L'arte nel medioevo
Introduzione
Ogni epoca storica ha visto evoluzioni e cambiamenti in diversi ambiti, incluso quello artistico. Ad esempio, il Medioevo rappresenta una delle più importanti epoche che hanno cambiato il volto dell'Europa, insieme all'età antica, moderna e contemporanea. L'arte medievale deve la sua importanza alle numerose tematiche da cui ha ricevuto forti influenze. Alcune di esse sono l'economia curtense, la religione con il suo ruolo chiave, il predominio del sacro nelle manifestazioni espressiv, la società statica e i rapporti gerarchici tra le classi sociali. In questa piccola guida analizzeremo più da vicino l'arte del medioevo, citando brevemente temi e caratteristiche.
Occorrente
- Libro di storia dell'arte
- Passione per l'arte medievale
L'arte su committenza e l'artista artigiano nelle botteghe delle arti e dei mestieri
La caratteristica che contraddistingue l'arte nel medioevo è quella delle realizzazioni su committenza, ovvero su ordine di un'autorità civile o religiosa. L'artista medievale doveva necessariamente soddisfare le richieste del suo committente, quindi non poteva mettere in evidenza le proprie tendenze personali nelle sue opere. Molto spesso doveva infatti sottostare a quelli che erano i gusti del suo ricco datore di lavoro. Durante questa epoca, l'artista medievale si confondeva spesso con il maestro artigiano che era a capo di una bottega. Ciò avveniva per via dell'organizzazione corporativa delle arti e dei mestieri, la quale prevedeva che vi fosse una vera e propria fusione tra la figura dell'artista e quella del maestro artigiano.
La celebrazione della nobiltà e l'arte paleocristiana
L'arte nel medioevo si prefiggeva come obiettivo quello di celebrare la ricchezza e in particolare coloro che commissionavano le varie opere al'artista. Inoltre era forte l'esigenza di diffondere il messaggio cristiano tramite le immagini, considerando che il periodo in questione si caratterizzava per un forte analfabetismo e una mentalità piuttosto arretrata. In linea di massima, l'arte medievale vede in sé una rielaborazione dell'arte romana. La celebre "arte paleocristiana", aveva assitito alla nascita delle catacombe, come quelle di San Sebastiano, San Lorenzo e San Pancrazio.
I mosaici e l'arte bizantina
Un leitmotiv tipico dell'arte nel medioevo è l'impiego di elementi decorativi specifici, come ad esempio i mosaici che troviamo in molte chiese. Queste opere venivano realizzate con tesserine di vetro di diversi colori che formavano delle sagome luminose. I colori più in voga all'epoca erano il giallo e l'azzurro. I soggetti principali che troviamo nei mosaici sono personaggi dell'arte bizantinta. Un esempio vivente di questo tipo di arte è Ravenna, con la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo ed il mausoleo di Teodorico.
Il simbolismo e le miniature: Giotto, Cimabue e i maestri dell'arte medievale
Il simbolismo è un altro aspetto fondamentale che caratterizza l'arte nel medioevo, con dei richiami al sacro al potere e alla grandezza terrena e divina. Una forma d'arte davvero affascinante è la miniatura, che fiorisce proprio nel Medioevo grazie ad artisti del calibro di Giotto, Cimabue, Duccio di Buoninsegna e Ambrogio Lorenzetti. Alcuni magnifici esempi di arte medievale che portano la firma di questi 4 maestri sono la Basilica di San Francesco ad Assisi e la Cappella degli Scrovegni a Padova di Giotto, Troviamo anche il crocifisso nella Chiesa di San Domenico ad Arezzo, realizzato da Cimabue, e la Madonna con Bambino di Duccio di Boninsegna. Su Lorenzetti possiamo dire che molte opere erano un vero e proprio emblema dell'arte medievale, che vide il massimo splendore nei capolavori custoditi a Siena e in tutta la Toscana. Oltre alle miniature, essi realizzavano dipinti ad olio dalla bellezza stupefacente, ricchi di inserti in oro e dettagli colorati.
Guarda il video
Consigli
- Per approfondire gli argomenti riportati nella guida, si può consultare un buon manuale di storia dell'arte medievale.
- Una visita presso i luoghi d'interesse dell'arte medievale aiuterà a capire meglio l'epoca in questione.