La seconda è quella del "Medio Impero" e la terza fase quella del "Nuovo Impero". La maggior parte delle opere degli Assiri risalgono alla terza fase. Gli Assiri furono un popolo di grandi guerrieri e l?arte ne rispecchia lo spirito combattivo. Le città erano delle vere fortezze, ricche di santuari che richiamavano lo stile mesopotamico, con numerose ziggurat. La città più importante erano la capitale Assur e la capitale Ninive, circondata da mura alte 24 metri. Vi erano molti templi dedicati agli dei decorati con bassorilievi.
Khorsabad
Rilevante importanza ha avuto ed ha tutt'oggi la città di Khorsabad, in quanto rappresenta uno dei migliori esempi di urbanistica del mondo antico. Venne fatta edificare da re Sargon II nel 710 a. C. Nella regione a nord di Ninive. Era una città immensa, circondata da mura altissime e l?ingresso era protetto da una porta decorata da due divinità alate con corpo di toro e testa umana. Sono stati ritrovati numerosi amuleti negli scavi della zona. Testimoniano come questo popolo amasse rappresentare figure mostruose e connesse a culti religiosi o magici. Tutte le divinità venivano onorate nelle ziggurat, strutture molto complesse, formate da sette piattaforme che rappresentavano l?ascensione al cielo.
Le tavolette
Come moltissimi altri popoli, anche gli Assiri hanno lasciato tavolette di argilla incise a caratteri cuneiformi, con l?intento di tramandare la loro storia. Quest'ultime descrivono le loro leggi, le loro usanze, i loro riti, le loro imprese guerresche e le costruzioni di palazzi reali. Possiedono il sigillo cilindrico, con disegni e bassorilievi rappresentanti scene di caccia, che confermano l'autenticità delle tavolette. Gli Assiri erano un popolo guerriero e contadino, pertanto quasi tutta la loro arte rappresentava scene bellicose e di magnificenza dei sovrani. Non vi viene voglia di andare in un museo, ora? Fatelo, approfondirete il tema dal vivo e resterà tutto più impresso nella memoria!
Consigli
- Fate una gita al museo per approfondire l'arte assira